L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Egitto, Paese partner di Fruit Logistica 2016, fissa gli obiettivi sulla crescita

                      Piramidi
                      Il Paese parteciperà alla manifestazione con una presenza record dei suoi più importanti esportatori. Nel periodo 2014-2015 sono state 727 imprese egiziane hanno esportato 743mila tonnellate verso l’Unione Europea, e le esportazioni complessive hanno raggiunto 3,53 milioni di tonnellate. Strategico dal punto di vista logistico, il Paese sta investendo molto nella crescita del settore agricolo

                       

                      egitto fruit logisticaIl futuro sembra sorridere alle aziende agricole egiziane. Nel 2014-2015 il Paese h esportato arance (1,22 milioni di tonnellate) seguite da patate (650.000 tonnellate), cipolle (492.000 tonnellate), fagioli secchi (182.000 tonnellate), uva (111.000 tonnellate), pomodori (109.000 tonnellate), melograni (55.000 tonnellate), fagiolini (44.000 tonnellate), mandarini (36.000 tonnellate), fragole (34.000 tonnellate), limoni (33.000 tonnellate) e arachidi (26.000 tonnellate). Nello stesso periodo 727 imprese egiziane hanno esportato 743mila tonnellate verso l’Unione Europea, e le esportazioni complessive hanno raggiunto 3,53 milioni di tonnellate. Gli investimenti in questo settore sono alti e sono stati concepiti centri di confezionamento per le spedizioni internazionali per assicurare la continua crescita del mercato agricolo. L’interesse per il settore è confermato dalla partecipazione dell’Egitto a Fruit Logistica 2016, con una presenza record dei suoi più importanti esportatori.

                       

                      Negli ultimi dieci anni, l’Egitto ha evidenziato una solida continua crescita ed aumentato le sue esportazioni di prodotti agricoli del 226 per cento. Secondo un rapporto del Foreign Agricultural Service/ USDA – Ufficio Global Analysis, nel 2014/2015 l’Egitto è stato il più grande esportatore mondiale di arance. Con una posizione geografica unica in Medio Oriente, combinata ad una infrastruttura di base in espansione, il Paese rappresenta un polo logistico globale, fondamentale per le aziende che desiderano fare affari o generare commercio con Europa, Asia e Africa.

                       

                      Un passo importante è stato l’accordo di 26 Paesi africani nel giugno di quest’anno per creare una zona di libero scambio. Nel 2017, quando Tripartite sarà avviato, agevolerà la circolazione delle merci tra gli Stati membri. La sicurezza e la qualità dei prodotti alimentari e delle forniture d’acqua sono di grande interesse per le autorità sanitarie egiziane che garantiscono sicurezza, prodotti freschi di alta qualità nel rispetto di numerosi standard globali ed enti di certificazione internazionali e istituzioni. Le autorità sanitarie monitorano attentamente le aziende agricole e gli esportatori per garantire la qualità dei prodotti esportati.

                       

                      Il settore della logistica e dei trasporti in Egitto svolge un ruolo sempre più importante nel commercio internazionale. Circa il 90 per cento del commercio estero egiziano è spedito attraverso i porti, mentre la capacità logistica del Paese continua ad espandersi di pari passo con il volume degli scambi. Un esempio attuale è l’espansione del Canale di Suez. Si prevede di raddoppiare la capacità del Canale di Suez da 49 a 97 navi al giorno. L’Egitto è determinato a prendere misure rigide per aumentare le sue esportazioni agricole.

                       

                      Il settore agricolo ed i suoi settori connessi sono vitali per l’economia egiziana, con aree coltivate che raggiungono circa 9 milioni di acri, un volano occupazionale del 32 per cento della forza lavoro del Paese con un valore che rappresenta il 14,7 per cento del PIL.