L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Destination Gusto, il nuovo marketplace che valorizza le Dop e Igp del made in Italy

                      Si chiama Destination Gusto ed è la piattaforma lanciata da Supernova Hub e Intesa Sanpaolo per valorizzare le eccellenze dell’agroalimentare italiano e quei piccoli produttori – veri e propri artigiani della qualità – che spesso restano fuori dal circuito della grande distribuzione. “Entro il 2026 puntiamo a raggiungere ricavi per una ventina di milioni di euro grazie alla stretta collaborazione tra i soci”, rivela il fondatore Federico Pozzi Chiesa in un’intervista sul Corriere L’Economia. Il catalogo online di Destination Gusto ha un ricco assortimento di prodotti alimentari che si fregiano anche dei marchi Dop e Igp; le consegne avvengono in tutta Italia entro 48 ore

                      Dalla Redazione

                      Destination Gusto

                      “Tipicità del territorio, rispetto delle materie prime, lavorazioni artigianali e prodotti di alta qualità”, compresa un’ampia selezione di referenze Dop e Igp: sono questi gli elementi che caratterizzano l’assortimento di Destination Gusto, marketplace di eccellenze enogastronomiche made in Italy fondato da Supernova Hub e Intesa Sanpaolo con l’obiettivo di valorizzare i piccoli produttori del BelPaese offrendo al contempo ai clienti “un catalogo di prodotti unici e al giusto prezzo”. Supernova Hub, corporate venture accelerator del gruppo ITLM fondato da Federico Pozzi Chiesa – amministratore delegato anche di Italmondo, azienda di trasporti milanese con fatturato di oltre 200 milioni – con il 51% delle quote detiene la maggioranza della società (Intesa Sanpaolo ha il restante 49%), come riporta il Corriere L’Economia in un servizio dedicato alla startup uscito nel numero in edicola lunedì 23 maggio.

                      Entro il 2026 puntiamo a raggiungere ricavi per una ventina di milioni di euro grazie alla stretta collaborazione tra i soci – spiega Federico Pozzi Chiesa al Corriere -. Nel dettaglio, Intesa conferirà alla newco cash, strumenti finanziari partecipativi, una piattaforma dagli elevatissimi standard tecnologici, brand e domini e un avviamento commerciale per una valorizzazione totale di circa 9 milioni (49% delle quote). Mentre Supernova Hub, che detiene la maggioranza con il 51% delle quote, apporterà knowhow strategico, digitale, logistico e manageriale, strumentale al riposizionamento della nuova Destination Gusto, all’assestamento del nuovo modello di business e alla costituzione del nuovo team di dieci persone con buone possibilità di crescita nel breve termine”.

                      La valorizzazione del made in Italy è una delle priorità di Destination Gusto, che con la sua piattaforma online vuole offrire una vetrina esclusiva a quei produttori locali che spesso non sono presenti nel circuito della grande distribuzione organizzata, dando risalto all’unicità delle loro produzioni. Produzioni che si fregiano anche dei bollini giallo e rosso e giallo e blu dell’Europa, in un contesto in cui il nostro Paese è primo al mondo per il numero di certificazioni Dop e Igp, con 841 produzioni di qualità diffuse su tutto il territorio nazionale che generano 16,6 miliardi di euro di valore alla produzione ed export per 9,5 miliardi di euro (Rapporto Ismea Qualivita 2021).

                      L’utente che vuole fare acquisti su Destination Gusto può scegliere da un vasto catalogo online di vini e generi alimentari da tutte le regioni d’Italia e da produttori poco noti ma d’eccellenza, attraverso la app dedicata e sul portale online. I prodotti verranno consegnati in giornata o al massimo il giorno dopo, grazie alla partnership con Deliverynow. Italmondo si occupa della gestione del magazzino, del picking e dell’impacchettamento; Sendabox, scale up di Supernova Hub, delle consegne.

                      “Il modello di business di Destination Gusto si svilupperà su tre direttrici – sottolinea Pozzi Chiesa -: verso il consumatore, che potrà fruire di un vero e proprio viaggio immersivo nel made in Italy; verso le imprese con servizi incentive di loyalty e regalistica per le aziende; verso nuovi clienti corporate che potranno includere Destination Gusto tra gli strumenti di welfare aziendale per i loro dipendenti. La nostra intenzione è che diventi il punto di riferimento del settore e getti le basi per un progetto più ampio che coinvolgerà anche gli ambiti della moda, arredamento e viaggi”.

                      Copyright: Fruitbook Magazine