L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Cultiva: “Stupire il consumatore e personalizzare l’offerta per la Gdo”

                      Tre nuove referenze a base di germogli italiani nella linea Benessere, le nuove insalate in busta biologiche che consentono mix personalizzabili nei gusti e nella grammatura a seconda delle esigenze di ogni retailer, un restyling dei packaging e una prossima valorizzazione dei prodotti da cuocere. Con un’altra esclusiva: l’arrivo a fine estate del Radicchio di Chioggia Igp, di cui Cultiva è il primo produttore al mondo. Ecco le importanti novità presentate a Berlino dall’azienda leader nella produzione di ortofrutticoli freschi, che ha aperto l’anno spingendo l’acceleratore sui ricavi (il mese di gennaio segna un +50% sul 2016). Abbiamo fatto quattro chiacchiere con responsabile commerciale di Cultiva Fabio Ferrari, che abbiamo incontrato a Fruit Logistica nello stand collettivo del gruppo Alegra, dove erano presenti anche Valfrutta Fresco e BRIO

                       

                       

                      di Carlotta Benini

                       

                      Fabio Ferrari (a destra) insieme al presidente di Cultiva Giancarlo Boscolo (copyright: Fm)

                      Tre nuove referenze di quarta gamma che vedono come colorati e gustosi protagonisti i germogli e una novità esclusiva per i mix di insalate in busta biologiche, che si arricchiscono di 12 materie prime vegetali 100% italiane, con una possibilità infinita di abbinamenti. Sono le novità che Valfrutta Fresco ha portato a Fruit Logistica a Berlino, sviluppate in partnership con Cultiva, gruppo globale di aziende agricole con base in Italia e sedi in USA e Regno Unito specializzato nella produzione di ortofrutticoli freschi.

                       

                      Le nuove proposte a base di micro vegetali di alta qualità e di provenienza italiana – che vanno ad arricchire la Linea Benessere Valfrutta (leggi qui i dettagli sulle altre referenze) sono i Germogli di Bietola Rosa in insalata, i Germogli di Ravanello Daikon in insalata e i Germogli misti in insalata. Referenze che abbinano ricette esclusive, non presenti sul mercato, a un packaging altrettanto esclusivo, unico nel suo genere, e che essendo dotate di dressing (posate, olio extravergine, aceto balsamico e sale) possono essere consumate ovunque.

                       

                      “Si tratta di una confezione apri e chiudi ergonomica, studiata per poggiare comodamente su una mano. – esordisce Fabio Ferrari, responsabile commerciale di Cultiva e responsabile quarta gamma di Valfrutta Fresco – Siamo i primi a introdurla nel mercato europeo. Viene dagli Stati Uniti, è realizzata da Saber, azienda americana leader nel food packaging”.

                       

                      Una delle tre nuove referenze a base di germogli della Linea Benessere Valfrutta

                      Le tre nuove referenze a base di germogli sono state studiate per offrire un mix unico di benessere e di gusto: sono ricche di Omega 3, di proteine vegetali e di antiossidanti. “E hanno un impatto cromatico importante”, continua Ferrari. Saranno in commercio a partire dalla primavera.

                       

                      Un’altra novità che Cultiva e Valfrutta hanno presentato a Berlino, ma già in commercio da gennaio, sono le insalate di quarta gamma biologiche. “Un prodotto – spiega Ferrari – che abbiamo sviluppato per rispondere sempre meglio alle richieste della grande distribuzione, in cerca di abbinamenti nuovi e di referenze esclusive, e anche del consumatore, sempre più curioso nei confronti della novità”. Le referenze sono confezionate in buste da 60-80 grammi per le baby leaf e da 120-150 grammi per le insalate adulte (o per i mix adulte e baby). “Abbiamo selezionato 12 vegetali 100% italiani e di alta qualità, che presto diventeranno 15. – continua il responsabile commerciale e quarta gamma – La nostra ricerca si è basata sul gusto, sugli abbinamenti che conquistano il palato e soprattutto sugli aspetti cromatici delle foglie di insalata scelte per i mix. L’obiettivo? Stupire il consumatore”.

                       

                      La vera novità? La possibilità di creare ricette potenzialmente infinite. “Confezioniamo mix su misura in base alle preferenze di ogni retailer: ognuno può scegliere quali insalate abbinare e in quale grammatura confezionarle”, spiega. Sono la prima realtà ad offrire una proposta di questo tipo alla grande distribuzione.

                       

                      A Fruit Logistica Valfrutta Fresco, che insieme a Cultiva ha esposto in fiera nello stand di Alegra (che comprendeva anche BRIO), ha dedicato un focus anche al pomodoro, un prodotto in netta crescita nel paniere dell’offerta del Gruppo Alegra, soprattutto con coltivazioni fuori suolo non solo in Sicilia, ma anche nel nord Italia. Presentate nuove linee di pomodori di diverse tipologie, tra cui Cuore di Bue, Grappolo e Ciliegino, ottenute in coltura idroponica, in moderne serre tecnologiche ed ecologiche.

                       

                      Tornando a Cultiva, l’azienda ha aperto l’anno con un boom nel fatturato, che a gennaio è cresciuto del 50% rispetto allo stesso mese del 2016. Prossime novità in arrivo sul mercato? “Da fine agosto avremo il Radicchio Igp di Chioggia, – rivela in conclusione Fabio Ferrari – di cui – non tutti lo sanno – siamo i più grandi produttori al mondo. E poi nell’autunno andremo a valorizzare i prodotti da cuocere, con un restyling del packaging e della grammatura”.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine