L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Fragole tutto l’anno nelle serre illuminate a LED di Dutch Berries

                      Dutch Berries, azienda olandese parte di GK Group, dopo il test di successo con i primi 4 ettari nel 2020, ora amplia a 10 ettari la coltivazione di fragole in serre illuminate a LED, dove i piccoli frutti sono produttivi anche nei mesi più freddi. La sfida è quella di essere presenti sul mercato tutto l’anno, in Olanda ma anche negli altri paesi europei dove l’azienda commercializza i suoi prodotti

                      Dalla Redazione

                      Dutch Berries

                      Le fragole in maturazione nelle serre illuminate a LED di Dutch Berries (foto sito Stolze)

                      Dutch Berries, azienda di Zuilichem, in Olanda, parte di GK Group, è una realtà pionieristica per la produzione di fragole, ora anche durante il periodo invernale, grazie a moderni impianti serricoli che si avvalgono dell’illuminazione a LED. Lo scorso anno i primi 4 ettari di serre illuminate a LED hanno dato un raccolto che ha soddisfatto appieno le aspettative, tanto che ora l’azienda sta investendo in nuove strutture per arrivare a 10 ettari, come riporta Hortidaily.  Un investimento importante, che va incontro alle nuove tendenze dei consumatori europei: “Il mercato sembra pronto per le fragole Olandesi in inverno”, rivela Boudewijn van der Walmì, responsabile di Dutch Berries.

                      La sfida, per l’azienda olandese, è quella di essere presente sul mercato tutto l’anno. Dutch Berries produce principalmente fragole di varietà Elsanta, tipologia particolarmente apprezzata in Europa grazie alla sua shelf life, il suo gusto e la compattezza: la raccolta autunnale inizia a settembre e la commercializzazione prosegue fino a dicembre, con una produttività media di 5 chili per metro quadro. Poi c’è la campagna primaverile, che va da aprile a giugno, quando le piante hanno una resa superiore, di 10 chili per mq, come si legge sul sito dell’azienda.

                      Dutch Berries

                      Con i nuovi investimenti l’azienda olandese arriva a 10 ettari di serre invernali (foto sito Stolze)

                      Ora, grazie ai nuovi vivai illuminati a LED, la produzione può proseguire anche nei mesi invernali. Le tecnologie LED (Philips GreenPower LED toplighting compact di Signify) e di irrigazione sono fornite dal gruppo olandese Stolze. “I nuovi impianti ci permettono di avere un periodo di raccolta anche in inverno. – ha spiegato Boudewijn van der Walmì durante il lancio del progetto, nel 2020, come si legge su sito di Stolze  – Nelle nuove serre a LED si coltiva un’altra varietà (Sonata, ndr), molto adatta alla coltivazione illuminata. La rotazione delle colture avviene in autunno e le fragole vengono raccolte in inverno. La primavera è poi un periodo di riposo per questa varietà, e in estate si coltiva una pianta perenne, così che le fragole vengano raccolte e commercializzate ogni settimana”.

                      Le fragole di Dutch Berries sono commercializzate nei Paesi Bassi, in Norvegia, Germania, Gran Bretagna, Danimarca, Svezia e anche in Giappone, si legge sul sito dell’azienda.

                      Copyright: Fruitbook Magazine