L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      F.lli Orsero, boom per la frutta esotica, cresce di oltre il 30% nel 2017

                      Orsero-esotico
                      È decisamente il momento della frutta esotica, da non confondere con la frutta tropicale (banane e ananas, per semplificare il concetto). Fm ha intervistato sull’argomento Alessandro Canalella, amministratore delegato Simba e direttore commerciale Fruttital, che ha confermato l’andamento brillante, con un +30 per cento nelle vendite in questi primi mesi del 2017, grazie anche alla nuova linea premium F.lli Orsero “Maturi al punto giusto” lanciata all’inizio di quest’anno e al costante investimento di risorse nell’area marketing e comunicazione. Il Gruppo di Albenga può contare su una produzione diretta e sta sperimentando nel magazzino di Firenze una linea di fresh cut “artigianale”

                       

                      Dalla Redazione (articolo completo su frutta esotica su Fm, edizione luglio 2017)

                       

                      Orsero_esotico_maturi

                      La gamma F.lli Orsero “Maturi al punto giusto”: avocado, mango e papaya

                      Quali sono i prodotti che stanno performando meglio in Italia?

                      L’ultimo triennio ha registrato una crescita costante del consumo di frutta esotica. Nello specifico, nel 2016, in Italia, per quanto riguarda le principali referenze esotiche a marchio F.lli Orsero – ovvero avocado, mango e papaya – abbiamo commercializzato circa 3.000 tonnellate di prodotto. Per quest’anno prevediamo un’ulteriore crescita: stiamo infatti già registrando un incremento a volume di oltre il 30 per cento rispetto alla passata stagione. Questa ascesa è dovuta sicuramente all’andamento del mercato, in linea con i nuovi trend healthy che si muovono verso una costante attenzione ad un’alimentazione sana ed equilibrata, ma anche al lancio della nostra nuova linea “Maturi al punto giusto”: avocado, mango e papaya prodotti nelle migliori zone di origine e trasportati con cura fino alla tavola dei consumatori, per garantire il gusto unico della frutta appena raccolta e pronta da gustare, all’apice della loro maturazione e freschezza.

                       

                      Per l’avocado, prodotto ormai cult, considerato il superfood per eccellenza, abbiamo inoltre il plus di produrlo anche direttamente, nelle piantagioni di proprietà del Gruppo Orsero situate in Messico. In quei luoghi coltiviamo la varietà Hass, selezionando un prodotto di qualità extra molto apprezzato sul mercato europeo e internazionale. Riconoscibile per la buccia scura e la forma tondeggiante, l’avocado di questa varietà ha un gusto morbido e delicato. Trasportato con cura fino ai nostri magazzini italiani ed europei, viene da noi maturato in strutture dedicate, grazie ad un expertise che da anni contraddistingue i nostri addetti alla maturazione.

                       

                      Coprite tutta Italia con le vendite? Avete uno o più magazzini di appoggio?

                      Il Gruppo Orsero è presente capillarmente in tutta Italia, isole comprese. Questa collocazione geografica è uno dei nostri punti di forza. Ogni giorno, infatti, grazie a nove stabilimenti e otto stand di mercato dislocati su tutto il territorio, serviamo puntualmente più di 5 mila clienti. I prodotti del brand F.lli Orsero sono commercializzati attraverso i classici canali di vendita, Gdo e normal trade, e attraverso Amazon Prime Now, l’innovativo servizio dedicato ai clienti Amazon Prime che, con l’app Prime Now disponibile per i dispositivi iOS e Android, offre consegne gratuite in finestre a scelta di due ore, a Milano e in 46 comuni dell’hinterland milanese, dalle 8.00 a mezzanotte, 7 giorni su 7.

                       

                      L’headquarter dell’azienda si trova ad Albenga, in Liguria, e ospita oltre a tutta la dirigenza, una parte dello staff commerciale, i dipartimenti amministrativi e i servizi centrali. I nostri magazzini hanno una superficie totale di 50.000 mq, con zone dedicate alla maturazione di banane e avocado, celle di stoccaggio e sale lavorazioni all’avanguardia. Una menzione particolare va allo stabilimento di Firenze, all’interno del quale è attivo un laboratorio che produce fresh cut artigianale: frutta di qualità Extra Premium, selezionata ogni mattina, tagliata e confezionata a mano, senza l’aggiunta di alcun conservante. Un prodotto d’eccellenza che si contraddistingue per gusto e genuinità.

                       

                      Avete un vostro marchio dedicato? Che posizionamento ha?

                      Dal 2012 firmiamo la frutta di qualità extra premium con il nostro brand, F.lli Orsero. Lanciato dapprima sul mercato europeo, e successivamente distribuito anche in Asia ed America, il marchio è l’espressione della tradizione e della passione di una grande azienda familiare italiana. F.lli Orsero garantisce un’altissima qualità del prodotto grazie al controllo dell’intera filiera: dalla produzione fino all’arrivo sul punto vendita, sempre in perfette condizioni di salubrità e freschezza. La gamma comprende, oltre a banane e ananas, anche agrumi, mele, meloni, pere e una linea completa di frutti esotici, tra i quali mango, papaya e avocado “Maturi al punto giusto”.

                       

                      Grazie al costante investimento di risorse nell’area marketing e comunicazione e alla continua ricerca di innovazione, il brand ha raggiunto una awareness del 56 per cento, valore in costante crescita. F.lli Orsero non vuole essere solo sinonimo di qualità, gusto e salubrità, ma si propone come interlocutore per il consumatore, sempre più attento ed esigente. Grazie ai suoi canali di comunicazione offre all’utente un’esperienza e un sostegno completi rispondendo a dubbi, domande e curiosità, fornendo informazioni nutrizionali, consigli su come scegliere e preparare la frutta, oltre a tanti spunti creativi per utilizzare i prodotti all’interno di ricette gustose e sane.

                       

                      Che novità vedete all’orizzonte a livello di origini e di prodotto?

                      La grande richiesta di frutta esotica e la sua limitata stagionalità, ci hanno portato ad ampliare i nostri confini in materia di approvvigionamento, con l’obiettivo di commercializzare tali prodotti durante tutto l’arco dell’anno. Abbiamo così stretto legami commerciali e partnership con produttori di molti Paesi situati sia nell’emisfero sud sia in quello nord, selezionandoli sulla base imprescindibile degli alti standard qualitativi che contraddistinguono i nostri prodotti. Stimiamo che nel medio periodo nuovi Paesi d’origine si affacceranno sul nostro mercato, e siamo pronti a valutarne la bontà.

                       

                      Si può dire che per certi articoli come il mango si stia affermando il via aerea o è ancora una nicchia e tale resterà almeno nel breve periodo?

                      Il prodotto esotico via aerea è sicuramente ancora una soluzione di nicchia, ma nell’ultimo periodo sta affrontando una forte e costante ascesa. Grazie alla rapidità del trasporto il produttore ha infatti la possibilità di raccogliere il frutto ad una maturazione avanzata – peculiarità non consentita per la merce che viene trasportata via mare – e questo permette di ottenere un prodotto gustoso e zuccherino, con conseguente apprezzamento da parte del consumatore finale. Su certi prodotti, come il mango, questa caratteristica può fare una grande differenza, ed è la ragione per cui il mango della nostra linea “Maturi al punto giusto” arriva in Italia esclusivamente via aerea. Un prodotto dolce e polposo, che conquista il palato al primo morso.

                       

                      Quali le maggiori problematiche dell’esotico nel suo percorso dal luogo di origine al banco di vendita?

                      Una delle maggiori criticità per i frutti esotici è la loro alta deperibilità, che non li rende adatti a lunghe conservazioni e fa sì che le tempistiche logistiche siano determinanti. Il tempo che passa dal momento della raccolta all’arrivo sui banchi di vendita deve essere il più breve possibile, e altrettanto importante è ovviamente il mantenimento della catena del freddo. La selezione della modalità di trasporto migliore, e il rispetto delle temperature, sono fondamentali per i nostri prodotti e concorrono a rendere la frutta esotica F.lli Orsero un prodotto d’eccellenza, garanzia di altissima qualità, che si contraddistingue per gusto, genuinità e freschezza.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine