L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Fresco Market e InGrande (Gruppo Tuo): ortofrutta e filiera corta al centro

                      Gruppo Tuo prosegue nello sviluppo delle due insegne Fresco Market e InGrande, seguendo un percorso di crescita per intercettare le nuove richieste dei consumatori, che ricercano sempre più prodotti freschi, convenienti e affidabili. Richieste che guidano il lavoro delle insegne degli imprenditori Faranda: InGrande, un unicum in Italia nel quale coesiste in un solo luogo il “supermercato” per le famiglie e quello per gli operatori horeca, attento ai formati e alle offerte periodiche per i possessori della card; e di Fresco Market, che coniuga il format del negozi di prossimità con il mercato rionale per l’organizzazione del reparto ortofrutta con grande attenzione ai freschi e freschissimi. I punti vendita Tuodì di Gruppo Tuo invece sono passati da circa 200 a 81, a seguito di una riconversione dei restanti nell’insegna Fresco Market: decisione dovuta a una scelta di riposizionamento sul mercato, per avvicinarli di più ad un format “supermercato” rispetto al discount, proprio dell’insegna Tuodì. Gruppo Tuo continua così nella crescita, grazie anche alla recente acquisizione di 13 punti vendita ex Simply-Auchan nella capitale che vestiranno l’insegna Fresco Market. A breve, inoltre, verrà lanciato un nuovo e-commerce completo di app per Fresco Market

                      Dalla Redazione

                      Gruppo Tuo

                      InGrande e Fresco Market: insegne di Gruppo Tuo

                      Gruppo Tuo procede nell’espansione dei suoi format Fresco Market e Ingrande con l’acquisizione, a ottobre 2020, di 13 punti vendita ex Simply-Auchan situati nella provincia di Roma, di cui 12 supermercati e una superette che vestiranno l’insegna Fresco Market. Gruppo Tuo infatti opera in GDO tramite il format di supermercato Fresco Market (700-1.000 mq) e i maxistore Ingrande, che coprono una superficie di vendita compresa fra 1.500 e 3.000 mq. L’insegna Tuodì, invece, che negli anni passati contava circa 200 punti vendita, ad oggi vede 81 punti vendita attivi. I restanti store, infatti, sono stati riconverti nell’insegna Fresco Market: riconversione che proseguirà nei prossimi anni anche per i restanti punti vendita Tuodì ora attivi, nell’ottica di un riposizionamento sul mercato, con l’intenzione di avvicinarsi di più ad un format “supermercato” rispetto al discount (proprio dell’insegna Tuodì), grazie all’inserimento di prodotti a marchio, rivolgendosi così ad un target più ampio.

                      L’insegna Fresco Market nasce nel novembre 2018 con le prime aperture a Roma, ma la maggiore espansione avviene tra il 2019 e il 2020 con un totale di 65 supermercati distribuiti in diverse regioni: 45 punti vendita in Lazio, a Città di Castello in Umbria, 12 punti vendita in Toscana e 6 punti vendita nelle Marche. Tra le peculiarità del format Fresco Market la sua capacità di coniugare le dimensioni e la funzionalità del classico supermercato con il layout che invece richiama il classico mercato rionale e le botteghe di quartiere, con banchi ortofrutta con un vastissimo assortimento e i banchi serviti di panetteria, gastronomia, macelleria e, in alcuni punti vendita, pescheria: dei veri e propri corner dove il contatto con il cliente diventa indispensabile per creare un rapporto di profonda fiducia, fondamentale per la sua fidelizzazione.

                      Il format di Gruppo Tuo riprende quindi la tendenza dei negozi di prossimità: negozi “sotto casa” di medie dimensioni (fino ai 700 mq) diffusi in maniera capillare nei diversi quartieri della Capitale, che seguono le necessità dettate dal ridimensionamento del nucleo familiare e l’esigenza di economizzare il tempo da dedicare alla spesa quotidiana. Questo però non esclude la presenza di Fresco Market anche in zone extra-urbane, con quadrature che possono raggiungere anche i 1.000 mq.

                      Gruppo Tuo

                      Reparto ortofrutta di Fresco Market di Roma in via DuePonti 190. 1.000mq

                      Per quanto riguarda l’assortimento, ai marchi esclusivi sono affiancati anche marchi noti: la preponderanza in scaffale dei primi è dettata dal contenimento del prezzo finale, con un’ottimo rapporto qualità-prezzo. La scelta invece di inserire i marchi noti viene incontro all’esigenza di completare l’offerta delle referenze.

                      La qualità dei prodotti è garantita dal rapporto di fiducia con i fornitori: prediligendo le filiere corte e controllate, il made in Italy (l’80% dei prodotti sono italiani) e prodotti della tradizione regionale. Massima attenzione è rivolta al reparto ortofrutta, che conta numerosissime referenze sia stagionali che con uno sguardo ai nuovi trend (superfood, esotici, etc…). “La scelta di filiere controllate – dichiara il cavaliere Tonino Faranda – comporta anche una riduzione dei costi e del prezzo finale, garantendo prodotti di qualità a prezzi convenienti, per una spesa che sia sempre più consapevole e più vicina alle famiglie”. Fiore all’occhiello di Fresco Market è il reparto enoteca, con oltre 1000 etichette di provenienza italiana ed estera: vini, spirits e birre la fanno da padrone in un layout che risponde alle esigenze del mercato moderno.

                      Gruppo Tuo

                      Dettaglio reparto ortofrutta di Fresco Market

                      Nel 2020, per andare incontro alle esigenze date dall’emergenza sanitaria, Fresco Market ha puntato anche sull’ e-commerce, offrendo il servizio di spesa online sul territorio della Capitale e nelle località balneari di Lazio e Toscana. Il segmento e-commerce è attualmente in espansione: a breve verranno lanciati il nuovo sito e la nuova app per facilitare l’esperienza e perfezionare l’esperienza d’acquisto. Tra fine settembre ed ottobre sono stati inaugurati 9 supermercati a Roma: via Cassia 182, via Cassia 713, via Acerenza 4-D, via Casilina Km 19.6, via Rubicone 39, via Due Ponti 190, ma anche in via Casilina km 22.8 a Montecompatri (RM), in via Nettunense Km 0.6 a Marino (RM) e in via Roma, angolo via S.Nilo, 00046 Grottaferrata (RM).

                      Gruppo Tuo

                      InGrande di Fiumicino (RM)

                      L’ insegna InGrande invece non è nuova al mondo della GDO: la prima apertura è datata 2005. Il rilancio dell’insegna nel 2019 ha un taglio più moderno e più funzionale alle esigenze ed ai trend del mercato attuale. Il format degli degli imprenditori Tonino Faranda e Massimiliano Faranda rimane comunque unico in Italia: permette infatti la coesistenza in un solo luogo del rifornimento alimentare per le famiglie e per gli operatori horeca. Le dimensioni sono maggiori rispetto ad un normale supermercato e il layout richiama la struttura dell’ingrosso. La superficie dei punti di vendita InGrande varia da un minimo di 1.500 mq fino ai 3.000 mq. Si adatta alle esigenze dei professionisti della ristorazione grazie all’assortimento di prodotti in grandi formati a prezzi competitivi ed a prodotti da acquistare in confezioni intere con offerte dedicate.

                      L’accesso alle offerte periodiche, allestite nelle zone promozionali, è riservato ai possessori delle card: Corporate per i professionisti, family per i privati. Il reparto ortofrutta si estende su una superficie media di 150 mq per permettere l’esposizione del vastissimo assortimento di frutta e verdura provenienti da produttori selezionati su severi standard qualitativi. Le consegne avvengono quotidianamente per garantire la freschezza dei prodotti e venduti anche a bancali (per soddisfare le esigenze dei professionisti).

                      I reparti macelleria e gastronomia offrono, al servizio del cliente, professionisti del settore in grado di consigliare il cliente e soddisfare le richieste dei diversi tagli di carne (per es. in base alle esigenze di cottura, quantità etc), tra cui i tagli anatomici richiesti dagli operatori horeca. Nei negozi InGrande è presente anche il laboratorio di panificazione, con materie prime selezionate e provenienti dal territorio italiano per produrre quotidianamente pane, pizza e dolci. L’ enoteca conta più di 2000 prodotti a scaffale: una selezione di oltre 1300 etichette provenienti da tutta la nostra penisola, i migliori champagne e oltre 700 etichette di spirits di provenienza nazionale e internazionale, come gin, grappe, distillati e liquori, selezionati da esperti. Il primo punto vendita è stato aperto nel luglio 2019 a Lavinio (RM) e ad oggi conta 9 store tra Lazio, Toscana e Marche. Il 29 ottobre viene invece inaugurato un nuovo InGrande a Roma in via Fiume Giallo 11/19 (leggi qui).

                      Copyright: Fruitbook Magazine