L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Germania, nel 2014 Edeka registra un +2% nelle vendite; 330 i nuovi negozi

                      edeka
                      Il più grande rivenditore di prodotti alimentari in Germania ha registrato un fatturato di 47,2 miliardi di euro. La società controllata Edeka Netto, che opera nel mercato del discount,ha visto un aumento del 2,2% del fatturato, che ha raggiunto i 12 miliardi. Gruppo Schwarz e Rewe al secondo e terzo posto

                       

                      edekaEdeka, il più grande rivenditore di prodotti alimentari in Germania, ha registrato nel 2014 una crescita del 2% nelle vendite, raggiungendo un fatturato di 47,2 miliardi di euro. In questa crescita hanno avuto un ruolo significativo i 4mila commercianti indipendenti, che hanno aumentato i ricavi del 3,6 per cento, per un valore di 23,4 miliardi di euro. A sua volta la società controllata Edeka Netto, che opera nel mercato del discount, ha visto un aumento del 2,2% del fatturato, che ha raggiunto i 12 miliardi attraverso i suoi 4.168 negozi.

                       

                      I numeri sono il risultato di percorso iniziato nel 2014, quando Edeka ha aperto 330 punti vendita, raggiungendo quota 11.492 negozi per una superficie totale di vendita di 10milioni di metri quadrati. La crescita c’è stata anche nell’occupazione: lo scorso anno la società ha creato 8.200 nuovi posti di lavoro in Germania. Nel 2015 Edeka prevede nuovi investimenti e una continua crescita, nonostante le condizioni di mercato difficili. La società amplierà la gamma di prodotti tipici e biologici a marchio privato, oltre a sviluppare una gamma di prodotti vegani in private label: il marchio è infatti un importante di differenziazione per Edeka.

                       

                      Al secondo posto nella classifica dei rivenditori di prodotti alimentari in Germania c’è il Gruppo Schwarz (Lidl, Kaufland) con 27,7 miliardi di euro di fatturato, seguito da vicino dalla Rewe-Group (tra cui Penny) con 27,6 miliardi di euro. Lo scorso anno il Gruppo Aldi ha realizzato un fatturato di 22,6 miliardi di euro. Seguita dalla Metro Group (tra cui Real) con un fatturato stimato di 10,8 miliardi di euro.