L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Fragole protagoniste delle offerte di Pasqua in Gdo. Ecco i volantini di 11 catene

                      Fragole su tutti, ma anche ananas, mele Golden e pomodorini: ecco le referenze più presenti nelle offerte dei principali supermercati e discount per la settimana di Pasqua.  Abbiamo sfogliato i volantini di 11 insegne (Coop, Conad, Esselunga, Pam Panorama, Carrefour, Eurospar, Alì, Aldi, Lidl, Eurospin e MD) curiosando nella pagina dedicata all’ortofrutta e abbiamo trovato promozioni esclusive e anche prezzi stracciati a 0,99 euro al chilo. Sulle fragole vince Esselunga con il prezzo al chilo più basso, ma l’origine del prodotto non è indicata. Ecco tutti i dettagli per i principali prodotti e i volantini

                      di Carlotta Benini

                      volantini Pasqua fragole Conad ©FM

                      Le fragole in offerta per Pasqua nel pdv Spazio Conad di via Larga a Bologna (copyright: Fm)

                      La Pasqua al supermercato si festeggia con offerte imperdibili su alcune referenze di ortofrutta, a prezzi in alcuni casi davvero stracciati. Lo dicono i volantini delle principali insegne nazionali, che nella settimana dal 3 all’8 aprile – settimana corta, visto che domenica e lunedì la maggior parte dei negozi sarà chiusa per le festività – propongono sconti esclusivi su alcuni prodotti freschissimi. Li abbiamo consultai e scaricati uno per uno, prendendo come riferimento geografico Bologna e considerando 11 insegne fra super e iper e discount: Coop (format Superstore ed Extracoop), Conad, Esselunga, Pam Panorama, Carrefour, Eurospar, Alì, Aldi, Lidl, Eurospin e MD (quest’ultima insegna presente non propriamente in città ma in alcune località della provincia, ad esempio a Budrio e Granarolo dell’Emilia).

                      Le fragole sono appunto la voce più presente nelle offerte della settimana, in promozione in 6 insegne sulle 11 prese in considerazione. In Spazio Conad le fragole della private label premium Sapori&Idee sono in super offerta a 4,47 euro per la cassetta da un chilo. Origine non indicata nel volantino, ma la scopriamo in punto vendita (in via Larga a Bologna): sono spagnole, della Guaperal di Huelva. In Esselunga le fragole (anche in questo caso origine non indicata) sono scontate del 30% e costano 3,16 euro al chilo, vale a dire 1,58 euro per il cestino da 500 grammi. In Carrefour Market le fragole della Basilicata della private label Terre d’Italia sono invece scontate del 20% e costano 7,97 euro al chilo (2,39 euro il cestino da 300 grammi). In Pam Panorama le fragole (origine non indicata) nella settimana di Pasqua hanno i “Prezzi Bassi”: un cestino da 500 grammi costa 2,49 euro, quindi il costo al chilo è di 4,98 euro.
                      Passiamo ai discount: in Aldi le fragole della private label I Colori del Sapore con bollino tricolore “Coltivato in Italia” costano 3,98 euro al chilo (1,99 il cestino da 500 grammi). In Eurospin invece le fragole sono in super offerta nella cassetta da un chilo che costa 3,99 euro (anche in questo caso origine non indicata).

                      La seconda referenza più gettonata per le offerte di Pasqua in ortofrutta sono le mele Golden: le troviamo nei volantini di 5 insegne su 11. Scendendo nel dettaglio, quelle Melinda sono in offerta in Spazio Conad a 1,29 euro al chilo, vendute in confezioni da 2,3 chili (tot. 2,95 euro), in Alì costano 1,25 euro al chilo (2,50 euro il sacco da 2 chili) e in MD costano 1,29 euro al chilo.
                      In Coop le mele Golden sono invece a marchio Origine e costano 1,30 euro al chilo (2,99 euro la confezione da 2,3 chili); in Pam Panorama le mele Golden sfuse costano 0,99 euro al chilo (origine Italia, marca non indicata).

                      volantini Pasqua fragole Aldi Bologna ©FM

                      Le fragole a 1,99 euro a cestino da 500 gr. nel pdv Aldi di via Larga a Bologna (copyright: Fm)

                      Non c’è poi festività che tenga senza ananas da gustare a tavola come dessert: l’offerta in questo caso è presente in 5 volantini su 11. In Spazio Conad l’ananas della private label Sapori&Idee proveniente dalla Costa Rica con bollino “Filiera controllata” costa 1,67 euro al chilo. In Carrefour Market l’ananas sfuso (origine non indicata in volantino) è scontato del 40% e costa 0,89 euro al chilo. In Pam Panorama “Prezzi Bassi” per l’ananas maturato in pianta (origine non indicata) che costa 1,39 euro al chilo. In Lidl l’ananas sfuso (origine non indicata) costa 0,99 euro al chilo, in sconto del 28%. Stesso prezzo in Eurospin, 0,99 euro al chilo, origine non disponibile.

                      Passando infine agli ortaggi, i pomodorini sono in assoluto la referenza protagonista per eccellenza nei volantini di Pasqua della Gdo (presenti in 9 volantini su 11). In Spazio Conad il pomodoro ciliegino Conad Percorso Qualità di origine italiana e a filiera controllata è in offerta a 2,87 euro al chilo, in Coop invece il ciliegino Origine è scontato del 39% e costa 3,36 euro al chilo (1,68 euro la confezione da 500 grammi). Passando ai discount, il ciliegino costa 2,98 euro al chilo in Eurospin (1,49 euro la vaschetta da 500 grammi, origine non indicata) e 4,63 euro al chilo in Lidl, ma in questo caso parliamo della Igp di Pachino: la confezione da 300 grammi scontata del 30% costa 1,39 euro.
                      In Pam Panorama con il bollino giallo e blu dell’Igp di Pachino troviamo il datterino, che con i “Prezzi Bassi” è in offerta a 6,23 euro al chilo (2,49 euro la vaschetta da 400 grammi). In Esselunga nel volantino di Pasqua è in offerta invece il pomodoro Pizzuttello, scontato del 40% a 2,56 euro al chilo (1,28 euro la confezione da 500 grammi, origine non indicata). In Carrefour il pomodoro Piccadilly è scontato del 25% e costa 3,58 euro al chilo (1,79 euro la confezione da 500 grammi, origine non indicata). Nel volantino di Alì troviamo il datterino di Lorenzini a un prezzo speciale di 6 euro al chilo (1,50 la vaschetta da 250 grammi, origine italiana garantita). In Aldi infine troviamo non un pomodorino ma il pomodoro a grappolo, con il -33% di sconto costa 1,99 euro al chilo, venduto sfuso.

                      In questa carrellata di volantini pasquali della Gdo segnaliamo infine qualche offerta stracciata al prezzo di 0.99 euro al chilo, che salta sempre (tristemente, aggiungiamo) all’occhio: le arance in MD (origine e varietà non indicata), le mele Red Delicious in Eurospin (che sulle carote si spinge perfino oltre, proponendo uno 0,89 euro al chilo), il già citato ananas in Eurospin e Lidl e le mele Golden in Pam Panorama, le patate origine Italia in Pam Panorama e anche in Spazio Conad a marchio CPQ.

                      Copyright: Fruitbook Magazine