L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Fruit Attraction 2021: le prenotazioni degli spazi sono a livelli pre-pandemia

                      Fruit Attraction 2021, in programma a Madrid dal 5 al 7 ottobre, già 150 giorni prima dell’inizio della fiera vede lo stesso numero di iscrizioni del 2019 nello stesso periodo. È quindi tangibile la voglia per il settore di incontrarsi di persona. L’evento, che occuperà 8 padiglioni, vede già la conferma della partecipazione di tutte le zone di produzione e le regioni autonome della Spagna più i rappresentanti di 28 Paesi. Inoltre, il 20% di questi partecipanti sono aziende che partecipano per la prima volta. Gli ospiti speciali di quest’anno saranno il Brasile e l’Ucraina. Molti gli eventi in programma e le aree tematiche, mentre Fresh Food Logistics è la nuova piattaforma settoriale per la logistica dei freschi. Alla fiera verrà inoltre affiancata la piattaforma Fruit Attraction LIVEConnect, attiva tutto l’anno. Da sottolineare che a ottobre sarà entrato in vigore già da due mesi il “Passaporto di viaggio EU Covid-19” che permetterà una mobilità più agile

                      Dalla Redazione

                      ifema fruit attraction

                       

                      Fruit Attraction, la fiera internazionale del settore ortofrutticolo organizzata da Ifema Madrid e Fepex, conferma l’evento dal vivo in presenza dal 5 al 7 ottobre 2021 a Madrid. Già 150 giorni prima dell’inizio della fiera, il numero delle iscrizioni è lo stesso del 2019 nello stesso periodo. Secondo il direttore della fiera Raúl Calleja, “si sono riuniti diversi fattori che creano uno scenario molto positivo per un’edizione di Fruit Attraction 2021. L’evento è riconosciuto all’unanimità dal settore ortofrutticolo come un’importante piattaforma di marketing per la pianificazione della campagna annuale. – Tra gli altri vantaggi, Calleja ha evidenziato – l’attività fieristica internazionale è già iniziata in Spagna e in altri grandi paesi europei; le tendenze positive nei tassi di vaccinazione nell’UE (che si prevede di raggiungere il 95% in campo professionale entro ottobre), e nei paesi extra UE che ricevono le esportazioni europee, così come l’arrivo dei fondi europei di recupero, e i dati economici promettenti del terzo e quarto trimestre del 2021″.

                      Gli organizzatori della fiera hanno già ricevuto la conferma della partecipazione di tutte le zone di produzione e le regioni autonome della Spagna, e parteciperanno anche rappresentanti di 28 Paesi (Germania, Belgio, Bulgaria, Cile, Colombia, Costa d’Avorio, Costa Rica, Ecuador, Spagna, USA, Francia, Ghana, Grecia, Italia, Kenya, Marocco, Messico, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica Dominicana, Repubblica Moldova, Sud Africa, Svezia, Turchia e Ucraina). Inoltre, il 20% di questi partecipanti sono aziende che partecipano per la prima volta, “il che dimostra l’impegno di tutto il settore in questo evento speciale di vendita al dettaglio” sottolinea Calleja.

                      Si tratta di un evento molto importante, che coincide con l’Anno internazionale della frutta e della verdura dichiarato dalla FAO, e che sarà anche significativo per la visibilità di un settore che si è dimostrato strategico per l’economia, l’occupazione e l’approvvigionamento alimentare della popolazione. Quindi – sottolinea  Jorge Brotons, presidente del Comitato organizzatore della fiera e di Fepex – siamo estremamente grati per il sostegno ricevuto dalle aziende nel 2021, e siamo desiderosi di aderire e contribuire a questo grande evento internazionale per il settore ortofrutticolo”.

                      Strutture per la mobilità internazionale. La partecipazione internazionale a Fruit Attraction avverrà in concomitanza con l’allentamento graduale delle restrizioni di viaggio che attualmente colpiscono i visitatori internazionali provenienti da aree non UE. Processo supportato dal “Passaporto di viaggio EU Covid-19“, recentemente approvato dall’Unione Europea, che entrerà in vigore il primo luglio e permetterà alle persone che sono state vaccinate o che sono immuni dopo aver avuto il Covid-19 negli ultimi sei mesi o che hanno un certificato PCR o test antigenico negativo, di muoversi liberamente nell’Unione Europea.

                      ifema fruit attraction

                      Fruit Attraction 2021 sarà ospitata in otto padiglioni delle strutture fieristiche di Ifema Madrid. La città diventerà l’epicentro dell’industria mondiale della frutta e della verdura fresca e una vetrina per l’innovazione, la qualità e la diversità. È già riconosciuto come un evento chiave per gli operatori e i rivenditori di tutto il mondo, essenziale per la pianificazione delle campagne in ottobre, che è un mese strategico per il settore.

                      Approccio settoriale. Fruit Attraction ha aggiunto delle novità per il 2021 come Fresh Food Logistics, una nuova piattaforma settoriale per la logistica, il trasporto e la gestione della catena del freddo degli alimenti freschi. Uno spazio supplementare è stato assegnato ai settori della tecnologia agricola (Biotech Attraction; Smart Agro; Smart Water & Energy). Ancora di tendenza i Fresh Convenience (gamme di cibi pronti e cotti).

                      La fiera ospiterà anche le startup, perché il settore ortofrutticolo è un mercato chiave per i fondi di investimento. L’avocado ha conquistato un ruolo di primo piano questa volta, con l’area Fresh&Star. Come di consueto, lo spazio Innovation Hub, affiancato da Innova Forum, riunirà l’innovazione e i prodotti d’avanguardia del settore. La fiera ospiterà anche gli Accelera Awards for Innovation and Entrepreneurship, che sono diventati un evento consolidato a sostegno dell’imprenditorialità del settore.

                      Programma per gli acquirenti internazionali. Fruit Attraction offre ai partecipanti opportunità di slancio ed espansione internazionale.  Per questo l’IFEMA sta facendo investimenti significativi nell’International Buyers Programme, che attirerà a Madrid acquirenti da tutto il mondo, nonché responsabili di acquisti al dettaglio internazionali, importatori e grossisti ospiti con il sostegno di ICEX e del Ministero dell’Agricoltura, della Pesca e dell’Alimentazione. Oltre a questo sarà attiva l’iniziativa “Paese importatore ospite”. Questa volta, gli ospiti speciali sono il Brasile e l’Ucraina. Attraverso questo, Fruit Attraction incoraggerà le relazioni commerciali con entrambi i mercati, coperte da un programma completo di tavole rotonde, visite guidate intorno alla fiera e sessioni B2B.

                      Seminari tecnici. Durante i tre giorni dell’evento, Fruit Attraction ospiterà un vasto programma di conferenze tecniche con sessioni come il Congresso Biofruit; Fresh Food Logistics Summit; Biotech Attraction e Smart Water&Energy. Oltre al raduno fisico, la fiera riunirà l’intera comunità ortofrutticola tutto l’anno con la piattaforma Fruit Attraction LIVEConnect, uno strumento digitale che migliora e completa l’evento in loco con nuove funzionalità per migliorare entrambe le iniziative. Con questo, Fruit Attraction, che è organizzata da Ifema Madrid e Fepex, sarà molto più di una riunione settoriale in-persona, offrendo una nuova proposta di valore ibrido che aggiunge l’efficacia della tecnologia ai suoi aspetti fisici.

                      Copyright: Fruitbook Magazine