L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Frutta nelle scuole: 20,8 milioni di euro all’Italia dall’UE

                      Bruxelles annuncia i fondi Pac per anno scolastico 2019/2020 per il programma Frutta nelle Scuole: la dotazione per il nostro Paese è di 30 mila euro, suddivisa in 20,9 milioni di euro per l’ortofrutta e 8,9 milioni per i latticini. L’Italia è il terzo beneficiario in UE dopo Germania e Francia

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      frutta nelle scuolePer l’anno scolastico 2019/20 l’Italia beneficerà di circa 30 milioni di euro dal bilancio della Politica agricola comune Ue per la distribuzione gratuita nelle scuole primarie di frutta, verdure e prodotti lattiero-caseari e per programmi di informazione per promuovere abitudini alimentari sane. Al nostro Paese, terzo beneficiario tra i 28 dopo Germania e Francia, andranno 20,8 milioni per l’ortofrutta e 9,1 milioni per latte e latticini.

                       

                      Il programma in corso vede anche la collaborazione tra AgriFoodToday, che riporta la notizia-Citynews e il Crea, l’ente del Ministero che organizza ogni anno le Olimpiadi della frutta nell’ambito del progetto Ue. “Grazie al programma scolastico dell’Ue – dice il commissario all’Agricoltura Phil Hogan – i nostri giovani cittadini possono beneficiare del cibo nutriente, sicuro e di alta qualità prodotto dai nostri agricoltori europei, imparando anche da dove proviene, stabilendo abitudini salutari sin dalla giovane età “.

                      Il dato conferma sostanzialmente la dotazione dell’anno scolastico passato, quando hanno partecipato al programma comunitario Frutta nelle Scuole circa 159 mila scuole. Durante questo periodo, sono stati distribuiti ai bambini europei 255.500 tonnellate di frutta e verdura fresca e 178 milioni di litri di latte, grazie a oltre 182 milioni di euro provenienti dal bilancio dell’Ue.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine