L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Frutta nelle Scuole: 16 mln/anno per l’Italia. A CREA le attività ludico didattiche

                      bambini_frutta cop

                      Happy children with fruits

                      L’UE ha pubblicato sulla sua Gazzetta Ufficiale il nuovo programma comunitario per portare frutta, verdura e latte nelle scuole. I fondi sono stati confermati fino al 2023: all’Italia andranno 148 milioni di euro in sei anni, di cui 16 milioni all’anno per la distribuzione gratuita di prodotti ortofrutticoli freschi. Confermate anche le Misure di accompagnamento, ovvero le attività educative volte a sensibilizzare i più piccoli all’importanza di una dieta sana attraverso il gioco. In Italia sono gestite da CREA e quest’anno hanno coinvolto 185 mila bambini, 25 mila insegnanti e 6 mila genitori

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      Happy children with fruits

                      Fino al 2023 l’UE stanzierà all’Italia 16 milioni di euro all’anno per la distribuzione di frutta e verdura nelle scuole

                      Dopo il via libera definitivo lo scorso aprile da parte del Consiglio dei Ministri dell’Agricoltura dell’UE, è stato varato ufficialmente il nuovo programma di distribuzione gratuita di latte, verdura e frutta, comprese le banane, per i bambini delle scuole elementari in Europa. L’Italia è tra i primi beneficiare del nuovo piano, e dal primo agosto 2017, fino al 31 luglio 2023, riceverà dall’Unione Europea un finanziamento globale pari a 148,2 milioni di euro, ripartiti in 24,7 milioni annui, di cui16,71 milioni per la distribuzione gratuita di prodotti ortofrutticoli e otto milioni per latte e latticini. Gli altri grandi Paesi beneficiari sono Francia, Regno Unito e Germania.

                       

                      Il nuovo programma europeo, pubblicato il 24 maggio sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE, sta particolarmente a cuore all’Italia. In particolare, prevede una strategia globale che non riguarda solo la distribuzione gratuita di latte, frutta e verdura, ma incita gli Stati membri a fare di più sul fronte di un’educazione alimentare sana e per promuovere l’agricoltura biologica, le filiere alimentari locali e la lotta contro gli sprechi alimentari.

                       

                      In questo senso si inserisce il progetto portato avanti da CREACentro di ricerca per gli alimenti e la nutrizione, che dal 2015 gestisce su tutto il territorio nazionale le Misure di accompagnamento nell’ambito del progetto comunitario Frutta e Verdura nelle Scuole.

                       

                      “L’UE è molto soddisfatta di come è stato gestito il progetto, e siamo stati riconfermati anche per il 2017-2018. – esordisce Elisabetta Lupotto, coordinatrice di CREA – In quest’anno scolastico che sta volgendo al termine le iniziative che abbiamo svolto nei nostri 23 centri in Italia hanno coinvolto 185 mila bambini, 25 mila insegnanti e 6 mila genitori”.

                       

                      In cosa consistono esattamente le Misure di accompagnamento? Sono azioni di approfondimento e di sensibilizzazione dei più piccoli all’importanza di una sana alimentazione a base di frutta e verdura, attraverso attività e laboratori ludico-didattici volti a stimolare il loro coinvolgimento diretto. Quindi attraverso una conoscenza completa e diretta del prodotto, della sua origine e tipicità, della coltura – dal suolo, alla pianta, al frutto – e dell’ecosistema agricolo. Il progetto prevede anche lezioni frontali con le classi presso le strutture di CREA, realizzazione di piccoli orti didattici, esperienze sensoriali e degustazioni di frutta, spremute e ortaggi freschi locali.

                       

                      Inoltre per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente e divertente, anche quest’anno si sono tenute le Olimpiadi della Frutta, un gioco esteso alle classi che aderiscono al programma europeo Frutta e Verdura nelle Scuole che prevede attività interattive didattiche (giochi, quiz e lavori da svolgere sia in classe che a casa) finalizzate all’ampliamento delle conoscenze e al miglioramento dei comportamenti e delle abitudini alimentari dei piccoli consumatori.

                       

                      “Quest’anno sono stati coinvolti oltre 30 mila alunni delle scuole elementari”, sottolinea Laura Gennaro, coordinatrice delle Olimpiadi della Frutta, che mercoledì 25 maggio ha coordinato al centro CREA di Roma l’incontro con le scolaresche nell’ambito del progetto Love My Salad Kids promosso da Rijk Zwaan Italia. Per sette giornate, a maggio, in sette centri dell’ente di ricerca, le misure di accompagnamento sono infatti state arricchite dall’iniziativa organizzata dall’azienda sementiera per promuovere le sane abitudini alimentari attraverso il consumo di frutta e verdura fresca in allegre e invitanti insalate.