L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Fruit Attraction LIVEConnect: più di 30 gli espositori italiani

                      fruit_attraction_2019_©FM

                      (copyright: Fm)

                      Circa una trentina gli espositori italiani a Fruit Attraction LIVEConnect, la prima edizione solo online dell’evento di riferimento per l’ortofrutta, in programma per tutto il mese di ottobre. Ampia la partecipazione delle aziende spagnole, mentre non si può dire lo stesso dei produttori centro e sudamericani, africani e cinesi, anche se per i dati ufficiali – e quindi per capire se il nuovo format è efficace – bisognerà aspettare la chiusura della manifestazione. In ogni caso, il format affiancherà la prossima edizione “fisica”, prevista dal 5 al 7 ottobre 2021

                      Dalla Redazione

                      fruit_attraction_2019_©FM

                      (copyright: Fm)

                      Fruit Attraction Live Connect entra nel vivo: inaugurata il primo di ottobre con una conferenza stampa, la prima edizione online della storia di Fruit Attraction, evento organizzato da Ifema e Fepex, si protrarrà per tutto il mese, fino al 31 ottobre 2020 (leggi qui).

                      Tra le novità di questa edizione ci sono l’area Fresh Food Logistics, dedicata alle novità della logistica nell’ambito delle merci deperibili (un settore che sta diventando sempre più strategico per il mercato globalizzato) e la possibilità, per tutti i partecipanti, di poter assistere ad approfondimenti e convegni per tutto il mese di ottobre.

                      Sono 500 le aziende espositrici dichiarate, provenienti da 24 Paesi: anche se per tutti i dati ufficiali bisognerà aspettare la chiusura della fiera perché, come sottolineano gli organizzatori: “Queste cifre sono destinate a crescere in modo esponenziale nelle prossime settimane, in quanto si tratta di una piattaforma viva e dinamica”. L’edizione “fisica” del 2019 aveva visto la partecipazione di 1.770 aziende provenienti da 58 Paesi (9% in più rispetto al 2018) per un totale di 89.390 professionisti provenienti da 127 Paesi, +12% sul 2018 (leggi qui)

                      Tra i partecipanti a Fruit Attraction LIVEConnect si può notare una partecipazione massiva e coesa degli operatori spagnoli, anche perché a livello nazionale è l’evento più importante del settore ortofrutticolo e il secondo per importanza su scala europea. Scarsa sembra invece essere la partecipazione degli stranieri: da uno sguardo rapido al catalogo si nota la mancanza di aziende sudafricane, cinesi, nordamericane e sudamericane.

                       

                      FruitAttraction

                      Anche se non sembra andare meglio con gli altri stati europei, l’Italia, in controtendenza, porta più di trenta espositori a Fruit Attraction Live Connect, tra cui: Apot, Melinda, La Trentina, VIP, VOG, Apofruit Italia, Naturitalia, Canova, Jingold, Oranfrizer, Spreafico, Alegra; e poi ancora: Unitec, Zetapack, Cartonpack, John Bean Technologies, Maap-Mercato Agroalimentare di Padova, CAR di Roma, Adriatica, Verybio – Veritas Biofrutta, Arance Speciale,  Battistini Vivai, Isi Sementi, Helios Group, Fertenia, Ilip, Ghelfi Ondulati, Melanzana Rossa di Rotonda DOP, CSO Italy, Top Control, Teco, Ser.Mac, Nova Siri Genetics, L.Gobbi, Isocell, Isi Sementi, Helios Group.

                      Resta il fatto che per i numeri definitivi degli espositori, ma anche dei visitatori e dei buyer, dobbiamo aspettare novembre, quando, chiusa la fiera, Ifema dovrebbe rendere noti i numeri ufficiali e quindi confermare o meno l’utilità di questa nuova modalità fieristica e del sistema digitale adottato per il settore ortofrutticolo.

                      In ogni caso, le iscrizioni restano aperte per tutto il mese ed è già stato deciso che la versione Live Connect di Fruit Attraction verrà mantenuta operativa anche per la prossima edizione della fiera, in programma dal 5 al 7 ottobre 2021, affinché la “piattaforma digitale possa servire come  elemento complementare per la creazione di un trade show ibrido”, ha fatto sapere Eduardo Lòpez-Puertas, direttore generale di Ifema, il quartiere fieristico di Madrid.

                      Infatti, Fruit Attraction LIVEConnect è una piattaforma tecnologica avanzata che mette a disposizione una app che mette in contatto i vari operatori, come un “facebook di settore” nell’ottica di ricreare una grande rete professionale (o una community) specializzata nel settore ortofrutticolo.

                      Copyright: Fruitbook Magazine