L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Supermercati Economy: come una bottega di fiducia, ma con prezzi da discount

                      È una piccola catena a gestione familiare nata una ventina di anni fa a Cesena ad opera dell’imprenditore romagnolo Alessandro Moretti, agricoltore di tradizione. Fa parte del gruppo Realco (Sigma), di cui Moretti è presidente, e conta tre discount a insegna Economy nel cesenate. La selezione dei prodotti freschi – frutta e verdura in primis – viene fatta personalmente da Moretti, che ogni giorno si reca al mercato ortofrutticolo di Cesena e sceglie la merce migliore. Inoltre il gruppo, con Realco, si appoggia a un network di aziende agricole dalle zone più vocate d’Italia. Freschezza, qualità, stagionalità e chilometro zero sono i punti cardine del reparto ortofrutta, che incide per il 25% sulle vendite. E la fiducia è il valore su cui è improntato il rapporto con i clienti: come nel piccolo negozio sotto casa. Una scommessa vincente, tanto che il gruppo, che ad oggi conta 165 dipendenti, sta valutando di aprire un quarto negozio verso la Riviera

                       

                      di Carlotta Benini

                       

                      L’Economy di via Giordano Bruno a Cesena (copyright: Fm, ph. Gianmaria Zanotti)

                      Ha i prezzi competitivi del discount, il servizio e l’assortimento della grande distribuzione organizzata e i valori della bottega di fiducia sotto casa. Si chiama Economy ed è una piccola catena a gestione familiare nata Cesena una ventina di anni fa ad opera dell’imprenditore romagnolo Alessandro Moretti. Lo abbiamo raggiunto telefonicamente e ci ha raccontato come nasce l’azienda e quali sono i suoi valori portanti.

                       

                      Con un’ampia esperienza nel settore produttivo (i genitori vengono dalla tradizione agricola), Moretti oggi non è solo il patron del gruppo, ma il punto di riferimento per l’intera azienda. Ogni mattina, prima dell’alba (dalle 3.40, precisa) si reca personalmente in ognuno dei tre punti vendita presenti nel cesenate e verifica personalmente e accorpa gli ordini. Poi, finito il lavoro, c’è il rito del caffè mattutino con i dipendenti: una tradizione molto importante per tutta la famiglia Economy.

                       

                      Freschezza e stagionalità nel reparto ortofrutta (copyright: Fm, ph. Gianmaria Zanotti)

                      Moretti, davvero tutte le mattine riesce a occuparsi personalmente dei punti vendita?

                      Sì, tutti i giorni, domenica compresa, eccetto quel giorno a settimana in cui mi reco a Reggio Emilia, presso la sede di Realco, di cui da un anno e mezzo sono presidente. Io fondamentalmente mi sento ancora un fruttivendolo, e lo spirito con cui porto avanti l’azienda è quello del piccolo negozio di quartiere, che fa della fiducia e del rapporto diretto con i clienti la sua ragione di essere. Noi semplicemente portiamo questa dimensione rassicurante su scala più ampia.

                       

                      Quanti sono ad oggi i vostri discount e quanti dipendenti avete?

                      Tre, due a Cesena, in via Giordano Bruno e sulla Romea, e uno lungo la via Emilia, a Gambettola. Ad oggi nel gruppo sono impiegate 165 persone.

                       

                      Ha detto che è presidente di Realco: quindi Economy fa parte del gruppo?

                      Come Economy facciamo parte della società cooperativa reggiana che gestisce i supermercati a insegna Sigma in Emilia Romagna. Qualità e Freschezza è invece un nostro marchio registrato.

                       

                      Qualità e Freschezza è la private label di Economy (copyright: Fm, ph. Gianmaria Zanotti)

                      Sta parlando della private label?

                      Esatto, è la MDD che contraddistingue i nostri prodotti freschi e freschissimi. Abbiamo circa 200 referenze di frutta e ortaggi a marchio Qualità e Freschezza, oltre ai prodotti di macelleria e da banco.

                       

                      L’ortofrutta quanto incide sul vostro fatturato?

                      Rappresenta circa il 25% delle vendite.

                       

                      Qual è la vostra rete di fornitori?

                      Con Realco abbiamo individuato un network di aziende dalle zone più vocate d’Italia, a cui facciamo riferimento a seconda della stagionalità dei prodotti. In questo momento ad esempio regnano sui nostri banchi ortofrutta le fragole Candonga di Scanzano Jonico. Il criterio con cui selezioniamo i nostri fornitori è la qualità: pur essendo un discount, è un requisito a cui prestiamo la massima attenzione. Un altro valore in cui crediamo molto è il chilometro zero: infatti diamo anche ampio spazio al prodotto locale del mercato ortofrutticolo di Cesena.

                       

                      Avete una convenzione?

                      Non nello specifico. Io ogni mattina mi reco insieme alla mia compagna al mercato e qui selezioniamo la frutta e gli ortaggi migliori, quelli che ci sembra più adatti ad andare incontro ai gusti e alle esigenze dei nostri clienti. La freschezza è il terzo aspetto che contraddistingue i nostri prodotti: che arrivi dalla Basilicata, o dalle campagne cesenati, l’ortofrutta passa dal campo ai banchi dei nostri supermercati entro 24 ore.

                       

                      Sui banchi i prodotti del mercato ortofrutticolo di Cesena (copyright: Fm, ph. Gianmaria Zanotti)

                      Quali sono i trend del vostro reparto frutta e verdura?

                      Abbiamo sempre più a che fare con un consumatore attento e capace di scegliere il prodotto in modo consapevole. I nostri clienti non si fanno attrarre a priori dal cartello ‘Offerta’ senza valutare il prodotto. Per questo, ribadisco, è la qualità che guida il nostro assortimento, e anche le promozioni. A volte è facile fare promozioni spinte con un prodotto scadente: noi cerchiamo di non commettere errori in questo senso.

                       

                      Anche l’esposizione è fondamentale.

                      La cura dell’esposizione è un’altra caratteristica che ci contraddistingue. Io cerco sempre di improntare la mia attività pensando a quello che per primo vorrei trovare sui banchi come consumatore e credo di essere riuscito a fare dei negozi a misura dei nostri clienti.

                       

                      Abbiamo notato che sui vostri banchi non sono molto presenti né il biologico né la quarta gamma: come mai?

                      Al biologico personalmente non credo molto, preferisco investire su stagionalità, territorialità e tipicità. Abbiamo comunque in assortimento alcune referenze bio, a seconda della disponibilità di stagione.

                       

                      La Candonga protagonista del reparto in queste settimane (copyright: Fm, ph. Gianmaria Zanotti)

                      E la quarta gamma?

                      Onestamente? L’ho sempre “snobbata”, per così dire, anche se mi rendo conto che oggi sta diventando un’esigenza per una certa tipologia di clientela. Da quando sono presidente di Realco, infatti, stiamo valutando di implementare questo segmento nei nostri punti vendita, arricchendo l’assortimento che al momento conta giusto una decina di referenze, per lo più insalate in busta.

                       

                      Quali sono, in definitiva, i punti cardine della vostra azienda?

                      Qualità, alto servizio, freschezza e convenienza, con un occhio attento ai nuovi trend del mercato. È questo che i nostri clienti si aspettano. Ed è anche uno stimolo, per noi, per fare sempre meglio e differenziarci dalla concorrenza.

                       

                      Con passione a anche con sacrificio, aggiungiamo noi, visto anche l’impegno che Moretti dedica quotidianamente alla gestione dei suoi punti vendita. Ma i risultati, fino ad oggi, hanno ripagato lo sforzo. Tant’è che il gruppo sta valutando di aprire un quarto punto vendita nel territorio, direzione Riviera.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine