L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Eurospin vs Lidl Italia: l’offerta di mele di inizio giugno a confronto

                      Lidl-Domegliara-mele-07.06.2022

                      Una parte dell'esposizione di mele da Lidl Italia (copyright: Fm)

                      Mele, meglio andare da Eurospin o da Lidl? Siamo stati nel punto vendita Eurospin di Pescantina (Vr) e nel punto vendita Lidl di Domegliara (Vr) per vedere come le due insegne leader del canale discount in Italia declinino l’offerta di uno dei frutti più consumati, le mele, da tempo disponibili per tutto l’anno. L’assortimento di Lidl risulta più ampio del 30%, sia con le varietà tradizionali che con numerose varietà club. In entrambe le insegne le mele sono vendute sfuse o nei vassoi di cartoncino o ancora nei sacchi di plastica. Presente sia da Eurospin che da Lidl una sola referenza di mele biologiche. Per entrambe le insegne solo prodotto made in Italy. In termini di varietà, Lidl batte Eurospin 9 a 5: la differenza sta proprio nelle varietà premium

                      di Eugenio Felice

                      Eurospin-mele-07.06.2022-copy-Fm

                      Una parte dell’esposizione di mele da Eurospin (copyright: Fm)

                      Dove si trova la scelta più ampia di mele in questo periodo dell’anno – inizio giugno – andando nel canale discount, dove notoriamente l’offerta è più ristretta rispetto a un supermercato tradizionale? Per scoprirlo siamo andati nei punti vendita delle due insegne leader in Italia, Eurospin e Lidl. Due punti vendita di ultima generazione: l’Eurospin di Pescantina (Vr) aperto il 1 giugno 2022, e il Lidl di Domegliara (Vr), aperto pochi anni fa. Ed effettivamente la differenza è notevole. Abbiamo contato infatti 11 referenze di mele da Eurospin, di cui 10 di mele convenzionali e una di mele biologiche. Una sola mela club, la prima a imporsi sui mercati e oggi ancora la più famosa: la Pink Lady. Cinque in tutto le varietà di mele presenti sui banchi di Eurospin.

                      Quattro le referenze vendute sfuse da Eurospin: Fuji in offerta a 0,99 euro / kg, Granny Smith a 1,99 euro / kg, Red Delicious a 1,69 euro / kg, Golden Delicious a 1,69 euro / kg. Tre le referenze vendute in sacco da 2 kg: Fuji a 2,49 euro, Red Delicious a 2,49 euro, Golden Delicious in offerta a 1,98 euro. Una la referenza venduta in cassetta: Golden Delicious Melinda a 3,49 euro. Due le referenze vendute in vassoio filmato da 4 frutti: Pink Lady a 2,49 euro (800 grammi) e Red Delicious a 1,69 euro (850 grammi). Una la referenza venduta in vassoio 100% cartoncino: Golden Delicious bio a 2,00 euro. Tutti e tre i vassoi sono esposti in un murale refrigerato, assieme ad altra frutta e verdura confezionata, anche di quarta e quinta gamma.

                      Lidl-Domegliara-mele-07.06.2022

                      Una parte dell’esposizione di mele da Lidl Italia (copyright: Fm)

                      Da Lidl Italia abbiamo contato 14 referenze. Ci sono le mele per bambini vendute in sacchi da 1 kg in offerta a 1,49 euro. C’è una referenza bio, la Pinova Alto Adige IGP, in vassoio da 600 grammi 100% cartoncino a 1,79 euro. Ci sono le mele club Envy in offerta (sconto del 31%) in vassoio da 4 frutti da 800 grammi a 1,49 euro. Abbiamo trovato solo due referenze vendute sfuse: le Golden e le Red Delicious Alto Adige IGP a 1,69 euro al kg. Ancora: 7 referenze convenzionali in vassoio, tra cui Ambrosia, Evelina e Pink Lady (vassoio da 1 kg 100% cartoncino a 2,89 euro). Infine due referenze, Golden e Red Delicious, vendute in sacco da 2 kg a 2,49 euro. In tutto, sono 9 le varietà di mele presenti sui banchi di Lidl Italia.

                      Copyright: Fruitbook Magazine