L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Dole, in arrivo il bollino compostabile per le banane vendute nel Nord Europa

                      Dole Europa adotta Sinclair Ecolabel Home per le banane vendute nel Nord Europa. Si tratta dell’innovativa etichetta eco-friendly messa a punto da Sinclair che è interamente compostabile a livello domestico. È infatti fatta di materiali privi di plastica e parzialmente di origine biologica e si degrada naturalmente, diventando compost per il giardino

                      Dalla Redazione

                      Dole bollino compostabile

                      Dole Europa introduce un’importante novità in fatto di sostenibilità del packaging e lancia dei nuovi bollini eco-friendly per le banane, interamente “compostabili a casa”. Si tratta di una novità che per ora riguarda le banane vendute nel Nord Europa: il progetto, come si legge sul sito del colosso della frutta,  si fonda sull’utilizzo di Sinclair Ecolabel Home, il bollino green progettato specificatamente per i prodotti freschi da Sinclair, azienda con sede a Fresno (California) e Norwich (Inghilterra), leader globale nelle soluzioni di etichettatura.

                      “Questa innovativa etichetta è realizzata con materiali privi di plastica e parzialmente di origine biologica che la rendono ideale per il compostaggio domestico – spiega Dole -. In questo modo possiamo offrire un modo semplice ed ecologico per gustare le nostre banane e allo stesso tempo promuovere la sostenibilità”. “I nuovi bollini delle banane Dole – continua l’azienda – sono sinonimo di qualità suprema. Sono costituiti da tre strati: materiale frontale, adesivo e inchiostri. Le etichette sono conformi agli standard internazionali per i prodotti compostabili, essendo stati certificati da vari organismi. Ciò garantisce che non abbiano effetti dannosi sul nostro ambiente”. E sono anche certificati dal punto di vista della food safety.

                      Cosa significa realmente “compostabile”? “I prodotti compostabili sono biodegradabili – continua Dole -. Possono decomporsi completamente e in sicurezza in un impianto di compostaggio adeguato o in un mucchio domestico, contribuendo a creare una risorsa ricca di sostanze nutritive per il tuo giardino. I prodotti biodegradabili si disintegrano naturalmente o scompaiono completamente”.

                      “Questo è un grande vantaggio per i clienti Dole, che possono semplicemente mettere le bucce di banana e gli adesivi Dole sui cumuli di compost domestico e sapere che stanno aiutando l’ambiente”, afferma un portavoce dell’azienda, come riporta Fruitnet.

                      L’introduzione del nuovo bollino compostabile per le banane è un passo ulteriore dell’azienda verso una maggiore sostenibilità di prodotti e processi. Dole ha recentemente lanciato una nuova sezione sulla sostenibilità sul suo blog in cui condivide consigli su come rendere la vita quotidiana più sostenibile: il sito include suggerimenti utili sui metodi di giardinaggio sostenibili, sulla prevenzione degli sprechi alimentari e sull’impegno sociale. L’azienda afferma anche di essere impegnata nella compatibilità ambientale e nella conservazione delle risorse nei paesi di origine e durante il trasporto della frutta.

                      Copyright: Fruitbook Magazine