L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Fragola Marimbella, una ghiotta novità già disponibile sui banchi di vendita

                      Fragola-Marimbella-Aldi-Italia-Nova-Siri-Genetics-Fm

                      Fragole Marimbella in vendita da Aldi Italia (copyright: Fm)

                      È un periodo storico decisamente fortunato per gli appassionati di fragole. Quei frutti insapore e subito guasti a poche ore dall’acquisto sono ormai solo un ricordo. Il punto di rottura c’è stato probabilmente con l’introduzione di Candonga, attorno al 2013. In quegli anni l’innovazione varietale ha spinto sull’acceleratore e oggi trovare una fragola gustosa e consistente, che dura almeno 24 ore se tenuta in frigorifero, è diventata quasi la norma. Tra le ultime introduzioni nel mondo fragole c’è la fragola Marimbella, marchio commerciale della varietà brevettata da Nova Siri Genetics con il nome NSG 203. La abbiamo trovata ad esempio in queste settimane sui banchi di vendita di Aldi Italia, nella confezione monostrato e di qualità “extra”. Granfrutta Zani il fornitore, anche se i produttori oggi sono numerosi e in diverse regioni italiane. Abbiamo chiesto a Nova Siri Genetics di darci qualche dettaglio

                      Dalla Redazione

                      Fragola-Marimbella-Aldi-Italia-Nova-Siri-Genetics-Fm

                      Fragole Marimbella in vendita da Aldi Italia (copyright: Fm)

                      Fragola Marimbella, quali sono le caratteristiche generali del frutto?

                      I frutti di questa cultivar si caratterizzano per il sapore e il colore rosso brillante, persistenti anche nei mesi invernali in cui la temperatura è più bassa e le ore di luce sono ridotte. Oltre alla qualità dei frutti, altri punti di forza sicuramente interessanti per i produttori sono la sua precocità, dato che entra in produzione già a dicembre, insieme alla sua eccellente produttività.

                      In cosa è diversa dalla fragole Melissa? La possiamo considerare una sua erede?

                      Secondo il nostro punto di vista non è proprio un’erede di Melissa, altra cultivar frutto del nostro programma di innovazione varietale. La consideriamo una varietà che permette agli agricoltori di allungare il proprio calendario produttivo, essendo maggiormente precoce in fase produttiva. Uno degli obiettivi di Nova Siri Genetics, infatti, è proprio quello di individuare più varietà che possano consentire ai produttori di essere presenti a scaffale fino a 8-9 mesi l’anno.

                      Fragola-Marimbella-Nova-Siri-Genetics-campo-raccolta

                      Fragola Marimbella, un campo raccolta

                      Dove nasce questa varietà e a quali areali di produzione in Italia è più adatta?

                      La varietà NSG 203 è il risultato di un lavoro di ricerca di diversi anni svolto da Nova Siri Genetics a Policoro, in Basilicata, precisamente nella zona del Metapontino. È stata introdotta in via sperimentale nel 2018 in alcune aree della Campania, come il Casertano e la piana del Sele, e nel 2020 è entrata a far parte del panorama varietale di molti produttori di Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Si tratta, infatti di una varietà che ha dalla sua la caratteristica di adattarsi in maniera ottimale a diverse tipologie di terreno e a diversi areali di produzione, come ad esempio quello spagnolo di Huelva.

                      Nova Siri Genetics: quando nasce e di cosa si occupa?

                      Nova Siri Genetics è una società di ricerca e sperimentazione di nuove cultivar di fragole e piccoli frutti, nata nel 2005. La mission è quella di aggiungere valore al settore fragolicolo con l’introduzione di cultivar innovative, che siano rustiche, vigorose e che producano frutti di qualità. L’intento è quello di fornire al produttore varietà di fragole a basso fabbisogno in freddo che siano resistenti ai principali patogeni che affliggono la coltura, in modo da ridurre al minimo l’utilizzo di agrofarmaci. Ciò consente sia un vantaggio per la produzione che per il consumatore finale, che ottiene un prodotto più salubre. Inoltre, grande attenzione è rivolta a quanto richiesto dal mercato. È per questo che la nostra attività di ricerca è orientata a cultivar precoci, che consentano una produzione di qualità già nei primi mesi invernali, insieme a caratteristiche organolettiche eccellenti dei frutti, in termini di sapore, aroma, bellezza dei frutti e lunga vita commerciale.

                      Copyright: Fruitbook Magazine