L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Fruit Logistica Innovation Award 2024: Italia assente dalle nomination

                      Sono stati svelati i nomi dei candidati alla prossima edizione del FLIA, il premio internazionale per l’innovazione in ortofrutta che sarà consegnato a Berlino nell’ambito di Fruit Logistica. Per la prima volta quest’anno sarà assegnato anche il premio FLIA Technology per le innovazioni eccezionali nei macchinari e nella tecnologia. Italia grande assente quest’anno, mentre Germania, Francia, Paesi Bassi e Regno Unito hanno due progetti a testa in nomination. Ecco tutte le candidature

                      Dalla Redazione

                      Fruit Logistica Innovation Award 2024

                      Da sinistra, in senso orario: Naked Avocado, Exceed Watermelon, Zucchiolo, Calypso Sweet Red Onions​ e Frutastic​

                      Un avocado maturo al punto giusto e ready to eat con una durata di conservazione in frigo di un mese, un versatile ibrido tra un cetriolo e una zucchina, un nuovo pioniere nella produzione di zucchine, un’anguria in chiave moderna e una cipolla rossa tendente al rosa dal gusto naturalmente dolce e che non fa lacrimare. Sono solo alcuni dei prodotti e delle innovazioni candidate al FLIA 2024, il Fruit Logistica Innovation Award, l’Oscar per l’innovazione in ortofrutta consegnato nell’ambito della fiera berlinese di settore, in programma quest’anno dal 7 al 9 febbraio alla Fiera Messe, nella capitale tedesca.

                      Quest’anno nell’ambito del FLIA per la prima volta saranno premiate anche le innovazioni nel segmento Machinery & Technology. Tra i candidati a questo premio figurano la pelatrice per asparagi self-service più piccola al mondo, un’app mobile in grado di contare la frutta prima del raccolto, un metodo naturale per prevenire i danni causati dalla mosca bianca per le verdure coltivate in serra, una macchina taglia colture e raccolti basata sull’intelligenza artificiale e un esoscheletro robotico per gli addetti ai centri di imballaggio.

                      Ciascuno dei prodotti candidati sarà esposto a Fruit Logistica in un’area espositiva dedicata al FLIA, ubicata tra i Padiglioni 20 e 21, nonché in un’area espositiva specifica FLIA Technology tra i Padiglioni 1.1 e 2.1. A fine di poter sperimentare le innovazioni tecnologiche, gli operatori del settore avranno la possibilità di partecipare a visite guidate negli stand espositivi dei candidati FLIA Technology. Votando per i vincitori preferiti, ciascun operatore del settore avrà la possibilità di vincere uno dei tre Apple AirPods Pro in palio. La proclamazione dei vincitori si terrà come di consueto l’ultimo giorno della kermesse ortofrutticola, il 9 febbraio.

                      FLIA 2024: le nomination

                      “Naked Avocado”, azienda Infuseo, Francia: la gamma Naked Avocado di Infuseo presenta tre metà di avocado confezionate, fresche e pronte da mangiare. Raccolto al momento giusto, il frutto ha una durata di conservazione refrigerata di 30 giorni ed è privo di conservanti, acidificanti e additivi.

                      “Zucchiolo“, Unica Fresh , Spagna: lo zucchiolo è un ortaggio nuovo in Europa che viene coltivato nel sud della Spagna. Dal peso di 250 grammi, può essere consumato fresco e crudo in insalata, come un cetriolo, oppure può essere cotto come una zucchina o una melanzana. Il 50% del ricavato delle vendite di questo ortaggio viene donato a cause sociali come la lotta al cancro.

                      “Frutastic”, Gautier Semences , Francia: Frutastic è una varietà di zucchina innovativa di Gautier Semences altamente partenocarpica (produzione di frutti senza impollinazione) ed estremamente adattabile a vari ambienti di coltivazione indoor. Ciò garantisce rendimenti affidabili e una produzione di frutta di alta qualità anche in condizioni di crescita difficili, mentre il suo aspetto soddisfa ogni aspettativa del mercato.

                      “Exceed Watermelon”, Staay Food Group , Paesi Bassi: la mini anguria Exceed pesa in media 2,6 chili, è leggermente più grande di un pallone da pallavolo e può essere facilmente inserita in un piccolo frigorifero. Inoltre è senza semi e ha un sapore croccante. Il vantaggio per i coltivatori: la pianta prospera anche in condizioni calde e difficili.

                      “Calypso Sweet Red Onions”, Bedfordshire Growers , Regno Unito: una cipolla dolce e dal gusto pieno, frutto di 30 anni di lavoro del coltivatore britannico Alastair Findlay, che è riuscito a ridurre al minimo il piccante della varietà, lasciando risaltare la sua dolcezza naturale pur mantenendo il sapore tipico della cipolla. La buccia è di un rosso intenso, mentre la polpa stessa è rosa e croccante. E non fa lacrimare.

                      I candidati al FLIA Technology 2024

                      “Aspara to go”, Hepro , Germania: Hepro ha progettato la macchina per pelare asparagi più piccola al mondo. Coprendo una superficie di 0,34 mq, sbuccia una quantità commerciale standard in meno di un minuto e utilizza uno schema di taglio definito individualmente a seconda dello spessore degli asparagi, per garantire risultati di pelatura perfetti.

                      “Crop Load Vision”, Croptracker , Canada: Crop Load Vision è un’app mobile di Croptracker che, utilizzando un telefono cellulare, cattura le dimensioni del raccolto e il conteggio dei frutti e produce un risultato in tempo reale senza doppi conteggi.

                      “Mirical”, Koppert , Paesi Bassi: il nuovo concetto di imballaggio di Koppert non solo migliora l’efficacia dell’insetto utile Mirical, ma rende anche il prodotto completamente compostabile. Mirical combatte l’infestazione di mosche bianche delle colture orticole in serra. Invece di usare la plastica, Koppert ora fornisce questi insetti predatori su strisce di cartone ondulato in un vassoio di cartone, entrambi attaccati direttamente alla pianta.

                      “Tagliaverdure a taglio rotante”, Wyma Solutions , Regno Unito: un tagliaverdure completamente automatico controllato dall’intelligenza artificiale, che consente una riduzione dell’80% della manodopera, e un 20% in meno di rifiuti, eliminando foglie, corone e gambi.

                      “Apogee”, German Bionic , Germania: German Bionic è la prima azienda europea a progettare e produrre un esoscheletro intelligente. La tuta robotica Apogee assiste coloro che svolgono lavori fisicamente impegnativi, ogni volta che devono sollevare e abbassare carichi fino a 30 chili, mantenere una presa statica (ad esempio in posizione piegata) o quando camminano. Ciò va a vantaggio della salute, della sicurezza e del benessere dei lavoratori.

                      Copyright: Fruitbook Magazine