L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Fruit Attraction, 1.740 espositori da 56 Paesi: tutti i numeri dell’edizione 2022

                      89.535 professionisti provenienti da 137 Paesi e 1.740 espositori provenienti da 57 Paesi: questi alcuni numeri dell’edizione 2022 di Fruit Attraction, la fiera dell’ortofrutta che è andata in scena a Madrid dal 4 al 6 ottobre 2022 e che ha registrato le cifre più alte di sempre. Alta la partecipazione dell’Italia, mentre l’“International Guest Programme”, finanziato dalla fiera in collaborazione con il ministero dell’Agricoltura e l’Icex, ha attirato a Madrid 669 grandi buyer, responsabili degli acquisti al dettaglio, importatori e grossisti da 65 Paesi. Con il 72% dell’offerta, l’area dedicata ai produttori e ai commercianti di frutta e verdura Fresh Produce  è stato il segmento più rappresentato. Bene anche l’area Fresh Food Logistics che registra un +57% così come in Smart Agro, con un aumento di circa il 99%. Fruit Attraction 2023 si terrà dal 3 al 5 ottobre presso il quartiere fieristico

                      Dalla Redazione

                      Fruit Attraction 2022 chiude la sua 14.esima edizione con risultati eccellenti: durante la tre giorni (dal 4 al 6 ottobre) hanno partecipato alla manifestazione fieristica un totale di 89.535 professionisti provenienti da 137 Paesi, facendo diventare quest’ultima edizione la più grande della sua storia.

                      La fiera, organizzata da Ifema Madrid e Fepex, e che vedeva l’Andalusia come Regione Ospite, ha registrato una partecipazione di 1.740 espositori provenienti da 57 Paesi e un’occupazione di oltre 58.300 metri quadrati netti di prodotti ortofrutticoli distribuiti su 8 padiglioni del quartiere fieristico. Rispetto all’edizione 2021, la superfice occupata è cresciuta del 42% e del 4% rispetto ai livelli pre-pandemici del 2019.

                      La partecipazione internazionale – che occupava il 35% della superficie con espositori provenienti da 57 Paesi – è cresciuta notevolmente. Notevole la presenza europea, con una significativa partecipazione dell’Italia, Francia, Paesi Bassi, Portogallo, Belgio, Germania e Regno Unito, oltre all’aumento della partecipazione dalle Americhe, da Paesi come Ecuador, Stati Uniti, Cile e Colombia, e dall’Africa.

                      Uno degli aspetti più apprezzati dai partecipanti è stata la qualità e la professionalità dei visitatori internazionali provenienti da 137 Paesi, che hanno rappresentato il 40% del totale dei partecipanti. Anche quest’anno, il maggior numero di visitatori è arrivato dall’Europa, in particolare da Italia, Francia, Portogallo, Paesi Bassi, Regno Unito e Germania. L’incremento maggiore si registra con l’America Latina, con partecipazioni in crescita soprattutto da parte di Paesi come Perù, Cile, Brasile, Colombia, Messico, Ecuador, Argentina e Costa Rica.

                      Fruit Attraction ha anche fornito ai partecipanti una piattaforma per la promozione e l’espansione internazionale con l’“International Guest Programme”, finanziato dalla fiera, in collaborazione con il ministero dell’Agricoltura e l’Icex, che ha attirato a Madrid 669 grandi buyer, responsabili degli acquisti al dettaglio, importatori e grossisti da 65 Paesi. In questo contesto, spicca anche il “Programma Paesi Importatori Ospiti”, che quest’anno ha visto la partecipazione di Canada, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita e Vietnam.

                      Per quanto riguarda la Spagna, Fruit Attraction 2022 ha visto la partecipazione di tutte le comunità autonome, ad eccezione delle Isole Baleari. Con oltre 38.000 metri quadrati di spazio espositivo, il suo successo è dovuto principalmente al grande interesse della produzione ortofrutticola spagnola per il marketing internazionale, proprio in un mese chiave per la pianificazione delle campagne.

                      In totale, gli espositori spagnoli sono stati 861, con l’Andalusia che ha registrato il maggior numero di aziende (200), seguita dalla Regione di Valencia (173), Murcia (117), Catalogna (101) e Madrid (76). 39 gli espositori provenienti da Aragona, poi ancora Estremadura (36), La Rioja (25), Castilla La-Mancha (24), Castilla y León (20), oltre a Navarra, Paesi Baschi, Galizia, Isole Canarie, Cantabria e Asturie.

                      Fresh Produce, l’area espositiva dedicata ai produttori e ai commercianti di frutta e verdura, è stato il segmento più rappresentato, con il 72% dell’offerta. Tuttavia, l’edizione di quest’anno ha visto anche un notevole incremento del 57% nell’area Fresh Food Logistics, così come in Smart Agro, con un aumento di circa il 99%.

                      Nel campo dell’innovazione, Fruit Attraction ha ospitato una nuova edizione di The Innovation Hub con l’esposizione di un totale di 46 prodotti e servizi. In quest’ottica, il Premio Innovation Hub è stato assegnato a Surinver nella categoria Fresh Produce, a Syngenta nella categoria F&V Industry e a Granada La Palma nella categoria Sustainability and Commitment Actions, ciascuno dei quali ha ricevuto 2.000 euro.

                      Un ricco programma di conferenze ha fatto di Fruit Attraction il centro di conoscenza del settore, con 3 congressi e 84 presentazioni caratterizzate da una grande diversità di contenuti e dall’alto livello dei partecipanti e dei relatori. Tra i momenti salienti, la terza edizione del Fresh Food Logistics Summit, il Biofruit Congress, Biotech Attraction 2022 e la sesta edizione della Grape Attraction Congress, e altre sessioni dedicate alle linee di finanziamento pubblico per le spese e gli investimenti in ricerca e innovazione nel settore ortofrutticolo; poi ancora il nuovo regolamento sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari: complesso, irrealistico e con un impatto diretto sull’agricoltura europea.

                      La fiera ha fatto da cornice alla premiazione del vincitore del secondo Fruit Attraction Podcast Contest: #agroinspiration stories, a sostegno di nuovi format di comunicazione nel settore agroalimentare. Il vincitore è stato Huertas, originario di Cricket. Fruit Attraction ha promosso nuovamente la donazione di frutta e verdura da parte degli espositori per il Banco Alimentare di Madrid, che è riuscito a raccogliere 39.000 chili di prodotti ortofrutticoli, distribuiti tra 565 enti caritativi registrati nella Comunità di Madrid, che servono 186.000 persone ogni giorno. Organizzata da Ifema Madrid e Fepex, Fruit Attraction 2023 si terrà dal 3 al 5 ottobre presso il quartiere fieristico.

                      Copyright: Fruitbook Magazine