L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Fiori disidratati e frutta secca: la rivoluzionaria novità de L’Insalata dell’Orto

                      L’Insalata dell’Orto 2023 FM

                      copyright: Fm

                      Appetitosi fiori disidratati commestibili arricchiti dall’intensità della frutta secca e dei semi, per un totale di sei referenze di cui tre miscele per le preparazioni dolci e salate e tre snack da gustare durante la giornata. Si chiama appunto Miscele & Snack ed è una novità assoluta sul mercato, che porta la firma de L’Insalata dell’Orto. L’azienda veneziana leader europea dei fiori eduli a Macfrut ha presentato l’esclusiva linea a marchio Metti un Fiore al debutto sui banchi della Gdo. “È tempo di far provare al consumatore l’esperienza dei fiori in tavola”, ci racconta Sara Menin, product developer manager de L’Insalata dell’Orto, parlandoci anche della nuova linea di baby leaf a Residuo Zero e della collaborazione con la food blogger Azzuchef

                      di Carlotta Benini

                      L’Insalata dell’Orto 2023 FM

                      Sara Menin, product developer manager de L’Insalata dell’Orto (copyright: Fm)

                      Non partecipava a Macfrut dai tempi pre pandemia e il ritorno è stato decisamente in grande stile. L’Insalata dell’Orto in fiera a Rimini ha portato il colore dei suoi fiori eduli, il carattere pop delle sue proposte di quarta gamma e tutta la grinta e la passione di un’azienda che ha l’innovazione nel dna, distinguendosi sul mercato con dei prodotti che in alcuni casi rappresentano degli unicum a livello nazionale e internazionale. È il caso delle nuove Miscele & Snack Metti un Fiore, una linea esclusiva presentata in anteprima a Macfrut e pronta a fare il suo debutto sui banchi della Gdo.

                      Si tratta di sei mix di fiori disidratati commestibili e frutta secca pensati per il consumo domestico e il fuori casa, dove la componente floreale funge da esaltatore di sapore, donando a ogni proposta un gusto – nonché un colore – unico. La miscela Colazione è arricchita dall’intensità della frutta secca, quella Panpizza da frutta secca e semi tostati e salati, mentre la miscela Dolce pensata per gli impasti dei dolci ha l’aggiunta di granella di pistacchio tostata. Stesso discorso per gli snack: nel mix Aperitivo i fiori eduli disidratati sono abbinati a frutta secca e semi tostati e salati, nello snack Merenda a frutta secca tostata, uva e mirtillo rosso, in quello Sport ad albicocche secche e frutta secca tostata.

                      Oltre alla proposta di per sé, l’aspetto rivoluzionario è il processo di disidratazione dei fiori eduli, che avviene con un macchinario di ultima generazione che lavora a temperature inferiori ai 40 gradi, togliendo alle botaniche oltre il 97% del contenuto di acqua, ma lasciando intatto il loro aspetto e il loro colore, nonché le loro caratteristiche intrinseche.

                      L’Insalata dell’Orto 2023 FM

                      La nuova linea Miscele & Snack è un unicum sul mercato (copyright: Fm)

                      “Crediamo che i tempi siano maturi per far provare al consumatore l’esperienza dei fiori in tavola – esordisce a Macfrut Sara Menin, product developer manager de L’Insalata dell’Orto, raccontandoci il lancio della nuova linea -. Abbiamo fatto un test pilota in una catena nazionale che ha dato risultati interessanti, ora siamo pronti per il debutto sul mercato”. La distribuzione è in alcune principali insegne della Gdo nazionale. Le nuove Miscele & Snack saranno esposte nei supermercati in un pall box dedicato, che racconta visivamente il prodotto e, attraverso un Qr code, rimanda a info e suggerimenti su come consumarlo. Il packaging è un vasetto in Pet, la shelf life del prodotto di otto mesi.

                      Si tratta di un prodotto così innovativo che anche l’estero è un mercato di potenziale sviluppo. “La nuova linea Miscele & Snack è in visione da parte di alcune catene europee – rivela Sara Menin -, inoltre grazie a essa faremo il nostro debutto ufficiale nel mercato d’oltremare: all’inizio della stagione estiva i nuovi mix arriveranno infatti in Florida, a rifornire il mondo dell’horeca”.

                      Con base a Mira (Venezia), l’Insalata dell’Orto è leader in Europa dei fiori eduli (leggi qui), a cui ha dedicato il brand Metti un Fiore: le sue referenze sono presenti in tutta Italia sia attraverso gli ortomercati e i distributori del fresco che grazie allo shop online dedicato. “Sono inoltre presenti in alcune importanti catene europee, insieme alle insalate”, aggiunge la product developer manager.

                      L’Insalata dell’Orto

                      La misticanza Residuo Zero de L’Insalata dell’Orto

                      L’azienda veneta infatti è anche specializzata nella produzione e commercializzazione di ortaggi a foglia e baby leaf, di prima e quarta gamma. A questo proposito a Macfrut ha presentato un’altra novità, la linea Residuo Zero, sei referenze prodotte dai soci di Op La Maggiolina: Valeriana, Lattughino, Misticanza (lattughino biondo e rosso, spinacino, rucola e valerianella), Rucola, Mesclun (lattughino biondo e rosso) e Mix Orientale (rucola, spinacino, red chard, bull’s blood), tutte proposte in vassoi da 100 grammi. I prodotti a marchio Residuo Zero de L’Insalata dell’Orto sono certificati da Bioagricert – lo stesso ente certificatore scelto dall’azienda per le sue produzioni biologiche – che garantisce l’assenza di residui di fitofarmaci di sintesi nelle insalate al momento della raccolta. I mix e le monovarietà Residuo Zero sono disponibili sia come prima gamma confezionata, sia come quarta gamma.

                      L’Insalata dell’Orto Azzuchef

                      Azzurra Gasperini, aka Azzuchef

                      Infine in fiera L’Insalata dell’Orto ha presentato ufficialmente la partnership con la food blogger romagnola Azzuchefbrand ambassador per il prossimo biennio nell’ambito di un progetto di ampio respiro che ha l’obiettivo di rendere più divertente e smart l’utilizzo delle insalate in cucina e dei fuori eduli, proponendo vere e proprie esperienze sensoriali. “Il prossimo appuntamento dal vivo con Azzuchef è il 31 maggio, nel suo cooking lab a San Mauro Pascoli (Fc) – conclude Sara Menin -, dove faremo un flower pairing con una verticale di gin. Un’anteprima a Rimini Wellness a cui parteciperemo con uno stand”. Curiosità: anche il gin è a base di fiori eduli. Qualche anno fa l’Insalata dell’Orto con il brand The Sister’s Gin si è infatti lanciata anche nel mondo del bartendering (leggi qui).

                      Copyright: Fruitbook Magazine