L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO

            Fake news riguardante Evergreen Europe, Ortopadana e OP Hortoitalia. Fm estranea ai fatti

            FAKE-NEWS-Fm-Evergreen-Europe-L
            Si allertano tutti gli operatori del settore ortofrutticolo – produttori, confezionatori, gruppi distributivi – che dal 3 gennaio 2020 è stata inviata a mezzo WhatsApp, da un numero telefonico di cui non è stato ancora identificato il titolare, una immagine / screenshot che ritrae apparentemente un articolo che sarebbe stato pubblicato il 2 gennaio 2020 sul sito web www.fruitbookmagazine.it dal titolo “Pesticidi nelle orticole. Guai per un’azienda nel padovano. Spunta l’importazione abusiva dalla Cina”. Sotto al titolo si parla delle società Evergreen Europe Srl, della Società Agricola Ortopadana e della OP Hortoitalia, oltre che di alcuni gruppi della distribuzione, in particolare di Pam Panorama, Carrefour, Prix Quality, Penny Market e MD

            Questa l’immagine che circola:

            FAKE-NEWS-Fm-Evergreen-Europe-L

            In riferimento a quanto sopra descritto, precisiamo che la testata giornalistica Fruitbook Magazine, conosciuta anche con l’acronimo Fm, è del tutto estranea ai fatti non avendo pubblicato alcuna notizia di tal genere, né nel sito www.fruitbookmagazine.it né nella rivista trimestrale stampata, riguardante le società Evergreen Europe Srl, Società Agricola Ortopadana e OP Hortoitalia.

            Risulta peraltro evidente che la immagine / screenshot inviata via WhatsApp è un falso perché il sito web www.fruitbookmagazine.it utilizza un font diverso per il titolo (e non si può modificare salvo interventi strutturali sul sito web stesso). Inoltre lo stesso sito web non utilizza mai per il sottotitolo lo stile corsivo. Ancora: il tono ridondante utilizzato nel testo – ad. es. “serve catene della GDO di tutto rispetto” – non ci è mai appartenuto. Infine, il 2 gennaio, data indicata nella immagine / screenshot, non è stata pubblicata alcuna notizia dal nostro sito web.

            Evergreen Europe Srl e la Società Agricola Ortopadana hanno quindi sporto denuncia contro ignoti presso le competenti autorità in data 3 gennaio 2020 e mandato ai propri clienti una informativa in merito a questo atto criminale. Da parte nostra, abbiamo avviato l’iter per tutelare la testata giornalistica Fruitbook Magazine nelle sedi più opportune di fronte a questo che è a tutti gli effetti anche un grave furto di identità che danneggia non solo le società sopra indicate ma anche la credibilità della testata stessa e in generale dell’informazione di settore.

            Vi invitiamo pertanto a non prendere in considerazione il contenuto di tale fake news e a segnalarci all’indirizzo redazione@fruitbookmagazine.it eventuali ulteriori episodi o informazioni utili a supportare le autorità inquirenti già impegnate nella ricerca dei responsabili.

            Copyright: Fruitbook Magazine