L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Datterino Irresistibile Selezione Platinum: la dolcissima novità di Sfera Agricola

                      È arrivato a metà febbraio sui banchi di alcune principali insegne della Gdo nazionale il Datterino Irresistibile Selezione Platinum di Sfera Agricola, un pomodorino top di gamma ancora più dolce e ancora più sostenibile della referenza “standard”, confezionato in un packaging eco-friendly e di impatto a scaffale che lo veste di eleganza. È coltivato in idroponica nelle serre hi-tech della Maremma, le più grandi di questo genere in Italia, nel massimo rispetto dell’ambiente e della food safety, come certificano i bollini Nichel Free e Residuo Zero. Ce ne parla Luigi Galimberti, Ceo e founder di Sfera Agricola, rivelando che la startup maremmana ha ambiziosi progetti per il futuro

                      di Carlotta Benini

                      Datterino Irresistibile Platinum Sfera Agricola

                      Ha una forma ovoidale uniforme, un colore rosso intenso e brillante e un aspetto attraente, ma soprattutto un gusto eccezionale, che conquista anche i più piccoli: è infatti dolcissimo, come una caramella. Stiamo parlando del Datterino Irresistibile di Sfera Agricola, il pomodoro coltivato in idroponica nelle serre hi-tech della Maremma che ora va alla conquista del mercato con un “upgrade” di gusto. Nato come prodotto di punta della startup di Grosseto fondata nel 2018 dall’imprenditore toscano Luigi Galimberti, il Datterino Irresistibile oggi infatti è anche Selezione Platinum: un pomodorino top di gamma ancora più dolce e ancora più sostenibile della referenza “standard”, confezionato in un packaging eco-friendly e di impatto a scaffale che lo veste di eleganza.

                      “Il nuovo Datterino Irresistibile Platinum è una selezione della varietà Solarino messa a punto con Rijk Zwaan – esordisce Luigi Galimberti, Ceo e founder di Sfera Agricola -. Oltre alle eccellenti caratteristiche organolettiche e all’elevata shelf life, si contraddistingue per un grado brix superiore, caratteristica che lo rende particolarmente dolce e apprezzabile anche per i palati più esigenti come quelli dei bambini”. “I piccoli consumatori stanno infatti mostrando un ampio gradimento per questa nuova referenza e la cosa ci riempie di orgoglio”, continua.

                      Come tutti i pomodori di Sfera Agricola, il Datterino Irresistibile Selezione Platinum è coltivato nelle serre innovative di Grosseto, le più grandi strutture idroponiche d’Italia. Il suo sapore peculiare è dovuto a una fortunata combinazione di fattori, che va dalla gestione del clima in ambiente salubre e protetto alla nutrizione delle piante, coltivate fuori suolo in idroponica, con concimazione carbonica e senza l’utilizzo di sostanze chimiche. A garanzia della massima sostenibilità e food safety c’è la certificazione Residuo Zero, altra novità della selezione Platinum, che va ad aggiungersi al bollino Nichel Free già presente sulle confezioni di tutti i pomodori di Sfera Agricola.

                      Il Datterino Irresistibile Selezione Platinum viene prodotto da febbraio fino a fine novembre; raccolto a frutto singolo, viene poi confezionato in un packaging elegante e originale in cartone, 100% riciclabile e biodegradabile, che nella forma ricorda una cassetta per ortofrutta in miniatura. La vaschetta da 250 grammi è sigillata con un film in polietilene riciclabile e spicca sui banchi ortofrutta di alcune principali insegne della Gdo nazionale.

                      A dispetto del delicato momento storico che stiamo attraversando, Sfera Agricola punta ad espandersi ulteriormente, con un obiettivo ambizioso: “Far sì che il nostro Paese non importi pomodori dall’estero”, rivela Galimberti. Attualmente a Grosseto sono 12 gli ettari di serre idroponiche, “ma presto daremo notizia di nuovi sviluppi”, aggiunge l’imprenditore, che rivela in conclusione come le scelte di sostenibilità fatte in tempi non sospetti si stiano mostrando vincenti anche in termini di costi di produzione, che, seppur con i rincari in atto, restano gestibili.

                      Copyright: Fruitbook Magazine