L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Dolcetto o scherzetto? L’Insalata dell’Orto: “Con un fiore edule l’effetto è wow”

                      L’Insalata dell’Orto, azienda veneta leader dei fiori commestibili, presenta per Halloween una limited edition della sua linea Miscele & Snack Metti un fiore: un mix di petali di tagete disidratati, mandorle pralinate e rotelle di liquirizia, nel vasetto da 80 grammi. Dalla prima settimana di ottobre si troverà in alcuni supermercati del Nord Est, in un pallbox dedicato nel reparto ortofrutta. Un’occasione divertente per far assaggiare anche ai bambini i fiori eduli. Fiori che “portano gioia in cucina, portano gioia nel piatto, vanno anche a soddisfare una parte edonistica che all’ortofrutta manca”, sottolinea la  project & development manager Sara Menin

                      di Carlotta Benini

                      Dolcetto o scherzetto? Mettici anche un fiore commestibile! È questa l’idea che L’Insalata dell’Orto lancia in occasione di Halloween, per celebrare questa ricorrenza sempre più sentita anche nel nostro Paese con una proposta salutare, sfiziosa e colorata, decisamente originale e a effetto wow. Ecco allora che dalla prima settimana di ottobre arriva nei supermercati una limited edition della linea Miscele e Snack Metti un fiore , l’innovativa gamma a base di fiori eduli disidratati arricchiti da frutta secca e semi tostati lanciata a maggio scorso a Macfrut (leggi qui) che per l’occasione si arricchisce di una referenza che strizza l’occhio ai più piccoli: si tratta di un mix di petali di tagete disidratati, mandorle pralinate e rotelle di liquirizia. Il tutto confezionato nel comodo formato in vasetto da 80 grammi.

                      “Una proposta pop, con cui vogliamo rompere gli schemi, portando un po’ di brio nel reparto ortofrutta – esordisce Sara Menin, project & development manager dell’azienda di Mira (Ve) specializzata nelle insalate di IV gamma e leader in Europa dei fiori eduli -. Il tagete è un fiore spettacolare: ha un sapore particolarmente deciso, che viene esaltato al meglio dall’abbinamento con la mandorla pralinata e con la liquerizia. Il suo colore arancione, inoltre, lo rende perfetto per essere accostato ad Halloween”.

                      Il mix Dolcetto-Scherzetto può essere utilizzato come gadget da regalare nel periodo della ricorrenza, per rendere simpatica la merenda o un momento della giornata, oppure come degno sostituto della sorpresa quando i bambini bussano alla porta nella notte più spaventosa dell’anno. Insegue un trend salutistico che – va detto – negli ultimi anni ha visto fiorire nel reparto ortofrutta alcune proposte originali a tema. L’aspetto dirompente in questo caso sta nel proporre i fiori disidratati, anche ai bambini. “Sarà un’esperienza piacevole – promette la project & development manager de L’Insalata dell’Orto -, che renderà Halloween ancora più divertente”.

                      L’Insalata dell’Orto ha realizzato un palbox portaprodotti in cartone 30×40 per valorizzare l’innovativa referenza nel punto vendita e comunicare la novità al consumatore: una soluzione che contiene 36 vasetti, poco invasiva, ma di grande impatto. “A partire dalla prossima settimana nei reparti ortofrutta di 50 supermercati del Nord Est (nei punti vendita Aspiag Service in Veneto, Friuli Venezia Giulia e bassa Lombardia e in quelli del Gruppo Arca in Romagna, ndr) sarà disponibile il nostro espositore con la limited edition di Halloween – continua Menin -. È una proposta innovativa, alcune catene ci hanno creduto insieme a noi e siamo convinti che possa portare delle soddisfazioni”. Se il successo sarà come sperato, l’azienda pensa di lanciare poi nuove limited edition in occasione delle prossime festività e delle ricorrenze speciali.

                      Sara Menin L'Insalata dell'Orto copy FM

                      Sara Menin, project & development manager de L’Insalata dell’Orto (copyright: Fm)

                      Il vasetto snack Dolcetto-Scherzetto da 80 grammi ha un prezzo di vendita consigliato di 3,99 euro. La proposta ai distributori con il pratico palbox dalla grafica simpatica e accattivante rende lo snack particolarmente appetibile per il pubblico, stimolando l’acquisto d’impulso. “Se l’ortofrutta riusciamo a farla diventare un po’ più divertente, allora si amplia la voglia di sperimentare cose nuove. Può diventare un acquisto edonistico e questo può far bene a tutto il reparto”, conclude Sara Menin.

                      Fiori eduli disidratati: una nicchia strategica

                      L’Insalata dell’Orto nei suoi 35 ettari di serre a Mira, dove sono coltivate oltre 240 mila piante, raccoglie oltre 100 mila fiori freschi al giorno. Che diventano 300 mila nel periodo primaverile e in quello autunnale. Con una capacità produttiva tale, più alta rispetto alla richiesta del mercato del fresco, l’intuizione è stata quella di investire anche sul prodotto disidratato, molto più versatile per tutte le preparazioni.

                      Il processo di disidratazione dei fiori avviene con un macchinario di ultima generazione che lavora a temperature inferiori ai 40 gradi, togliendo alle botaniche oltre il 97% del contenuto di acqua, ma lasciando intatto il loro aspetto e il loro colore, nonché le loro caratteristiche nutrizionali e le loro proprietà benefiche, tali che potrebbero essere considerati a tutti gli effetti dei superfood.

                      Ad oggi L’Insalata dell’Orto è l’unica azienda in Europa che disidrata fiore italiano, essendo in grado di rispondere ad ogni tipo di richiesta, sia per quanto riguarda il prodotto disidratato che quello fresco.

                      Copyright: Fruitbook Magazine