L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Germania, Rewe e Penny regalano 14 milioni di retine riutilizzabili per l’ortofrutta sfusa

                      In Germania Rewe e Penny regaleranno ai propri clienti, a partire da agosto, circa 14 milioni di sacchetti a rete riutilizzabili per l’ortofrutta fresca sfusa. L’obiettivo? Ridurre sempre di più l’utilizzo dei sacchetti usa e getta, a favore di alternative riutilizzabili, per consumare sempre meno le risorse del pianeta e salvaguardare clima. In effetti, è già dal 15 ottobre 2018 che Rewe offre questa alternativa al classico sacchetto usa e getta, invitando i clienti a scegliere sempre più spesso frutta e verdura sfuse

                      Dalla Redazione

                      Rewe ortofrutta

                      A partire dal primo giorno di agosto, Rewe e Penny regaleranno ai propri clienti in tutti i punti vendita tedeschi circa 14 milioni di sacchetti in rete riutilizzabili per l’ortofrutta fresca sfusa. Il progetto, che rientra nell’ambito della strategia di sostenibilità “Evitare. Ridurre. Migliorare”, è mosso dalla volontà del Gruppo Rewe di incoraggiare un numero ancora maggiore di clienti a fare a meno dei sacchetti usa e getta per l’acquisto di frutta e verdura non confezionata e a utilizzare invece retine riutilizzabili per gli alimenti freschi. Fino ad esaurimento scorte, i clienti riceveranno gratuitamente la rete riutilizzabile per i prodotti freschi acquistando frutta e verdura sfusa.

                      “Con i sacchetti riutilizzabili in rete per prodotti freschi, i nostri clienti possono facilmente contribuire alla salvaguardia del pianeta, alla conservazione delle risorse e del clima. Parallelamente, stiamo lavorando per ampliare l’offerta di frutta e verdura regionale, stagionale e sfusa. Allo stesso tempo, teniamo sempre ben presente il problema dello spreco alimentare. Perché non è in linea con la nostra concezione di sostenibilità risolvere un problema a scapito di un altro”, afferma Patricia Hirsch, responsabile per Penny dei freschissimi, frutta, verdura, fiori e piante.

                      Rewe ortofrutta

                      L’introduzione a livello nazionale della rete riutilizzabile per prodotti freschi è una delle iniziative di riduzione degli imballaggi più note di Rewe e Penny. È dal 15 ottobre 2018 che Rewe offre l’alternativa al classico sacchetto usa e getta e invita i clienti a scegliere sempre più spesso frutta e verdura sfuse. Nel 2019, Penny è diventato il primo discount in Germania a inserire in modo permanente e continuativo il sacchetto in rete riutilizzabile per frutta e verdura fresca nel suo assortimento, oltre al sacchetto usa e getta, più piccolo del 20%.

                      Già alla fine del 2016, Rewe e Penny hanno abolito il sacchetto di plastica a favore di altri materiali. Rewe è stato anche il primo dei quattro maggiori rivenditori di generi alimentari in Germania a iniziare a offrire frutta e verdura biologica a livello nazionale, in gran parte senza packaging in plastica o con imballaggi più sostenibili. Le iniziative per ridurre gli imballaggi comprendono anche il “natural branding” delle patate dolci (leggi qui), la riduzione dello spessore dei film, il passaggio dall’imballaggio in film alle fascette o etichette adesive per banane, zucchine, finocchi, porri e cetrioli, ad esempio.

                      “Rewe in Germania non è solo pioniere nella vendita di ortofrutta biologica, locale o regionale. Con 150 articoli di frutta e verdura sfusi, disponiamo di uno degli assortimenti più ampi della distribuzione alimentare tedesca. Sappiamo quanto sia difficile adottare nuove abitudini: per questo speriamo che questa campagna incoraggi i nostri clienti a utilizzare con costanza le reti riutilizzabili per alimenti freschi nella loro vita quotidiana. Il riutilizzo è il modo migliore per preservare le risorse” afferma Stephan Weist, direttore della divisione freschissimi di Rewe per frutta, verdura e piante.

                      Copyright: Fruitbook Magazine