L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Cultiva, cresce l’export di ortaggi a foglia per la IV gamma nel 2022

                      “Fine anno è tempo di consuntivi e quello delle esportazioni di materia prima per la IV gamma ha un bilancio decisamente positivo”: esordisce così Massimo Bragotto, general manager di Cultiva O.P., nel commentare i risultati commerciali ottenuti all’estero nel 2022. Nonostante la complessa situazione geo-politica attuale e l’andamento climatico estivo anomalo (assenza di piogge e temperature medie molto elevate), Cultiva ha registrato infatti incrementi importanti nel mercato europeo della materia prima.

                      “Essere una O.P. e quindi avere la propria produzione è stato l’elemento decisivo per il successo delle esportazioni anche in questa annata così particolare” ribadisce il presidente Giancarlo Boscolo Sesillo. “I principali processor in Inghilterra, Francia, Olanda, Svizzera e Svezia hanno in Cultiva, sin dagli anni ’90, un fornitore affidabile e puntuale e ci hanno rinnovato la loro fiducia anche quest’anno. E, oltre a quegli storici mercati, nel 2022 grazie al lavoro di un team internazionale con basi in Italia e Uk si sono aperte nuove opportunità anche in Germania, Grecia, Spagna e nell’est Europa”.

                      A livello di paesi, le migliori performance sono state quelle di Svizzera a +50% e Olanda +32%. Il Regno Unito, che è il mercato principale e consolidato da anni, ha fatto registrare comunque una crescita importante. Il core business rimangono ancora le insalate da agricoltura convenzionale, ma quelle bio hanno registrato un’impennata, avvicinandosi al 30% del totale fatturato export, in particolar modo grazie alla richiesta di paesi come la Svizzera, dove ormai si esporta quasi esclusivamente materia prima da agricoltura biologica.

                      A livello di gradimento, all’estero la rucola è sempre la materia prima per la trasformazione in IV gamma più richiesta e rappresenta quasi il 40% del volume d’affari (convenzionale + bio), ma grazie all’indiscusso know how delle aziende agricole associate alla O.P. Cultiva sono cresciute con successo rispetto al 2021 anche  lattughino rosso (+30%), valeriana (+11%, di cui quella bio ha avuto un incremento del 50%) e spinacino  (+10%).

                      Conclude Bragotto: “Anche in Italia stanno aumentando le collaborazioni con aziende di primaria importanza, soprattutto per quanto riguarda la fornitura di biologico, LR (low residue) e di tutte quelle materie prime che necessitano di particolari attenzioni agronomiche. Abbiamo inoltre già dati positivi che arrivano dai programmi invernali: dal mese di ottobre infatti registriamo aumenti, rispetto al 2021, superiori al 15%”.

                      Cultiva è un’Organizzazione di Produttori che ha il suo cuore pulsante in Italia, dove hanno sede l’head quarter, le aziende agricole, le serre e lo stabilimento di I e IV Gamma. Le aziende agricole parte della O.P. sono di medie/grandi dimensioni: collocate nelle aree più vocate all’agricoltura, sono dislocate lungo tutto lo Stivale in modo da avere disponibilità di materia prima per tutto l’anno indipendentemente dalle zone climatiche. Si occupa da sempre di agricoltura, in particolare della coltivazione di ortaggi a foglia sia in serra che in pieno campo ed è tra i principali player nel fresh cut. Con coltivazioni di prodotto sia convenzionale che biologico, fiore all’occhiello da sempre, è partner in Italia di varie insegne della Gdo come co-packer. È proprietaria del brand Cultiva con linee di prodotti che distribuisce sia in Italia che all’estero. Gli USA restano un grande punto di forza dove risiede Cultiva USA con l’impianto serricolo più esteso del Nord America ed è attiva una joint venture con la più grande azienda di IV gamma al mondo per la produzione di baby leaf in serra.

                      Copyright: Fruitbook Magazine