L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Al via Interpera, per due giorni Ferrara capitale della filiera della pera

                      Interpera 2015
                      Il 19 e il 20 novembre la fiera di Ferrara ospiterà produttori italiani ed esteri. Tra i macrotemi affrontati: produzione e commercializzazione, innovazione e ricerca, organizzazione produttiva e commerciale

                       

                      Interpera 2015Dall’andamento dei consumi in Italia e all’estero alla riorganizzazione del sistema commerciale fino all’utilizzo delle tecnologia, per migliorare sia il mercato che la produzione. La pera sarà, a 360 gradi, protagonista della manifestazione Interpera, coordinata da AREFLH, organizzata quest’anno nell’ambito del primo salone Europeo dedicato alla pera: FuturPera. L’evento di svolgerà a Ferrara, in Emilia Romagna, una delle principali regioni produttrici di pere, conosciuta per la sua celebre Abate Fetel. La due giorni inizierà giovedì, mentre il pomeriggio di mercoledì sarà dedicato a sperimentatori e ricercatori, con il convegno “Risultati delle sperimentazioni in atto sulle pere e le esigenze del settore”, in programma alla Fondazione per l’Agricoltura F.lli Navarra Ferrara.

                       

                      Giovedì, alla fiera di Ferrara, sono in programma forum e workshop su diversi macrotemi. Si inizia con “Produzione e commercializzazione”, che prevede l’illustrazione del “Consuntivo della produzione 2015 dell’emisfero Nord, analisi degli stoccaggi nei principali paesi produttori e previsioni per la prossima campagna” e, dopo un confronto tra gli operatori, il focus relativo alla produzione nell’emisfero sud. Il ciclo si concluderà con un confronto sulla riorganizzazione del sistema commerciale delle pere in Italia, al quale parteciperanno Opera e Origine.

                       

                      Per quanto riguarda l’ambito “Innovazione e ricerca”, si discuterà sui sistemi innovativi nella coltivazione delle pere nel mondo, sulle nuove tecnologie per la logistica con i relativi costi, spaziando poi sui nuovi mercati e i requisiti fitosanitari, la Cimice Asiatica e i metodi fisici e chimici integrati per la difesa. Gli approfondimenti sui “Consumi” toccheranno l’andamento in Europa e nei paesi terzi, e si analizzeranno gli strumenti per promuovere il consumo di pere nel mondo.

                       

                      Venerdì si aprirà con l”Innovazione tecnologica”, e con le strategie per migliorare il reddito dei produttori e soddisfare i consumatori, approfondendo il ruolo strategico della tecnologia e dell’innovazione di prodotto e di processori. Gli operatori si confronteranno poi sull’”Organizzazione produttiva e commerciale” e “Sugli effetti del consumo di pere e dei suoi derivati sulla salute dei consumatori”. Ultimo macrotema che chiuderà la due giorni, riguarderà “Le pere nel vissuto dei consumatori: comportamento di acquisto e fattori di scelta emergenti”. Per maggiori informazioni: www.interpera.com