Dalla Redazione
A fine settembre Omnibus Comunicazione è stata in Polonia insieme ad alcune aziende leder del settore come Oranfrizer, Spreafico, Alegra-Brio, VOG, Francescon, Cedior, Biopartners, Lopolito, e agli enti fiera Veronamercato e Fiera Milano (leggi qui). In due intense giornate di business, che si sono concluse con un bilancio positivo, le realtà italiane in trasferta hanno incontrato catene come Stokrotka, Biedronka, Chata Polska, Eurocash, Eurocash Cash&Carry, Piotr i Pawel, Dino, Auchan, Leclerc, Kaufland, importatori di prima fascia come Targban e Fresh World International, e visitato il principale Mercato all’ingrosso del Paese, quello di Bronisze alle porte di Varsavia.
I commenti di fine missione danno un riscontro preciso di quello che è il primo requisito di queste iniziative: la concretezza, l’utilità, uno stretto orientamento alla promozione del business. Sara Grasso, export sale manager di Oranfrizer: “Il mercato polacco negli ultimi anni ha attraversato una fase di espansione e adesso è in una fase di innovazione. Anche in Polonia i consumi evolvono sempre più verso prodotti particolari e con un alto valore nutrizionale. Quindi l’arancia rossa fresca – che è il core business di Oranfrizer – si presta bene a differenziare l’offerta e soddisfa l’esigenza di questo mercato che ora punta ai cibi che apportano benessere alla salute. Anche le nostre spremute 100% not from concentrated rappresentano per loro un prodotto interessante e in linea con la diffusione delle attuali tendenze di consumo facile e sano”. E aggiunge Annalisa Alba, dell’Export Dept della stessa società siciliana: “L’arancia rossa non è molto diffusa nel mercato polacco e questa esperienza ci ha confermato che ci sono degli spazi commerciali di apertura. Il confronto diretto con gli importatori, i distributori e i buyer che operano in Polonia ci ha fatto constatare un loro interesse verso i prodotti freschi ‘made in Italy’. Abbiamo riscontrato una particolare attenzione verso la qualità della nostra arancia rossa ritenendola distintiva rispetto alle arance bionde già presenti sul loro mercato. Ci sono potenzialmente buone opportunità per intraprendere nuovi business”.
Robert Bachmann, del Sales Dept di VOG: “Gli incontri al mercato di Bronisze, alla ditta Targban, a Fresh World e da Leclerc sono stati organizzati in maniera perfetta e penso che ogni partecipante abbia avuto la possibilità di presentare la sua ditta in maniera adeguata. Nel secondo giorno di missione gli incontri avvenuti nell’ambito di Fresh Market sono stai ben organizzati e ognuno ha potuto parlare con i diversi buyer delle singole catene di distribuzione. Per noi l’esperienza è stata molto positiva ed abbiamo anche già potuto fare un ordine ad uno dei buyer incontrati. Siamo in contatto con tutti gli altri e speriamo di poter far seguire altri ordini nel prossimo futuro”.
Per Valentina Tilgher, export manager di Spreafico, “la missione, impeccabilmente organizzata in ogni dettaglio, è stata occasione di incontri potenzialmente interessanti ed ha creato occasioni di sviluppo, cui ci auguriamo di dare concreto seguito”. E Lorna Maffei, responsabile internazionalizzazione di Veronamercato aggiunge: “Il viaggio ci ha permesso di ottenere una buona visione del mercato polacco e nuovi contatti per i nostri operatori che esportano”.
La missione si è avvalsa della collaborazione di Anna Wiernicka, esperta di marketing, partner di Omnibus per il mercato polacco, e del supporto di Fiera Milano sponsor con i marchi Tuttofood e Fruit&Veg Innovation.
Copyright: Fruitbook Magazine