L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Esselunga chiude il 2014 con 212 milioni di utile netto e un +8,5% di clienti

                      Il Gruppo ha chiuso l’anno con vendite per 7.013 milioni di euro, in crescita dello 0,8% rispetto al 2013. Anche il margine operativo lordo è aumentato del 3,2%, raggiungendo 521 milioni. Lo scorso anno sono stati nove i negozi aperti, ai quali si è aggiunto un nuovo polo logistico. Per il 2015 prevista l’apertura del 150° punto vendita

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      esselungaUn 2014 positivo per Esselunga. Il Gruppo ha chiuso l’anno con vendite per 7.013 milioni di euro, in crescita dello 0,8% rispetto al 2013. Secondo quando sottolineato in una nota, la dinamica “è significativa poiché è stata ottenuta con prezzi di vendita al dettaglio in deflazione dell’1,6% e in un mercato della GDO che, in tutta Italia e nelle Regioni in cui il gruppo opera, è stato in significativa contrazione“.

                       

                      L’utile netto è salito a 212 milioni di euro rispetto ai 210 milioni dell’anno prima, il margine operativo lordo è aumentato del 3,2% a 521 milioni mentre il risultato operativo è salito del 2% a 335 milioni di euro. I clienti sono cresciuti dell’8,5% e gli investimenti sono ammontati a 400 milioni di euro.

                       

                      Nel corso del 2014 sono stati aperti i negozi di Calco (Lecco), Aprilia, Milano Porta Vittoria, Novara, Prato Leonardo, Parma via Emilia Ovest, Saronno (Varese), Firenze Galluzzo e Marlia (Lucca). E’ stato inoltre inaugurato il polo logistico di Campi Bisenzio (Firenze). Buone prospettive anche per il 2015: nei prossimi mesi è previsto un ulteriore sviluppo della rete vendita che è già iniziato con l’apertura del 150° negozio a Milano in via Adriano, sull’area dove un tempo sorgevano i capannoni della Ercole e della Magneti Marelli.