L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO

            FLARE 2020: Fruit Logistica premia l’innovazione in ortofrutta nel settore retail

            Fruit Logistica Award for Retail Excellence (FLARE) è il nuovo oscar dell’innovazione istituito dalla kermesse ortofrutticola di Berlino, in programma nel 2020 dal 5 al 7 febbraio. Promosso da Fruit Logistica e Fruitnet, il premio è rivolto ai gruppi della Gdo che vendono ortofrutta con idee innovative e stimolanti, incentivando i consumi di frutta e verdura. Le categorie sono tre: premio Eccellenza nel Merchandising, nella categoria Frutta (frutti di bosco per questa prima edizione) e nella categoria Verdura (pomodoro). La premiazione si terrà il 4 febbraio durante il Fruitnet World of Fresh Ideas, l’evento di apertura di Fruit Logistica 2020

            Dalla Redazione

            FLARE Fruit Logistica retailFruit Logistica, la vetrina internazionale di riferimento per il settore ortofrutticolo che si tiene ogni anno a Berlino, a inizio febbraio, lancia un nuovo premio che riconosce l’innovazione e l’ispirazione nell’universo retail. Fruit Logistica Award for Retail Excellence (FLARE) è il nuovo oscar dell’innovazione istituito dalla kermesse berlinese – in agenda nel 2020 dal 5 al 7 febbraio – ed è rivolto  alle aziende della grande distribuzione che vendono ortofrutta con idee innovative e stimolanti, incentivando i consumatori ad aumentare l’acquisto di prodotti freschi.

            Il nuovo premio internazionale annuale verrà consegnato per la prima volta martedì 4 febbraio  durante il Fruitnet World of Fresh Ideas, l’evento di apertura di Fruit Logistica 2020, in programma il 4 febbraio, il giorno prima dell’inizio della fiera.

            “Il nostro scopo è quello di incentivare il consumo di frutta e verdura fresca. E la vendita al dettaglio è un fattore chiave per questo scopo”, dichiara Madlen Miserius, senior product manager di Fruit Logistica. “Con FLARE vorremmo premiare gruppi distributivi che dimostrano un impegno esemplare nel comparto ortofrutta fresca del punto vendita”.

            Nei prossimi mesi Fruitnet e Fruit Logistica cercheranno esempi di performance eccellenti nel settore del retail. Gli stessi gruppi della Gdo sono invitati a candidarsi per concorrere al premio. Una giuria di esperti esaminerà e selezionerà i vincitori.

            FLARE_Logo_rgbIl premio “Fruit Logistica for Retail Excellence” sarà assegnato a tre diverse categorie: Premio Eccellenza nel Merchandising, Premio Eccellenza categoria “Frutta”, Premio Eccellenza categoria “Verdura”. Il premio Eccellenza nel Merchandising è destinato alle aziende che hanno attuato particolari campagne di marketing, presentazioni di vendita, attività nei punti vendita oppure innovative idee per il packaging. I Premi eccellenza per le altre due categorie “Frutta” e “Verdura” si focalizzeranno invece ogni anno su una diversa categoria di prodotto e prenderanno in considerazione l’intera catena del valore, partendo dalla produzione e passando dalla fornitura, dal packaging e dalla logistica, fino ad arrivare al punto vendita. Le diverse categorie di prodotto verranno selezionate ogni anno.

            “Per il 2020 abbiamo scelto i pomodori per la categoria Verdura e i frutti di bosco per la categoria Frutta – spiega Mike Knowles, direttore editoriale Europa di Fruitnet -. Negli ultimi anni l’industria dei prodotti freschi ha visto diversi interessanti sviluppi, con il lancio di nuovi prodotti e la promozione di attività innovative di merchandising in punto vendita, in entrambe le categorie. Questo impegno da parte dei gruppi distributivi è la cosa che vogliamo premiare e riconoscere”.

            Fruit Logistica e Fruitnet, in qualità di organizzatori di FLARE, inviteranno le aziende che promuovono questa eccellenza nel settore retail a candidarsi per il premio e a promuoverlo. “Siamo sicuri che molte delle aziende leader mondiali nell’industria del fresco parteciperanno e supporteranno questi nuovi premi in qualità di partner oppure di sponsor. Questo conferirà inevitabilmente all’intera industria dei prodotti freschi una nuova spinta a livello internazionale”, aggiunge Kasten Reh di Fruitnet.

            Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti www.fruchthandel.de e www.fruitnet.com. Online è possibile scaricare anche i moduli per le candidature e quelli per diventare sponsor dell’iniziativa.

            Copyright: Fruitbook Magazine