L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      European Private Label Awards: Coop sul podio con gli estratti Fru Swing

                      Sono stati proclamati in vincitori degli European Private Label Awards 2023, i premi internazionali assegnati ogni anno da ESM – European Supermarket Magazine ai prodotti a marca del distributore più innovativi. Due le insegne italiane sul podio, Coop e Conad. Coop in particolare si distingue nel comparto dei prodotti freschi a base ortofrutta vincendo nella categoria Bevande non alcoliche con la nuova linea di estratti Fru Swing pastorizzati a freddo. Sono prodotti da Macè, ecco i dettagli

                      Dalla Redazione

                      Sedici retailer da nove paesi Europei si sono “sfidati” con i loro prodotti a marchio per la finale degli European Private Label Awards, i premi internazionali assegnati dal 2017 da ESM – European Supermarket Magazine all’innovazione nell’ambito della MDD. Sono 17 le categorie grocery premiate quest’anno, oltre a quattro premi “Best of the Best” assegnati per categoria: Prodotto innovativo dell’anno, Premio per l’eccellenza nel confezionamento, Prodotto sostenibile dell’anno e Premio per l’eccellenza nel gusto.

                      Sul podio degli European Private Label Awards 2023 nella categoria bevande non alcoliche troviamo Coop Italia, che vince con gli estratti Hpp Fru Swing, nuova linea lanciata dalla catena nell’ambito della rivoluzione della sua MDD, caratterizzata dall’elevata quantità di frutta presente in ogni prodotto. I succhi 100% da frutta sono prodotti da Macè per Coop, ottenuti attraverso il metodo di spremitura a freddo (High Pressure Processing) che consente di conservare intatta tutta la bontà e la freschezza della materia prima. Le referenze sono quattro: Mango, mela e passion fruit, Carota, zenzero, mela e limone, Mela, kiwi, ananas e spinaci e Mirtillo, papaya, ananas e mela. I giudici hanno elogiato il gusto “fresco” di questo prodotto, così come l’uso “innovativo” della tecnologia Hpp per esaltarne il “sapore buono e rotondo”. Nota di merito anche per il packaging eco-sostenibile: le bottiglie infatti sono in plastica 100% riciclata.

                      Sul podio di questa edizione 2023 troviamo anche altre due catene italiana: Conad si è distinta nella competizione vincendo nella categoria Alcoholic Beverage con la birra IPA – 11 Paralleli. Aldi Italia invece con la Crema Spalmabile al Pistacchio della linea “Regione che vai” si è aggiudicato due premi nelle categorie Ambient Grocery e Taste Excellence. La giuria ha apprezzato il gusto e la qualità degli ingredienti, in quanto la crema viene prodotta con pistacchi siciliani certificati DOP.

                      Scorrendo l’elenco dei premi assegnati ai retailer europei (qui il catalogo) nelle varie categorie, troviamo anche altri due prodotti freschi a base ortofrutta. Nella categoria Vegetarian/Vegan vince il gruppo tedesco Rewe con Go Vegan Insalata d’Orzo, una referenza innovativa che fa parte della gamma Rewe To Go, da consumare in ogni occasione. Nella bowl un ricco mix di insalata è composto da lattuga, noci, crostini, formaggio vegano e condimento vegano home made. Nella categoria Convenience Foods/Food To Go sale invece sul podio Aldi Francia con Bistro’Vite Poke Bowl, un poke di pollo, noodle e mango per un pasto gustoso e salutare, etichettato dal Nutriscore con il semaforo verde.

                      Copyright: Fruitbook Magazine