L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Dole, la linea esotica cresce in Gdo. Bambini: “Ecco le altre novità”

                      Cristina Bambini, responsabile marketing di Dole Italia, ci racconta a Macfrut le perfomance positive della nuova linea di frutta tropicale a marchio proprio lanciata di recente in Gdo e nel canale tradizionale. “L’ultima novità – rivela – sono i mirtilli a marchio Dole disponibili da quest’anno tutto l’anno, con integrazione di prodotto nazionale da luglio a settembre, grazie a partnership con importanti produttori piemontesi”. Prosegue l’impegno dell’azienda nelle sponsorship sportive, “un modo per connotare di positività il consumo di ortofrutta”

                      di Carlotta Benini

                      Dole Bambini Macfrut 2024 @FM

                      Cristina Bambini a Macfrut 2024 (copyright: Fm)

                      Dal 2017 ad oggi l’esotico nel reparto ortofrutta della Gdo registra un aumento a volume del 29% e ha raggiunto un livello di penetrazione superiore al 48%: dati significativi, se si pensa che fino a qualche anno fa i frutti tropicali si potevano trovare al supermercato solo in occasione delle festività. Cavalcando questo trend emergente Dole Italia ha lanciato di recente la sua prima linea dedicata all’esotico, grande protagonista a Macfrut con layout dello stand e allestimenti dedicati.

                      Mango, avocado, papaya, passion fruit, lime e zenzero: “Si tratta di prodotti che da sempre trattiamo, ma ora per la prima volta sono in commercio con il nostro brand – esordisce Cristina Bambini, responsabile marketing di Dole Italia -, disponibili sul mercato 12 mesi all’anno grazie ai vari paesi di provenienza”. “Abbiamo iniziato a presentarli ai clienti del mercato italiano, con riscontri subito molto positivi – rivela -. Zenzero, mango e avocado sono già presenti in alcune principali insegne della Gdo e presto andremo ad ampliare l’assortimento con le altre referenze del paniere. Ottima l’accoglienza e siamo in procinto di effettuare l’inserimento in altre insegne distributive”.

                      esotico Dole Macfrut 2024 @FM

                      Avocado e mango Dole (copyright: Fm)

                      Il prodotto è confezionato in vassoi di cartone avvolti in flowpack: all’interno di ogni confezione è presente un leaflet che contiene una serie di informazioni sul singolo prodotto e sulle sue caratteristiche principali, con alcune “tips” utili per capire come pulirlo e affettarlo, sceglierlo e conservarlo e con una ricetta per gustarlo al meglio.

                      Oltre alle sei referenze in vassoio, la linea esotica di Dole comprende anche due referenze ready to eat, vale a dire due frutti maturi al punto giusto e bollinati singolarmente. “Si tratta di mango e avocado che al momento sono stati convogliati sul mercato tradizionale.”

                      Novità: i mirtilli Dole 12 mesi l’anno

                      “Fra le novità abbiamo i mirtilli a nostro marchio con disponibilità tutto l’anno – ci racconta la responsabile marketing di Dole Italia – grazie alla copertura con prodotto nazionale nel periodo estivo. Al momento stiamo distribuendo prodotto spagnolo, ma a seguito di accordi con produttori piemontesi saremo presenti sul mercato anche da giugno a settembre con prodotto italiano”.

                      mirtilli Dole @FM

                      I mirtilli a marchio Dole ora sono disponibili 12 mesi l’anno (copyright: Fm)

                      Sport e consumo gioioso della frutta

                      Dole Italia prosegue nel suo impegno a sostegno di un corretto stile di vita sostenendo numerosissimi eventi sportivi, che vanno dalle piccole competizioni locali a prestigiose sponsorship come quelle dell’Atalanta B.C. e dell’Inter, della Pallacanestro Brescia e del Triathlon Team. A quest’ultimo proposito Dole sostiene i campioni sportivi Bianca Seregni, medaglia di bronzo ai mondiali under 23 di triathlon 2022, e Michele Sarzilla, campione italiano assoluto di triathlon olimpico 2022. “Sono i nostri due ambassador della squadra di triathlon impegnati in quest’ultimo periodo nelle qualificazioni alle Olimpiadi 2024”, dice Cristina Bambini.

                      “Sosteniamo lo sport a 360 gradi – conclude -, siamo sponsor di oltre 50 eventi durante l’anno. Questa attività ci ha permesso di accrescere e consolidare la nostra brand awareness e la nostra brand reputation, ma soprattutto ci permette di dare un messaggio positivo, di connotare il consumo di ortofrutta come un momento gioioso, di benessere e di condivisione, fra sportivi, famigliari, amici, giovani”.

                      Copyright: Fruitbook Magazine