L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      GDO, trend negativo dopo il lockdown: a luglio quinto calo consecutivo

                      Si fa sempre più pesante il bilancio della GDO dopo il lockdown. La prima settimana dopo la riapertura delle regioni (mercoledì 3 giugno), ha visto una battuta d’arresto sulla crescita registrando un giro d’affari di poco positivo (+0,79%) provocato dal dato negativo del Centro Italia che ha registrato -1,80%. Le settimane successive però non sono andate meglio. Infatti, nella settimana dal 29 giugno al 5 luglio, la prima del mese per la statistica, le vendite della distribuzione moderna hanno fatto registrare un calo del 2,63% e poi ancora, nella settimana dal 6 al 12 luglio il calo si fa ancora più marcato raggiungendo un -2,85%. Si tratta del quinto calo consecutivo, a conferma del fatto che il trend al ribasso è ormai ben consolidato. Sembrano quindi svanire gli effetti positivi sulle vendite dovuti al lockdown

                      Dalla Redazione


                      GDO

                       

                      Se con la riapertura delle regioni e la fine del lockdown la GDO ha registrato una brusca frenata, nelle settimane successive il trend è addirittura negativo, tanto che gli effetti positivi del lockdown sulle vendite sembrano svanire.

                      Nel periodo dal 1 al 7 giugno la distribuzione moderna ha fatto registrare un significativo rallentamento della sua corsa. Il giro d’affari è infatti sceso dal +6,2% della lettura precedente a un ben più contenuto +0,79%. La frenata ha riguardato tutto il territorio nazionale e in particolar modo il Centro, l’unica macro-area in territorio negativo (-1,80%). La performance migliore è stata invece quella del Sud (+2,80%); il Settentrione, infine, ha fatto registrare il +0,83% del Nord-est e il +1,80% del Nord-ovest. I progressi di tutto il 2020 e di giugno – statisticamente si tratta già della seconda rilevazione del mese – vedono comunque cifre positive per la GDO. Al 7 giugno l’anno vantava un progresso del 3,79% e il mese del 3,44%.

                      GDO

                      Da Osservatorio Italia – La Repubblica

                      Ma le settimane successive non vedono riprese, anzi. Dal 22 al 28 giugno la diminuzione del fatturato è stata del 2,55%. Il mese si è chiuso in territorio positivo per un leggero +0,29% e il primo semestre pure (+3,14%), ma luglio si prospetta difficile: come riporta La Repubblica, nel periodo dal 6 al 12 luglio, la GDO registra il quinto calo consecutivo delle vendite, con crolli marcati al al Sud (-4,40%) e al Centro (-4,02%). Il calo è un po’ più contenuto – ma comunque visibile –  in Nord Italia, dove il Nord-ovest ha fatto segnare un -1,91% e il Nord-est un -1,76%.

                      Il bilancio del mese di luglio è così pesantemente in territorio negativo con un -2,74%, mentre quello dall’inizio dell’anno è ancora ampiamente in positivo (+2,71%), ma in rapida discesa settimana dopo settimana. Il trend negativo in GDO essere così ormai ben consolidato e non si intravede, almeno per ora, una possibile inversione.

                      Copyright: Fruitbook Magazine