Dalle viti all’avocado, Halaesa acquisisce Tenuta Baroni di Noto
Halaesa, coltivazioni di avocado in Sicilia
In Sicilia si convertono vigneti in coltivazioni di avocado. Halaesa, società agricola benefit innovativa nata in Sicilia nel 2022 con l’obiettivo di diventare il principale produttore italiano di avocado sostenibile, ha rilevato l’area vitata di Noto della Tenuta Baroni. L’operazione rientra nel progetto di raggiungere i 500 ettari coltivati ad avocado entro il 2030 con grande attenzione alla sostenibilità
Dalla Redazione
Come annunciato dal presidente della cantina, Gregoire Desforges Marzotto, Baglio di Pianetto mette in atto il processo di concentrazione dei propri vigneti a sviluppo esclusivo nelle aree montane di Santa Cristina Gela e Piana degli Albanesi, dove l’azienda ha la propria sede principale. Desforges, che ha raccolto il testimone dai nonni Paolo e Florence Marzotto – i primi, ventisei anni fa, a intuire il potenziale di quest’area – porta avanti quella visione con un approccio contemporaneo, orientato all’eccellenza e alla sostenibilità.
«Questi territori, da sempre altamente vocati alla viticoltura di qualità, rappresentano per noi il cuore della produzione di vini di alto profilo. È qui che si esprime al meglio la nostra visione di lungo periodo, rispondendo alle aspettative dei consumatori con autenticità e coerenza. La concentrazione delle colture ci permetterà inoltre di proseguire il nostro percorso verso una cantina a sempre più basso impatto ambientale, abbattendo le emissioni derivanti dal trasporto così come il consumo di acqua, minore nelle zone d’altura.» ha commentato il presidente di Baglio di Pianetto.
La Società Agricola Halaesa Srl, società benefit innovativa e leader nella produzione sostenibile di avocado in Italia, acquisisce la Tenuta Baroni nell’ottica di ampliare e consolidare la propria filiera produttiva, fortemente radicata in Sicilia. L’operazione consente ad Halaesa di rafforzare ulteriormente la scalabilità e la sostenibilità delle proprie attività, contribuendo allo sviluppo di un modello agricolo integrato e responsabile. L’espansione delle superfici di Halaesa proseguirà fino a 500 ettari con un ulteriore aumento di capitale nel 2026.
Copyright: Fruitbook Magazine




