L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      DimmidiSì, le novità estive: ingredienti premium in insalate e poke bowl

                      Ingredienti sempre più premium e attenzione ai trend di consumo: DimmidiSì, il brand de La Linea Verde che ha da poco compiuto i suoi primi 15 anni, presenta le due novità estive che saranno sui banchi ortofrutta della GDO già a partire dal 22 marzo. L’insalatona Speck e Brie e la Poke Bowl al Tonno affumicato: non solo due novità di prodotto ma una vera e propria evoluzione di due linee per essere sempre più riconoscibili e in linea con le esigenze dei clienti. Dopo un 2020 difficile per la IV gamma e i piatti pronti a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, La Linea Verde ha chiuso il 2021 con un fatturato da 320 milioni, +5% sul 2020

                      Dalla Redazione

                      Valerìe Hoff, direttrice marketing de La Linea Verde, ha presentato durante una conferenza stampa online le novità estive a marchio DimmidiSì che saranno sui banchi della GDO a partire dal 22 marzo. Non solo due lanci di prodotto in due categorie merceologiche differenti, ma una vera e propria evoluzione di due linee di prodotto cardine per il brand DimmidiSì, che ha da poco compiuto i suoi primi 15 anni.

                      Dopo un 2020 caratterizzato da alcune difficoltà causate dalla pandemia, La Linea Verde ha chiuso il 2021 con un fatturato da 320 milioni, +5% sul 2020. Solo la IV gamma e i piatti pronti, prodotti nella sede di Manerbio (BS) hanno totalizzato nel 2021 quasi 200 milioni di euro di fatturato. Un 2021 in cui La Linea Verde è cresciuta in tutte le merceologie di prodotto, con un mercato per il 25% export e per il 75% italiano. Nel solo 2021 sono state vendute più di 40 milioni di confezioni a marchio DimmidiSì, che acquista sempre maggior notorietà (sale a 86 la percentuale di notorietà) e anche la fedeltà al marchio si fa più alta.

                      Concentrandoci sulle novità, DimmidiSì lancia due nuove referenze in due categorie merceologiche differenti: Insalatona Speck e Brie per i Piatti unici, e la Poke Bowl al Tonno affumicato nella linea Poke Bowl che, lanciata lo scorso anno, ha avuto grande successo con più di 500 mila Bowl vendute nel solo periodo estivo del 2021 (da maggio a fine ottobre). Per entrambe le linee, DimmidiSì ha lavorato per una riqualificazione degli ingredienti in un’ottica premium, con l’obiettivo, tra l’altro, di rilanciare un settore ancora in sofferenza dopo l’anno della pandemia, ma con grandi potenzialità e possibilità di sviluppo.

                      Il segmento delle Insalatone arricchite ha subito un restyling del packaging in modo tale da essere ancor più chiaro, dove la ricetta è ben leggibile: una nuova grafica moderna e d’impatto che semplifica la leggibilità delle ricette a scaffale, per una maggiore riconoscibilità e per un processo d’acquisto più intuitivo.

                      Le proposte sono state valorizzate grazie alla sostituzione di alcuni ingredienti proteici con altri più premium per un posizionamento più distintivo: il tonno pinna gialla certificato Dolphin Safe, il pollo da filiera italiana grazie alla partnership con Fileni e il prosciutto cotto italiano “alta qualità” derivante dal pezzo intero della coscia, non ricomposto.

                      Più chiara, inoltre, la divisione fra le due gamme che compongono la linea. La gamma Classica, dedicata agli accostamenti più tradizionali; e la gamma Golosa, la cui grafica rende l’idea di un prodotto premium e più sfizioso grazie all’utilizzo di diversi pattern, raggruppa ricette appetitose con una ricca salsa fresca (contrassegnata da un bollino dorato) realizzata ad hoc per ogni proposta, per rendere ancora più sfiziosa la degustazione.

                      La gamma Classica si arricchisce della nuova referenza Speck e Brie, dove i protagonisti sono gli sfilacci di Tiroler Speck IGP, i cubetti di Brie francese stagionato e i crostini di focaccia. Altra novità è la ricetta “Greca”, che da quest’anno entra a far parte della gamma “Golosa” in quanto arricchita con la salsa tzatziki.

                      La linea comprende nove ricette, sei per la gamma Classica: Grana Padano e Olive; Cotto e Provolone (nuovo prosciutto cotto); Tonno e Mais (nuovo tonno); Caprese; Pollo e Olive (nuovo pollo) e Speck e Brie (nuova proposta); e tre per la gamma Golosa: Caesar Salad & Salsa Caesar (nuovo pollo); Gorgonzola e Noci & Salsa alle Pere; Greca &Salsa Tzatziki.

                      DimmidiSì

                      DimmidiSì però non si ferma alle insalatone. Dopo il successo dello scorso anno delle Poke Bowl, quest’anno tornano sui banchi frigo del reparto ortofrutta in anticipo rispetto allo scorso anno: sono infatti disponibili da fine marzo, con una linea rinnovata. Se da un lato rimangono le due referenze bowl al Salmone e bowl al pollo, dall’altro la bowl completamente vegetale con i ceci cede il posto alla nuova ricetta con il tonno. 

                      La nuova Bowl al “Tonno”, infatti, va a sostituire quella ai ceci. Nutriente, bilanciata e completa grazie all’utilizzo del tonno affumicato con legno di faggio (uno degli ingredienti tipici del mondo dei Poke e tra i più apprezzati dal target), la bowl al Tonno vede tra gli ingredienti anche la soia edamame, mango, carote, valeriana, riso integrale a grano lungo con gustose scorze d’arancia grattugiate e salsa Teriyaki.

                      Visto il successo rimangono invece la bowl Salmone: con salmone allevato in Norvegia, lavorato da fresco e affumicato secondo il metodo tradizionale con legno di faggio, semi di sesamo, soia edamame, pomodori semi secchi, mango, salsa Teriyaki, riso basmati e valeriana; e la bowl Pollo, con pollo fileni grigliato con scaglie di mandorle, mais, peperoni grigliati, ananas, salsa Teriyaki con peperoncino, riso basmati e valeriana. Ora il pollo è da filiera 100% italiana, allevato a terra. Inoltre, contando sull’interesse dei consumatori e sull’esperienza acquisita, DimmidiSì propone, per la nuova stagione, una gamma rivisitata, confermando le due proposte 2021 a cui, su richiesta dei consumatori, è stata aumentata la quantità di riso del 30%.

                      Continua, infine, per il quinto anno consecutivo la collaborazione di co-marketing con il parco divertimenti Gardaland, che si dimostra un matrimonio felice: DimmidiSì è al terzo posto tra le aziende che registrano i più alti livelli di redemption. Sulle confezioni dei prodotti più in target, infatti, La Linea Verde promuove la collaborazione, regalando un biglietto omaggio ogni tre. Inoltre, all’interno del parco, La Linea Verde sponsorizza l’attrazione “L’Ortobruco”.

                      Il successo 2021 delle Poke Bowl DimmidiSì, le prime ad entrare in GDO come prodotto del largo consumo confezionato in questo segmento, al costo di circa 4,5 euro a confezione, dimostra ancora una volta la capacità de La Linea Verde di intercettare i gusti emergenti e di anticipare i tempi, attirando nuovi target e dando linfa al business del banco frigo dell’ortofrutta. A dimostrazione di questo, le Poke Bowl sono entrate nel paniere Istat 2022 degli italiani tra i prodotti alimentari.

                      Copyright: Fruitbook Magazine