L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Francia: iper battuti dai click&drive. Apre il terzo in Italia

                      Per fine anno è prevista l’apertura di un terzo chronodrive – punto vendita dove i clienti possono passare a ritirare la merce ordinata su Internet – dell’azienda francese Chronodrive in Italia. Intanto in Francia i drive superano il numero degli iper tradizionali

                      Screen Shot 2014-03-28 at 7.43.32 PM

                      I due chronodrive già presenti sul territorio italiano si trovano a Torino (ex-Drive Auchan) e a Rozzano (Milano), inaugurato a ottobre 2013. “È il primo test all’estero: i risultati potrebbero essere migliori, ma siamo ancora all’inizio” ha dichiarato Ludovic Duprez, cofondatore e attuale presidente di Chronodrive.

                      Chronodrive, azienda di distribuzione alimentare, è stata infatti lanciata in Francia il 4 febbraio 2004 da Ludovic Duprez e Martin Toulemonde, in collaborazione con Auchan, e fornisce ai suoi clienti un servizio innovativo, pratico ed economico. L’azienda risponde perciò ai nuovi bisogni del consumatore, contribuendo all’occupazione e allo sviluppo economico locale.

                      Nel 2013, Chronodrive Francia ha raggiunto un totale di 66 punti vendita, e prevede di aprirne ulteriori 10 nel 2014. “Il nostro format è analizzato al microscopio dall’estero” ha affermato il direttore generale Jean-Philippe Grabowski. “Ad esempio, abbiamo ricevuto la visita dei responsabili di Walmart, prima che annunciassero il lancio del concept per contrastare Amazon Fresh”.

                      In generale, in Francia il numero di “click & drive” ha superato quello degli ipermercati. Si contano attualmente 2.031 “click & drive” rispetto a 2.022 ipermercati. Nonostante la redditività del modello sia ancora da provare – il “click & drive” rappresenta in effetti la formula di servizio più costosa in mano d’opera – tutte le insegne della grande distribuzione organizzata francese si sono lanciate in una corsa all’apertura.