L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      EURepack: nasce la rete europea per il riutilizzo degli imballaggi

                      EURepack Macfrut

                      EURepack ha presentato a Macfrut “R1-Reuse”, la rete europea per il riutilizzo degli imballaggi:

                      È nata nell’ambito della 35esima edizione di Macfrut “R1-Reuse”, la rete europea per il riutilizzo degli imballaggi: una realtà costituitasi con l’obiettivo specifico di accreditare maggiormente il tema del riuso a livello di istituzioni comunitarie e di opinione pubblica, al fine di ottenere una regolamentazione europea che riconosca ufficialmente il valore sostenibile del riutilizzo e fare delle proposte concrete su come colmare il divario dell’economia circolare.

                       

                      Secondo i dati di Circle Economy esiste infatti un circularity gap: ovvero, solo il 9% dell’economia mondiale è circolare. I rifiuti, inclusi quelli da imballaggio, crescono spinti dai nuovi stili di vita e di consumo come il commercio online e il consumo di cibi pronti. Questo aumento dei rifiuti richiede non solamente un ripensamento di nuovi sistemi di raccolta mirati a tipologie di imballaggi difficilmente intercettati dai sistemi di raccolta domiciliare, ma anche iniziative di prevenzione e riduzione. Occorre pertanto valorizzare i materiali che sono già comunemente impiegati, visto che anche in Italia gli imballaggi costituiscono il 35-40% in peso, ed il 55-60 % in volume, dei rifiuti solidi urbani che si producono ogni anno.

                       

                      Affiancata da ricercatori, consorzi e lobby internazionali, nonché da aziende italiane ed europee che incentrano il proprio business sul riuso, EURepack, il consorzio italiano di aziende che promuovono l’imballaggio riutilizzabile, ha dimostrato come i sistemi d’imballaggio riutilizzabili – cassette per l’ortofrutta comprese – non generino rifiuto e si inseriscano in una catena virtuosa di valore per l’economia circolare.

                       

                      Carlo Milanoli EURepack

                      Carlo Milanoli, presidente di EURepack

                      “In una società in gran parte basata sull’obsolescenza programmata delle merci il nostro consorzio vuole sottolineare come esistano dei modelli di business basati sui sistemi di imballaggio riutilizzabili che propongono un’alternativa reale ed efficace al problema ecologico e che necessitano di maggiore riconoscimento a livello di istituzioni comunitarie e di opinione pubblica”, dichiara Carlo Milanoli, presidente di EURepack.

                      “I contenitori riutilizzabili sono il futuro, l’unica vera risposta alle esigenze dell’economia circolare. Intendiamo garantire il massimo impegno per allargare e sviluppare la rete europea del riutilizzo che abbiamo identificato, – continua Milanoli – promuovendo e collaborando a iniziative comuni che accreditino maggiormente i sistemi di imballaggio riutilizzabile. Ci appelliamo pertanto ad aziende ed enti istituzionali italiani e comunitari affinché dialoghino col nostro consorzio e lavorino con noi per stabilire definizioni precise e normative atte a valorizzare l’operato dei nostri consorziati ed a riconoscere il modello operativo da essi proposto come tra i migliori possibili nel mercato attuale”.


                      Istituito nel 2010 a Milano, il consorzio Eurepack è una realtà senza fini di lucro nata con lo scopo di promuovere la diffusione degli imballaggi riutilizzabili, in sostituzione di quelli a perdere, in tutti i settori della produzione e distribuzione dei beni di largo consumo, evidenziandone i vantaggi ambientali in termini di riduzione dei rifiuti solidi urbani e delle emissioni di CO2. Eurepack ha raccolto l’adesione di significative realtà italiane, alcune delle quali emanazione di importanti gruppi europei e multinazionali, che operano come gestori di pooling di cassette in plastica per l’ortofrutta (Ifco Systems, Cpr System, EuroPool System, Sdi) e di pallet (NolPal, Lucart); società di produzione di imballaggi riutilizzabili per logistica industriale e distributiva (Karton, Schoeller Allibert, Pavoni Italia); società che sviluppano tecnologia per la gestione degli imballaggi riutilizzabili (Colussi); fornitori di servizi logistici (Jolly Service); istituzioni universitarie e organizzazioni ambientaliste (Università dell’Insubria, Legambiente).

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine