L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO

            Esselunga, il superstore del futuro apre a Brescia. 500 le referenze di ortofrutta

            Esselunga di Brescia (©Fm)

            Il nuovo superstore di Esselunga ha aperto a Brescia in via Triumplina il 27 novembre scorso, nello stesso giorno in cui, 62 anni fa, fu inaugurato il primo supermercato dell’insegna in viale Regina Giovanna a Milano. Il negozio – che si sviluppa su 4.600 metri quadri di superficie di vendita – incarna il nuovo concetto di superstore di Esselunga: ad alto tasso tecnologico e con una forte propensione verso il servizio al cliente, in linea con l’immagine di “food company” che la catena ha sottolineato anche nei suoi recenti spot televisivi

            Dalla Redazione

            Esselunga Brescia ©FM

            Il nuovo store Esselunga a Brescia (copyright: Fm)

            Il superstore Esselunga di via Triumplina a Brescia ci accoglie in una grigia domenica d’autunno con la sua struttura monolitica e allo stesso tempo accogliente, progettata dallo Studio Nonis. Il complesso colpisce prima di tutto per l’imponenza e per la struttura centrale, che dal parcheggio sotterraneo porta all’ingresso del superstore, preceduto da una piazza delimitata da un moderno porticato. Il tutto è volto a favorire la vivibilità del complesso nel suo insieme e a migliorare la viabilità del quartiere. L’Esselunga di Brescia via Triumplina, 159esimo punto vendita della catena, è il terzo negozio della città di Brescia dopo quelli di via della Volta, aperto nel 1986, e via Milano, ai quali si uniscono, in provincia, quelli di Corte Franca, Sarezzo e Desenzano del Garda.

            Il percorso all’interno del nuovo superstore, realizzato da Landini Associates, inizia dal reparto fiori e ortofrutta, ricco di oltre 500 referenze tra frutta e verdura confezionata e sfusa, e oltre 40 prodotti Esselunga Bio, provenienti da coltivazioni selezionate e controllate. Tra i protagonisti del reparto ci sono i prodotti della linea “Freschi e Pronti”, ricche e complete insalate, estratti, macedonie, ma anche sandwich e tramezzini, ideati per una pausa fresca e completa. Schermi piatti sopra gli espositori indicano i prodotti in offerta, i valori della catena e i servizi offerti, mentre il tricolore viene esposto nei cartellini dei prodotti italiani. Non mancano le grafiche sui banchi frigoriferi che indicano i prodotti biologici, la linea Esselunga BIO, la quarta gamma e gli aromi.

            Esselunga Brescia ©FM

            Il reparto ortorutta del nuovo punto vendita Esselunga conta oltre 500 referenze (copyright: Fm)

            L’assortimento, contando tutti i reparti che hanno contribuito al successo del marchio Esselunga, conta 24 mila articoli suddivisi tra i vari reparti. Oltre all’ampio reparto ortofrutta si trova il reparto pescheria, con personale dedicato che offre pesce fresco già pulito; poi la macelleria, la gastronomia con il laboratorio a vista, e un vasto assortimento di vini con oltre 850 etichette e un sommelier virtuale. Nel negozio di via Triumplina a Brescia si trova anche la panetteria, con 18 varietà di pane fresco sfornato per l’intera giornata nel laboratorio a vista, oltre a una vasta gamma di pizze e focacce.

            Tra le novità, la disposizione delle casse, sia tradizionali che self-scanning e self-payment con utilizzo di lettore per snellire il flusso. Infatti, l’ingresso non vede più la classica fila di casse, ma un food center integrato per la fruizione rapida. Appena si varca la porta scorrevole a vetri si viene accolti da varie tipologie di servizi: lo spazio bimbi, il Bar Atlantic di nuova generazione con schermi sopra al bancone che presentano i menù, e schermi accanto ai posti a sedere per selezionare e ordinare il proprio pasto. Il marchio, presente in 95 negozi Esselunga, propone primi e secondi preparati al momento, hamburger classici e in edizione speciale, macedonie e insalatone, e la caffetteria. All’interno del Bar Atlantic è disponibile un ricco take away, dedicato a ogni momento della giornata, dalla colazione fino alla cena. Accanto al bar troviamo la pasticceria Elisenda, la parafarmacia e la profumeria Esserbella, vero e proprio beauty store con i brand esclusivi e trattamenti di bellezza specifici per ogni cliente. Il superstore di via Triumplina dispone del servizio Clicca e Vai per il ritiro gratuito, direttamente in macchina, della spesa ordinata via web senza costi aggiuntivi né limiti di spesa.

            Da sottolineare che questa apertura ha prodotto un importante impatto occupazionale sul territorio, con l’assunzione complessiva di 171 persone della zona: di queste, 96 lavoreranno nel nuovo negozio. L’Esselunga di Brescia via Triumplina è aperta dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 21, la domenica dalle 9 alle 20.

             Copyright: Fruitbook Magazine