L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Euro Pool Group rafforza l’economia circolare, anche nella filiera dei prodotti freschi

                      LPR - Euro PoolL’economia circolare offre una soluzione a sfide globali quali la scarsità delle risorse e i cambiamenti climatici. I prodotti e i servizi di Euro Pool Group – il più grande fornitore di servizi logistici in Europa, di cui fanno parte Euro Pool System e LPR-La Palette Rouge – costituiscono una risposta immediata a queste sfide, in quanto imballaggi e pallet riutilizzabili riducono le emissioni di CO2 all’interno della catena dei prodotti freschi, hanno una durata di diversi anni e sono al 100% riciclati. Ma non è tutto: Euro Pool Group prevede di ridurre del 20% le emissioni di CO2 per rotazione entro il 2025. Un obiettivo ambizioso, in linea con la mission della società di noleggio pallet che, grazie al packaging riutilizzabile, contribuisce da oltre 25 anni a rafforzare l’economia circolare.

                       

                       

                      Il rapporto di Euro Pool Group sulla CSR (Corporate Social Responsibility – Responsabilità Sociale d’Impresa) dal titolo ‘Together towards a circular economy”, indica come il gruppo intenda raggiungere questo traguardo. In primo luogo, si impegna  a rendere i trasporti più sostenibili. Gestendo al meglio i flussi esistenti – un processo che instaura in stretta collaborazione con retailer e clienti – ridurrà infatti il numero di chilometri percorsi. In secondo luogo, Euro Pool System sta progettando cassette più sottili dotate delle stesse funzionalità, che contribuiranno a migliorare l’efficienza dei trasporti. Un ulteriore esempio di sostenibilità è poi il progetto pilota con Cool Rail per il trasporto ferroviario refrigerato tra la Spagna e il Nord Europa, e che contribuisce a ridurre le emissioni di CO2.

                       

                      Euro Pool Group non agisce da solo per rafforzare l’economia circolare, ma lavora a stretto contatto con i partner della filiera dei prodotti freschi per i quali la sostenibilità è altrettanto importante. Fra gli esempi di collaborazione, quello con l’azienda spagnola Ebaki che, come la maggior parte dei fornitori, produce per LPR pallet in legno certificati PEFC. Ma anche quello con Colruyt Group, la catena di supermercati presente in Belgio, Francia e Lussemburgo, con cui Euro Pool System collabora per ridurre il numero di chilometri percorsi. Sono queste le diverse modalità attraverso le quali dipendenti, fornitori e clienti in tutta Europa lavorano insieme per creare una catena alimentare efficiente, sostenibile e circolare.

                       

                      Anche la divisione LPR attraverso una serie di iniziative, contribuisce al raggiungimento di questi ambiziosi obiettivi. Nel 2010 LPR è stata la prima società di noleggio pallet a ottenere la certificazione PEFC, che garantisce la sostenibilità della gestione forestale. L’azienda incoraggia inoltre produttori di pallet e segherie a conseguire a loro volta questa importante certificazione. Nel 2010 la percentuale di pallet certificati PEFC era del 22%, nel 2017 era passata al 74%. L’obiettivo è che entro il 2025 il 100% del legname utilizzato possieda questa certificazione.

                       

                      LPR ha inoltre firmato un accordo con l’associazione francese “Plantons pour l’avenir” per il rimboschimento di quindici ettari di terreno ogni anno.  E per tre anni consecutivi, EcoVadis, la piattaforma internazionale per la sostenibilità, ha assegnato a LPR una medaglia d’oro per il proprio impegno.

                       

                      Ulteriori informazioni sugli obiettivi di sostenibilità di Euro Pool Group contenuti nel rapporto ‘Together towards a circular economy’ sono disponibili all’indirizzo  www.lpr.eu

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine