L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      CSO Italy a Berlino con 57 aziende. Bruni: “Sono il top del business italiano”

                      Si alza il sipario sulla 26esima edizione della fiera internazionale dell’ortofrutta, che riunisce a Berlino, dal 7 al 9 febbraio, oltre 3 mila aziende provenienti da tutta la catena del valore del fresco, dal global player alla piccola medio impresa. Sono oltre 75 mila i visitatori attesi nei 26 padiglioni di Fruit Logistica, che vede il nostro Paese protagonista in particolare nello stand di CSO Italy. Ecco le 57  aziende presenti nello spazio ITALY – The Beauty of Quality al Padiglione 2.2, stand A07. “57 imprese (sulle 513 italiane totali) sono poche? A chi si pone questo quesito, rispondiamo che, queste imprese, insieme rappresentano la maggior parte del fatturato del sistema ortofrutticolo italiano” esordisce il presidente di CSO Italy Paolo Bruni. “Lo spazio per le commodity oggi è sempre minore. Bisogna puntare sull’innovazione”, è l’appello del presidente di Fruitimprese Marco Salvi

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      CSO Italy protagonista a Fruit Logistica con 57 espositori italiani (copyright: Fm)

                      Oltre 3 mila espositori da tutto il mondo si danno appuntamento a Berlino, dal 7 al 9 febbraio 2018, per la 26esima edizione di Fruit Logistica, la vetrina mondiale dedicata al settore ortofrutticolo che mette in scena la qualità, l’innovazione, le tecnologie e i servizi di tutta la filiera. Anche quest’anno sono attesi oltre 75 mila visitatori alla fiera Messe Berlin, che si conferma un’occasione unica di incontro, di networking e di business per un settore chiave del commercio internazionale di prodotti freschi qual è quello ortofrutticolo.

                       

                      Oltre 3 mila aziende provenienti da tutta la catena del valore del fresco, dal global player alla piccola medio impresa, espongono nei 26 padiglioni della fiera di Berlino, per un totale di quasi 125 mila metri quadri di superficie, offrendo una panoramica completa su tutte le categorie del settore: dalla frutta e gli ortaggi freschi ai prodotti secchi, dalla lavorazione, al packaging e alla logistica, fino ad arrivare allo sviluppo varietale e alle più avanzate tecnologie di coltivazione.

                       

                      Da sinistra: Gennaro Velardo (Presidente Italia Ortofrutta), Francesco Leone (Primo Consigliere Ambasciata d’Italia a Berlino), Paolo Bruni (Presidente CSO Italy), Fabio Casciotti (Direttore ICE Berlino), Marco Salvi (Presidente Fruitimprese) (copyright: Fm)

                      CSO Italy torna come ogni anno a Berlino a rappresentare l’eccellenza del comparto ortofrutticolo tricolore. Nello spazio ITALY – The Beauty of Quality – padiglione 2.2, stand A07 – sono presenti 57 aziende italiane, fra realtà associative, imprese innovative e leader di settore. Ecco l’elenco, in ordine alfabetico: Gruppo Alegra con Valfrutta Fresco, Brio, Alce Nero e Cultiva, Agribologna, Aop Luce, AOA, Apofruit, Aposcaligera, Assofruit, Bestack, Brio, Brunelli, Canova, Centro Lazio, Ceor, Civ, Coniglio, Conor, Cpr System, D’Avino, De Lucia, Del Gaudio, Eurofruit, Fogliati, Fruitimprese, Granfrutta Zani, Ice, Italia Ortofrutta, Jingold, Kingfruit, Kuku International, La Deliziosa, Mazzoni, Mediterraneo Group, Montalbo, Naturitalia, Opera, Opo Veneto, Oranfrizer, Origine, Orogel Fresco, Ortolanda, Pempacorer, Peviani, Ponti Natura, Regione Calabria (Op Esperia, Op Natura, Consorzio Produttori  Patate Associati, Consorzio Di Tutela Patate Della Sila Igp, Op Monte, Unionberg, Op Spagnolo, Autorità Portuale Di Gioia Tauro), Ruggiero, Schiavone, San Lidano, Secondulfo, T18, Unacoa-Salvi.

                       

                      CSO Italy ha inaugurato la tre giorni berlinese con una conferenza stampa dal titolo “L’ortofrutta italiana è vincente se sa stare unita”. Lo spazio Italy è un progetto realizzato insieme a Fruitimprese e l’Unione nazionale Italia Ortofrutta, con il contributo di Ice.

                       

                      “A chi dice che le 57 imprese nello spazio Italy The Beauty of Quality (su 513 espositori italiani totali) sono poche rispondo che queste fanno grandissima parte dei fatturati. – esordsisce il cav. Paolo Bruni, presidente di CSO Italy alla conferenza stampa. E poi ha dato un segnale ottimistico sui consumi di ortofrutta: “Dal 2014 il trend dei consumi è continuato a crescere. Poco? Direi di no. Almeno ha smesso di calare dopo 10 anni di contrazioni. È un risveglio, che fa ben sperare. Con una maggiore capacità organizzativa le cose possono solo migliorare”.

                       

                      “Lo spazio Italy si conferma un format che funziona e che cresce ogni anno, grazie alla forza e all’eccellenza delle produzioni italiane, con tante referenze di frutta e verdura leader in Europa e nel mondo. – sottolinea Marco Salvi, presidente di Fruitimprese – Il sistema Italia qui si presenta al gran completo, dalle macchine/tecnologie al prodotto fresco”.

                       

                      Lo spazio Italy The Beauty of Quality a Fruit Logistica 2018 (copyright: Fm)

                      Il mercato tedesco rappresenta il maggior cliente estero per il nostro Paese: assorbe circa il 40% dell’export italiano verso l’Europa, per un controvalore medio negli ultimi anni di 1,2 miliardi di euro. “Un mercato dove da sempre siamo presenti e dove le nostre imprese si distinguono per dinamismo commerciale e forte capacità d’innovazione. – continua il presidente di Fruitimprese – Il 2017 si dovrebbe chiudere con un leggero aumento delle nostre quote di mercato in Germania, a conferma che il nostro export è in salute. L’80% dell’export italiano in valore è rappresentato da cinque prodotti: mele, uva da tavola, pesche/nettarine, pere e kiwi, prodotti molto apprezzati e in cui siamo leader in Europa e nel mondo”. “Lo spazio per le commodity – conclude – oggi è sempre minore. Bisogna puntare sull’innovazione”

                       

                      Tornando alla veste internazionale di Fruit Logistica, questa 26esima edizione è dedicata al tema dell’acqua che accompagna la vita del prodotto attraverso l’intera catena produttiva, partendo dalla crescita fino ad arrivare agli ambiti di confezionamento dove spesso viene utilizzata. L’11esimo Simposio internazionale FRUTIC del 6 febbraio 2018 parlerà proprio di questo tema “Efficient Water Use”, la conferenza si terrà all’interno del City Cube il giorno precedente l’inizio della fiera.

                       

                      Sempre martedì 6, a fare da preludio al salone è il Fruitnet World of Fresh Ideas, durante il quale, con un vero spettacolo multimediale, vengono presentate tutte le più interessanti innovazioni e highlights in tutte le fasi della catena del valore aggiunto dell’ortofrutta. Durante la tre giorni, conferenze internazionali negli spazi tematici. Si segnalano in particolare il Future Lab, che apre un vero portale sui prodotti e sulle innovazioni del comparto del domani. E il Fresh Produce Forum, che analizza le più importanti domande e sfide che l’industria ortofrutticola deve sostenere a tutti i livelli dell’intera catena del fresco E poi c’è la consegna dei FLIA 2018, gli Oscar dell’innovazione in ortofrutta (leggi qui). La proclamazione dei vincitori di questa 14esima edizione degli Innovation Award è in programma venerdì 9 febbraio alle 14.30 nel foyer tra i padiglioni 20 e 21.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine