L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Dole aggiorna la sua strategia per combattere la TR4 in Sud America

                      Processed with VSCO with a1 preset

                      Dole presenta la sua strategia aggiornata per combattere la TR4, la malattia delle banane che da un anno è presente anche in America Latina. Dole ha inoltre deciso di condividere con altri produttori indipendenti i suoi protocolli di contenimento e di collaborare con i governi e associazioni per contrastare questa minaccia. Più recentemente, Dole ha iniziato anche a collaborare con altre aziende specializzate in biotecnologie per sviluppare banane diverse dalla Cavendish, capaci di resistere al Fusaryum (TR4). Infine, Dole è entrata a far parte dell’Alleanza Globale contro il TR4 guidata da IICA e Bayer

                      Dalla Redazione

                      Dole tr4

                      Esempio di pianta di banane colpita dalla TR4

                      A un anno dalla scoperta della TR4 in Colombia, Dole ha condiviso le sue best practices per combattere la malattia che sta minacciando le piantagioni di banane nei Paesi del Sud America e non solo. Dole ha così pubblicato un aggiornamento in cui spiega i suoi sforzi per combattere la Fusarium Tropical Race 4 (TR4) in America Latina (leggi qui).

                      Negli ultimi dodici mesi Dole ha intensificato il suo piano di risposta alla TR4, sviluppando attività di prevenzione specifiche in tutta l’America Latina in coordinamento con le autorità locali e gli esperti internazionali per contenere e prevenire la diffusione.

                      Già nel 2019 – all’indomani della scoperta della malattia in Colombia – era stato immediatamente attuato un programma di contenimento triennale per garantire i protocolli di biosicurezza in ogni azienda agricola di banane Dole, e anche in quelle dei fornitori indipendenti di Dole.

                      Protocolli inizialmente costruiti sulle migliori pratiche sviluppate e perseguite nei Paesi produttori di banane in cui la malattia è stata contenuta con successo e che costantemente vengono e rafforzati in base alle caratteristiche di ogni singola piantagione per massimizzare l’efficacia del piano.

                      Dole ha così affermato di aver condiviso queste buone pratiche anche con i coltivatori indipendenti e che continuerà a farlo. Inoltre ha affermato che si impegnerà con i governi, seguirà iniziative multi-stakeholder e con i suoi partner industriali per garantire che le sue azioni siano coordinate al fine di garantire un’ampia ed efficace risposta contro la TR4, sia in America Latina che a livello globale.

                      Dole - Processed with VSCO with a1 preset

                      Patricio Gutiérrez, direttore della ricerca e sviluppo dell’innovazione di Dole Tropical Products, ha affermato che questi sforzi hanno richiesto investimenti significativi e alla fine di luglio 2020 non ci sono prove che TR4 si sia diffuso dalla zona in Colombia in cui la malattia è stata inizialmente individuata.

                      “Fortunatamente, ad oggi, la diffusione di questa malattia in America Latina è stata contenuta ed è ora presente solo nella regione di La Guajira in Colombia, ma il problema non è isolato e non riguarda una sola regione o un solo coltivatore di banane; coinvolge l’intera industria e dobbiamo essere tutti vigili. Il solo contenimento non è sufficiente. Dobbiamo trovare il modo di andare oltre la difesa e trovare una soluzione sostenibile a lungo termine a questo problema”.

                      A tal fine, Dole sta lavorando a stretto contatto con istituti di ricerca di tutto il mondo per sviluppare una varietà di banana resistente alle malattie attraverso il miglioramento delle colture e i metodi di selezione convenzionali.

                      Dal 2016, Dole partecipa a un consorzio che lavora in collaborazione con la Honduran Research Foundation (FHIA) sullo sviluppo di varietà di banane resistenti al TR4. Sebbene lo sviluppo di un nuovo tipo di banana attraverso la selezione tradizionale sia un lavoro complesso e minuzioso, il team di ricerca sta facendo buoni progressi e una serie di linee sono attualmente in fase di test in vaso o sul campo per la resistenza al TR4.  Più recentemente, ha iniziato a collaborare con aziende che lavorano sulla biotecnologia di precisione come mezzo per sviluppare banane resistenti al TR4 ed è anche parte dell’Alleanza Globale contro il TR4 guidata da IICA e Bayer.

                      Copyright: Fruitbook Magazine