Eataly Smeraldo aprirà martedì 18 marzo nell’ex palazzo del varietà di piazza XXV Aprile a Milano. Dedicato a Giorgio Gaber, il negozio porta nel nome il teatro che vide debuttare Mina e Celentano e sarà inaugurato nel giorno in cui Milano cacciò l’oppressore. Parole e musica per una rivoluzione (del gusto). Il patron Oscar Farinetti ha avvisato i clienti e dato appuntamento al terzo piano, ritrovo sotto l’insegna di «Alice», ore 11 puntuali.
Gli operai stanno completando il colonnato all’ingresso e la balconata appesa alla facciata (nella foto). Lavori in corso, gli ultimi, in fondo a un travaglio lungo più di un anno: finiture, ritocchi, dettagli. Percorso su tre livelli, 3.500 metri quadrati di cucine, banchi del fresco e laboratori per aspiranti chef, il megastore della ristorazione di qualità si prepara ad accogliere circa tremila clienti al giorno.
“In omaggio alla storia di un teatro straordinario e alla bellezza della cultura in cui crediamo fermamente – si legge sul sito web – il palco semicircolare di Eataly Smeraldo offrirà una programmazione completamente gratuita che spazierà tra tutti i generi musicali”. Recital, reading, cabaret, teatro, danza. L’intrattenimento in coda al menu. Per dessert.
Lo store sarà il secondo Eataly di Milano. Dal 20 ottobre 2007 è operativo infatti il punto vendita di piazza V Giornate, una bottega di 250 mq dedicata a prodotti selezionati di alta qualità all’interno del Coin, in pieno centro cittadino.