L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Furlani (Conad): “L’avocado nel 2023 ha superato le vendite dell’ananas”

                      Daniele-Furlani-Conad-Avocado-Mango

                      Daniele Furlani, direttore acquisti freschissimi di Conad

                      Nell’arco di soli dieci anni, dal 2012 al 2022, mango e avocado sono riusciti a ritagliarsi fette di mercato sempre più ampie. Le traiettorie commerciali seguite da questi due frutti sono al centro di una videolezione di Macfrut Academy, il nuovo format divulgativo realizzato dalla fiera per i professionisti e appassionati di ortofrutta. Rilasciata sull’apposita piattaforma online nelle scorse settimane, la videolezione è ora disponibile on-demand. Riportiamo a seguire l’intervento di Daniele Furlani, direttore acquisti freschissimi di Conad

                      di Maddalena De Franchis

                      Daniele-Furlani-Conad-Avocado-Mango

                      Daniele Furlani, direttore acquisti freschissimi di Conad

                      Mango e ananas al centro di una videolezione di Macfrut Academy. Tra i diversi interventi sui trend commerciali, c’è la testimonianza di Daniele Furlani, direttore acquisti freschissimi Conad che, è bene ricordarlo, è la prima insegna italiana della grande distribuzione, detiene il 15% della quota di mercato con un fatturato oltre i 20 miliardi di euro e una rete che supera i 3 mila punti vendita. “Dal 2012 al 2022, l’esotico è cresciuto complessivamente di 5 volte a volume – dichiara Danilele Furlani – ma nel 2023 abbiamo assistito a una lieve battuta d’arresto del mango (-1%), mentre l’avocado ha segnato un +22%, superando le vendite dell’ananas“.

                      “In dieci anni, l’avocado è cresciuto di ben 20 volte a valore”, precisa il direttore acquisti freschissimi di Conad. Furlani sottolinea, infine, che in alcuni punti vendita l’avocado è stato collocato, in via sperimentale, nell’area dedicata alle verdure: una scelta che si è dimostrata, finora, vincente, data l’uso frequente di questo frutto in insalate e altre ricette salate. Inoltre, Conad valorizza avocado e mango anche attraverso la piattaforma online proprietaria “Saporie. Le eccellenze in cucina”, in cui sono disponibili centinaia di videoricette preparate dagli chef con i prodotti a marchio premium “Sapori e dintorni” e “Sapori e idee”.

                      Copyright: Fruitbook Magazine