L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Fusione tra Dole e Total Produce: nasce il più grande colosso del settore

                      Total Produce e Dole hanno annunciato l’intenzione di fondersi: un accordo che creerà la più grande azienda di prodotti freschi del mondo con un fatturato congiunto stimato di circa 9,7 miliardi di dollari. La multinazionale irlandese Total Produce, che ha acquisito una partecipazione del 45% del gigante statunitense dei prodotti freschi Dole nel luglio 2018, assumerà il nome Dole una volta completata la fusione. La nuova società sarà quotata negli Stati Uniti, ma la sua sede globale sarà a Dublino. Il suo quartier generale per le Americhe sarà a Charlotte, nel North Carolina. Il nuovo gruppo sarà diretto da Rory Byrne, amministratore delegato di Total Produce, mentre l’amministratore delegato di Dole, Johan Lindén, diventerà direttore operativo

                      Dalla Redazione

                      Dole Total Produce

                      Total Produce, che possiede già dal 2018 il 45% del gruppo Dole, ha annunciato mercoledì 17 febbraio di aver raggiunto un accordo con Castle & Cooke, una società immobiliare che possiede una quota di maggioranza della società madre Dole Holdings, per unire le due e formare la nuova società, dal nome Dole plc. Dole sarà così il numero uno a livello globale nel settore dei prodotti freschi con un fatturato stimato per il 2020 di circa 9,7 miliardi di dollari, un EBITDA rettificato di circa 379 milioni di dollari e un patrimonio totale di circa 4,5 miliardi di dollari.

                      Gli azionisti di Total Produce, nata nel 2006 da una scissione del gruppo di frutta tropicale Fyffes, riceveranno l’82,5% delle azioni della nuova società che sarà quotata negli Stati Uniti, mentre gli azionisti di Castle & Cooke riceveranno il restante 17,5%. Il nuovo gruppo sarà diretto da Rory Byrne, amministratore delegato di Total Produce, mentre l’amministratore delegato di Dole, Johan Lindén, diventerà direttore operativo. Total Produce, focalizzata sull’Europa e che gestisce i marchi business-to-business, fondendosi con Dole, tradizionalmente legata ai mercati americani e al consumatore finale, faranno nascere la Dole plc, che opererà con il marchio Dole e avrà sede sede centrale a Dublino, in Irlanda, mentre per le Americhe la sede sarà a Charlotte, nel North Carolina.

                      Come si può leggere nel comunicato, l’obiettivo dell’accordo è quello di semplificare la struttura esistente tra le due società, unificando Dole e Total Produce sotto la stessa proprietà. Questo permetterà la piena integrazione operativa, la realizzazione di sinergie e la creazione di valore in tutto il business allargato. Inoltre, le due società hanno fatto sapere che l’accordo permetterebbe “la diversificazione del portafoglio (banane, ananas, verdure fresche e prodotti a valore aggiunto) con opportunità di crescita in un settore frammentato e strutturalmente in crescita. Sarà inoltre ben posizionato per offrire una crescita a lungo termine e sfruttare le sue dimensioni e l’ampliamento della rete per guidare sia la penetrazione nel mercato che il “cross-selling”. Alla notizia, le azioni di Total Produce – si legge sul Financial Times sono salite del 18,6% a 1,66 sterline. L’accordo rimane ora subordinato al via libera degli azionisti e alle regole del mercato azionario.

                      Copyright: Fruitbook Magazine