L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Frutta secca: l’olandese Acomo rileva la cesenate Manuzzi

                      ll gruppo olandese Acomo, quotato su Euronext Amsterdam e attivo negli ingredienti alimentari a base vegetale, ha siglato un accordo con Hyle Capital Partners per l’acquisizione della cesenate Manuzzi, specializzata in frutta secca. L’operazione, che si concluderà entro il quarto trimestre 2025, rafforza la presenza di Acomo nei mercati dell’Europa meridionale

                      Dalla Redazione

                      Acomo Manuzzi frutta secca

                      Acomo, gruppo olandese diversificato di ingredienti alimentari a base vegetale quotato su Euronext Amsterdam, ha raggiunto un accordo con Hyle Capital Partners e altri azionisti per l’acquisizione della società italiana Manuzzi, specializzata in frutta secca. L’operazione consentirà ad Acomo di rafforzare il segmento spezie e frutta secca del gruppo, consolidando al contempo la propria presenza nei mercati dell’Europa meridionale, come riporta Teleborsa.

                      I dettagli finanziari dell’acquisizione non sono stati resi noti. Il completamento dell’operazione è previsto nel quarto trimestre del 2025. Manuzzi continuerà a operare con il proprio marchio, mantenendo autonomia operativa, e collaborerà con Delinuts Netherlands, società del gruppo Acomo, per sviluppare nuove opportunità commerciali e di mercato.

                      Manuzzi, un punto di riferimento per il comparto della frutta secca

                      Storica azienda romagnola con sede a Cesena (FC), Manuzzi è attiva nell’importazione, distribuzione e vendita di un’ampia gamma di frutta secca, semi, gherigli e legumi, rivolgendosi a clienti all’ingrosso, al dettaglio, all’industria alimentare e al canale Out-of-Home. L’azienda gestisce il marchio Manuzzi, produce per la Gdo referenze a marca del distributore e dispone di uno stabilimento con linee di confezionamento proprie.

                      Acomo Manuzzi frutta secca
                      Operazione strategica per un’ulteriore crescita ed espansione

                      “Il mercato italiano è strategicamente considerato un trampolino di lancio per l’ingresso in altri mercati dell’Europa meridionale – ha detto Allard Goldschmeding, Ceo di Acomo -. Con un track record di grande successo, Aurelio Manuzzi e il suo team guideranno senza dubbio un’ulteriore crescita ed espansione, supportati da Acomo e dalla nostra conoscenza e competenza nel settore della frutta secca e essiccata”.

                      “Il momento è ideale per il passaggio di Manuzzi ad Acomo – hanno commentato Matteo Chieregato e Francesco Zito, manager di Hyle Capital Partners -. Dal nostro investimento nel 2021, siamo stati attivamente coinvolti nel supportare il solido percorso di crescita dell’azienda. Oggi, Manuzzi è ben posizionata, strategicamente organizzata e pronta a prosperare all’interno di un gruppo che condivide lo stesso DNA in termini di eccellenza di prodotto, competenza commerciale e capacità di lavorazione, oltre a un simile spirito e cultura imprenditoriale”.

                      “Fin dall’inizio, abbiamo individuato sinergie significative sia nella visione di mercato che nella gestione imprenditoriale dell’azienda – ha dichiarato Aurelio Manuzzi, Ad di Manuzzi -. Sono fiducioso che Acomo rappresenti il gruppo giusto per il futuro di Manuzzi e per tutti gli stakeholder coinvolti: dipendenti, fornitori e, soprattutto, i nostri clienti”.

                      Copyright: Fruitbook Magazine