L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Donnalia, l’arancia rossa è IGP. Campagna corta ma qualità eccellente

                      Donnalia-arancia-rossa-e-IGP
                      La campagna 2020 è caratterizzata da volumi ridotti per il frutto simbolo della Sicilia, la arancia rossa prodotta alle pendici dell’Etna. Non troveremo quindi i frutti fino a maggio come nelle annate più cariche, ma in compenso la qualità è eccellente, in particolare per la varietà principe, il Tarocco Ippolito, riconoscibile per la buccia sfaccettata di rosso e l’elevata pigmentazione della polpa. Abbiamo fatto il punto con Vincenzo Di Pasquale, responsabile commerciale della Di Pasquale Ortofrutta di Delia (Caltanissetta) che opera da tre generazioni per valorizzare i migliori prodotti ortofrutticoli siciliani e che nel 2017 ha dato vita al brand Donnalia. Proprio dalla campagna in corso ha aderito al Consorzio di Tutela dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP

                      Dalla Redazione

                      Donnalia-arancia-rossa-e-IGP

                      È il frutto simbolo della Sicilia e nasce alle pendici dell’Etna, il più alto vulcano attivo d’Europa. Un frutto unico, che in altre parti del mondo stanno provando a coltivare ma con risultati poco convincenti, perché le condizioni pedoclimatiche in cui cresce in Sicilia sono difficili da riprodurre. Stiamo parlando della arancia rossa, che dal mese di gennaio entra nel pieno della campagna commerciale. La tipica pigmentazione della polpa si manifesta quando si accentua l’escursione termica tra il giorno e la notte. Quindi solitamente bisogna aspettare almeno il primi freddi di dicembre perché una arancia “rossa” diventi tale.

                      “Quest’anno la campagna sarà più corta – ci spiega Vincenzo Di Pasquale, responsabile commerciale della Di Pasquale Ortofrutta di Delia (Caltanissetta) – essendoci meno frutti sulle piante. In compenso la qualità è molto elevata, per colorazione e per pezzatura, in particolare per il Tarocco Lempso e per il Tarocco Ippolito, che è la varietà principe, racchiudendo in sé il meglio dell’arancia rossa, con la sua pigmentazione molto intensa, la buccia sfaccettata di rosso, la dolcezza superiore e l’elevata presenza di antocianine”.

                      Donnalia – aggiunge Vincenzo Di Pasquale – si conferma sempre più un brand legato al territorio raccontando e proponendo prodotti che abbiano la massima espressione siciliana, con l’impegno di offrire al consumatore un prodotto che abbia constantemente un’alta qualità organolettica. Investiremo molto nei prossimi anni sull’arancia rossa, un frutto che ha spazio per crescere in Italia e all’estero. Novità di quest’anno è il co-branding con il Consorzio di Tutela dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP. Inoltre stiamo lanciando la vendita online con un packaging specifico con l’obbiettivo di raggiungere le zone dove ancora non siamo presenti attraverso la distribuzione”.

                      La Di Pasquale Ortofrutta opera da tre generazioni nel settore ortofrutta ed è impegnata direttamente in produzione. Nel 2017 ha dato vita al brand Donnalia per valorizzare i migliori prodotti siciliani, come albicocche, pesche, uva da tavola, fichi d’India e arance. Anno dopo anno, oltre all’impegno sugli aspetti produttivi e di marketing, stanno aumentando gli investimenti in comunicazione a sostegno del brand, utilizzando sia mezzi convenzionali che digital, come i social network. La scorsa primavera è stato aggiornato il sito web: donnalia.com

                      Copyright: Fruitbook Magazine