L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Despar Nordest, fatturato 2019 in crescita del 3,4% a 2,33 miliardi

                      Aspiag-Interspar-Carpi-aerea-copy-Fm

                      Vista aerea dell'Interspar di Carpi nel giorno di pre-apertura (copyright: Fm)

                      Aspiag Service, la concessionaria del marchio Despar per il Nordest, ha registrato nel 2019 un fatturato di 2,33 miliardi di euro, in crescita del 3,4% rispetto all’anno precedente. Hanno contribuito al risultato le aperture degli Interspar di Rovereto e Carpi, oltre ai Despar Teatro Italia a Venezia e Prato della Valle a Padova. La rete vendita in Triveneto ed Emilia Romagna è composta da 535 Despar ed Eurospar e 39 Interspar. Per il gruppo Spar Austria Group, di cui fa parte Aspiag Service, il fatturato nel 2019 è cresciuto a 15,72 miliardi di euro. Nel 2020 previsti 750 milioni di euro di investimenti

                      Dalla Redazione

                      Aspiag-Interspar-Carpi-aerea-copy-Fm

                      Vista aerea dell’Interspar di Carpi, tra le più significative aperture del 2019 (copyright: Fm)

                      Un altro anno sugli scudi per Aspiag Service, la concessionaria del marchio Despar nel Nordest. Il fatturato del 2019 è cresciuto del 3,4% per attestarsi a 2,33 miliardi di euro. Hanno contribuito a raggiungere questo risultato le aperture degli Interspar di Rovereto e Carpi, oltre ai Despar Teatro Italia a Venezia e Prato della Valle a Padova. La rete vendita è composta in Italia da 535 Despar ed Eurospar e da 39 Interspar. Molto positivi anche i risultati della capogruppo Spar Austria Group, che registra nel 2019 ricavi per 15,72 miliardi di euro. Nella sola Austria le vendite hanno raggiunto il record di 7,2 miliardi di euro, con una crescita marcata del 4,7% che è oltre il doppio rispetto alla crescita media del mercato retail alimentare austriaco che è stata del 2,1%, risultati che fanno di Spar l’insegna leader del Paese per il decimo anno consecutivo.

                      Nel 2019 Spar Austria Group, nato nel 1970, ha investito 680 milioni di euro nello sviluppo di nuovi store così come nella ristrutturazione di quelli esistenti e dei centri distributivi. Nel 2020 gli investimenti cresceranno a 750 milioni di euro per alimentare la crescita. Nel 2019 sono stati creati 2.200 nuovi posti di lavoro, la metà dei quali in Austria. Spar Austria Group oggi conta 3.207 punti vendita nei diversi mercati e oltre 85 mila lavoratori dipendenti in 8 Paesi. Per Aspiag, acronimo di Austria Spar International Ag, la crescita nel 2019 è stata ancora più marcata, con un fatturato a +6% rispetto al 2018 e vendite pari a 5,99 miliardi di euro. L’Italia è il mercato più rilevante in termini di vendite dopo l’Austria. In Slovenia il fatturato è stato di 848 milioni di euro (+4%), in Ungheria di 572 milioni di euro (+10%), in Croazia di 720 milioni (+7%).

                      Aspiag Service Srl è presente in Italia dagli inizi degli anni ‘90 e opera nelle regioni del Nordest. Lavora attraverso i suoi 3 centri distributivi di Bolzano, Udine e Mestrino (PD), mentre sono in via di completamento i lavori per il nuovo maxi centro distributivo di Monselice (PD) che si sviluppa su un’area di 320 mila metri quadrati coperti. In Italia il Consorzio Despar è presente in 16 regioni con 7 società: oltre ad Aspieg Service ci sono L’Alco Grandi Magazzini (Lombardia), Gruppo 3A (Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta), Maiora (Centro Sud Italia), SCS Supermercati Consorziati Sardegna ed Ergon (Sicilia) e Fiorino (Sicilia). Tra gli eventi più rilevanti del 2019 per Despar Italia c’è stato l’ingresso nel Consorzio del Gruppo 3A (leggi la notizia) con i suoi 150 punti vendita (ex affiliato Auchan). Nel 2018 il Consorzio Despar aveva fatturato 3,5 miliardi di euro.

                      Copyright: Fruitbook Magazine