L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Da Cortilia il vademecum per conservare al meglio frutta e verdura

                      cortilia
                      Dall’uso dei sacchetti di plastica al giusto ordine all’interno del frigo, passando per dei semplici “trucchetti” per fragole e ciliegie, patate e cipolle…

                       

                      Mettere gli alimenti nel posto giusto all’interno del frigo, prediligere i comuni sacchetti di carta che, oltre ad avere un basso impatto sull’ambiente, proteggono i prodotti favorendo la circolazione dell’aria. E poi tenere le patate amano il buio e il fresco, lontane dalle cipolle e dai frutti che producono etilene come banane, kiwi o pesche. Sono alcuni dei consigli che Cortilia, il primo mercato agricolo online, ha elencato per preservare al meglio frutta e verdura, evitando inutili sprechi. Dai fondamentali per imparare a conoscere il proprio frigorifero ai sacchetti di carta per alimenti, passando per qualche semplice trucco per conservare fragole, pomodori e tuberi, ecco le regole “salvavita” di Cortilia per conservare frutta e verdura.

                       

                      Ad esempio, sapete che il miglior modo per conservare gli asparagi è raccoglierli in un mazzo, tenendoli in piedi e immersi in pochi centimetri d’acqua? E ancora, anche la rucola, che si mantiene in frugo pochi giorni, può essere conservata con il gambo immerso in acqua fresca oppure, se le ha ancora, con le radici avvolte in un foglio di carta inumidito. I pomodori invece si mantengono meglio se conservati a temperatura ambiente, mentre aglio e cipolla andrebbero conservati al buio, in un locale fresco e ben aerato per evitarne la germogliazione. Le ciliegie, dopo averle private del picciolo, è possibile denocciolarle adagiandole su un tagliere e con l’aiuto di un coltello. Per evitare poi che perdano colore, basterà immergerle in una ciotola con del succo di limone. Invece per allungare i tempi di conservazione delle fragole è sufficiente immergerle in una soluzione composta da 10 parti di acqua e 1 di aceto di mele. A proposito di mele: chi ha a disposizione una cantina o uno spazio esterno riparato dalle intemperie può conservare questi frutti per settimane o mesi interi. Il segreto? Sistemare le mele all’interno di cassette di legno o di cartone ondulato, ben distanziate fra loro, coperte da un vecchio lenzuolo che le protegga da insetti e impurità ma lasci circolare l’aria.