L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO

            Fruit Innovation, il 14 aprile a Milano un convegno per parlare di export

            export
            Strategie per l’internazionalizzazione e testimonianze di manager esteri durante il seminario di approfondimento, organizzato in vista della manifestazione in programma dal 20 al 22 maggio alla Fiera di Milano

             

            MarcoSalvi

            Marco Salvi, presidente di Fruit Imprese

            Offrire idee e stimoli alle imprese italiane dell’ortofrutta per affrontare al meglio la globalizzazione. E’ l’obiettivo del seminario “L’internazionalizzazione dell’impresa ortofrutticola. Risposte concrete ad esigenze emergenti” promosso da Fruit Innovation, la nuova fiera internazionale in programma a Milano dal 20 al 22 maggio prossimi per iniziativa di Fiera Milano e Ipack-Ima spa.
            Il seminario si terrà il 14 aprile alle 10.30, all’interno del Centro Congressi della Fondazione Stelline a Milano. Aprirà i lavori il presidente di Fruit Imprese Marco Salvi affrontando il tema “Fare business internazionalizzando: l’importanza strategica dell’export per le imprese italiane”. Sono previste cinque testimonianze da parte di altrettanti manager di livello internazionale, introdotte da Claudio Scalise, il direttore di Sg Marketing di Bologna, che interverrà sulle opzioni strategiche per l’internazionalizzazione della filiera.

             

            L’Italia rappresenta uno dei principali player mondiali a livello produttivo ma la quota del suo export fuori Europa è ancora marginale, mentre posizioni più importanti possono essere recuperate nei mercati interni dell’Unione. Il seminario parte dal presupposto che innovazione tecnologica e organizzativa rappresentano le due chiavi principali per la competitività delle filiere ortofrutticole italiane nel mercato globale. L’appuntamento, rivolto a imprenditori e manager della filiera ortofrutticola, rappresenta una tappa di avvicinamento a Fruit Innovation.

             

            Durante Fruit Innovation si alterneranno altri momenti di riflessione sulla filiera. In particolare il 22 maggio, è in programma il convegno “La Valorizzazione del reparto ortofrutta nella Gdo” (a cura di SG Marketing) che porterà testimonianze di insegne che hanno lavorato su una nuova offerta di qualità al consumatore perseguendo una idea di sostenibilità. Una mostra fotografica sui corner dei reparti ortofrutta più innovativi della distribuzione internazionale (a cura di Retail Watch) farà da cornice alla manifestazione.