L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Fresh Retailer 2016: vi siete persi la seconda edizione? Ecco il video dell’evento!

                      rizzuto-fresh-retailer-16
                      È fresco di pubblicazione su YouTube e già oltre le 3.000 visualizzazioni il video dell’evento dell’anno per la grande distribuzione e i migliori fornitori di ortofrutta. La seconda edizione di Fresh Retailer: Show&Conference, che ha visto come cornice suggestiva lo Spazio Antologico di via Mecenate a Milano, ha portato tra le novità un’apertura sull’estero e alcune dirette su Facebook Live. Oltre 40 rappresentanti della GDO italiana hanno incontrato 230 fornitori top. E dieci aziende eccellenti hanno esposto nell’Area Innovazione. Due le tavole rotonde, prestigiosi gli ospiti, un’anteprima nazionale e poi la consegna dei premi Top Fresh Retailer. Ecco i momenti salienti della giornata. Tra gli ospiti anche Giuseppe Caprotti

                       

                      Dalla Redazione

                       


                      Si è svolta l’11 novembre a Milano la seconda edizione di Fresh Retailer: Show&Conference, evento nazionale di riferimento per il settore ortofrutta, organizzato dalla rivista Fm. In una location molto suggestiva – lo Spazio Antologico all’interno degli East End Studios di via Mecenate – si sono incontrati oltre 40 rappresentanti della GDO italiana e circa 230 fornitori qualificati provenienti da ogni regione italiana. L’evento, svoltosi nel pomeriggio, ha la stessa missione della rivista Fm: migliorare i rapporti di filiera e le performance dei reparti ortofrutta della GDO. Come? Facendo incontrare in un’occasione informale e piacevole fornitori e distributori, portando alla loro attenzione le ultime novità e tendenze.

                       

                      Ecco quindi la conferenza, con alcune relazioni introduttive tra cui la presentazione per la prima volta in Italia delle nuove varietà di mele a polpa rossa Ifored, e due tavole rotonde – moderate da SG Marketing – che hanno visto la partecipazione attiva di diversi rappresentanti della GDO, ma anche l’Area Innovazione in cui dieci aziende del settore hanno presentato le loro ultime novità: Agricola Campidanese, Agricola Lusia/Gioia, Consorzio Funghi di Treviso, Geofur, Leni’s, OrtoRomi, Paolillo, RK Growers, Sinergie, VOL/Nature.  Questa seconda edizione ha portato come novità un’apertura sull’estero, con una relazione di Patrik Dojcinovic, responsabile commerciale freschi di Tesco Central Europe, e la partecipazione a una tavola rotonda di Gordan Tolevski, direttore commerciale di Eurogroup/Rewe.

                       

                      A chiusura della conferenza c’è stato il momento di spettacolo, ad opera del comico Francesco Rizzuto, che ha consegnato i premi Top Fresh Retailer 2017: Pac 2000A, una delle cooperative di dettaglianti appartenente all’universo Conad, ha vinto nella categoria “la miglior catena del Centro Sud Italia”; Carrefour Italia ha vinto nella categoria “la catena più dinamica”; Lidl Italia si è riconfermata nella categoria “la  catena più innovativa”. Il primo premio assoluto, appunto il Top Fresh Retailer 2017, è andato infine a Esselunga, dopo l’affermazione per due anni consecutivi di Coop Consorzio Nord Ovest. Il premio è il risultato di un sondaggio che la rivista Fm svolge tra i più qualificati fornitori italiani di ortofrutta.

                       

                      Dopo le premiazioni è stato il momento della cena informale, preparata da Sadler, uno dei migliori catering di Milano, con le pietanze che esaltavano le materie prime di alcuni fornitori partner. Come nella prima edizione, durante welcome coffee, coffee break e cena informale, è stata data la possibilità ai partecipanti di degustare alcuni dei migliori vini italiani, tutti votati con i tre bicchieri dal Gambero Rosso. Nel corso dell’evento è stato ricordato con stima e affetto Maurizio Pisani – tragicamente e prematuramente scomparso il 12 luglio scorso in uno scontro fra treni in Puglia – che con Eugenio Felice, direttore di Fm, aveva intensamente collaborato per lanciare la prima edizione di Fresh Retailer, nel 2015.

                       

                      A tutti i partecipanti è stata consegnata infine la prima Guida alla GDO italiana con focus sull’ortofrutta. L’appuntamento con la terza edizione di Fresh Retailer è per il 2017.

                       

                       Copyright: Fruitbook Magazine