L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Gastronomia nei supermercati: l’accoppiata vincente

                      In Germania, discount e negozi online mettono sempre di più sotto pressione i supermercati tradizionali. Alla ricerca di nuove formule di successo, Rewe e tutti gli altri retailer stanno puntando sull’apertura di sushibar o caffetterie direttamente all’interno dei punti vendita

                      Screen Shot 2014-03-31 at 6.45.40 PM

                      In Italia ci hanno già pensato sia Natura Sì che Eataly. Inoltre, non è così insolito trovare all’interno di alcuni supermercati tradizionali delle aree bar/ristorante, soprattutto nelle zone industriali delle grandi città. Ma secondo quanto riportato dal quotidiano tedesco “Frankfurter Allgemeine” sul suo sito web, l’idea di inserire sempre più gastronomia all’interno dei supermarket sarebbe l’ultima trovata di questi ultimi nella sfida alle big companies delle vendite online.

                      Chi va a fare la spesa da Edeka-Zurheide a Düsseldorf, per esempio, non solo può scegliere tra diecimila prodotti come in ogni grande supermercato, ma ha anche a disposizione un’offerta di ristorazione. Presso una tavola calda ospitata nel negozio, il cliente può gustare una zuppa di pesce, o prendere posto all’interno di un sushibar, una Steak House o un bar. Tutte e quattro le postazioni gastronomiche sono perfettamente integrate all’interno del punto vendita.

                      Certo, la tendenza dei retailer ad attrarre pubblico mediante un’offerta gastronomica potrebbe diventare molto pericolosa per i ristoranti e le trattorie tradizionali.

                      Anche il direttore di Rewe, Alain Caparros ha intenzione di rendere più attraenti i suoi supermercati in questo modo. “In futuro, i supermercati saranno un punto di incontro”, ha dichiarato Caparros. Attualmente, Rewe sta testando in tre sedi tedesche un nuovo concept di ristorazione, “Made by Rewe” (Fatto da Rewe), che, in futuro, potrebbe essere introdotto in molti punti vendita della catena. Si potrà infatti mangiare pizza, pasta o curry indiano seduti a dei rustici tavoli di legno. Inoltre è presente anche una colazione a buffet. Per il momento, gran parte dell’attività è in fase di sperimentazione. “Cercheremo di completare il progetto per l’inizio dell’autunno. Quindi alcune cose verranno inserite e altre eliminate”, ha aggiunto il direttore responsabile di Rewe, Christoph Wenisch.

                      Wenisch è convinto che il concept abbia delle buone opportunità. “Il comportamento del consumatore è sempre variabile. Molti si recano al supermercato di sera, prima di tornare a casa, per mangiare o bere qualcosa.” Per queste persone, è presente un’offerta su misura. Anche Kai Hudetz, direttore dell’Istituto di Ricerca Commerciale IFH, ha riferito: “C’è molto da dire sul successo dei programmi di gastronomia di Edeka, Rewe e altri. I supermercati dovrebbero offrire un buon rapporto qualità-prezzo all’interno dei loro ristoranti.”