L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Giornata internazionale del te: i consigli Dole per prepararlo in casa

                      Dole

                      In occasione della Giornata Internazionale del Tè che si festeggia il 15 dicembre, Dole celebra questa storica bevanda con consigli e ricette personalizzate per creare la propria tazza di tè preferita, sempre all’insegna del benessere. Parte intrinseca della cultura cinese, in Marocco è invece un gesto di ospitalità, nel Kashmir lo si beve di colore rosa. In Europa, la tradizione più conosciuta è l’Afternoon Tea inglese, e Londra è la città dove si è trasformata da riunione informale in evento sociale. In Italia si sorseggia durante una chiacchierata tra amiche o amici, per fare una pausa dal lavoro o dallo studio, o semplicemente per coccolarsi durante un freddo pomeriggio autunnale o invernale.

                      Ecco quindi che Dole propone alcune gustose e salutari preparazioni per assaporare  al meglio questa bevanda dalle origini antichissime. Ogni compagnia, umore o momento della giornata ha il suo tè, che si può mixare con erbe aromatiche, bacche, petali e frutta fresca. Gli ingredienti possono essere raccolti e poi essiccati a casa, oppure si può chiedere al proprio erborista di fiducia di comporre le miscele già essiccate. È buona regola, infatti, mettere in infusione ingredienti già essiccati, perché in questo modo mantengono più a lungo il loro aroma. Una volta creata la propria personale miscela, si possono realizzare bustine monodose pronte all’uso, ottime anche come idea regalo in occasione delle feste natalizie. Per essere gustate al meglio, le bustine vanno lasciate in infusione dai 5 ai 10 minuti in una tazza acqua calda, ma non bollente.

                      Dole propone quattro preparazioni, a seconda delle occasioni: il tè per il mal di gola e raffreddore con foglie di menta, zenzero e limone; il tè all’aroma d’autunno con mele, ciliegie e foglie di lampone; il tè al profumo d’Oriente con foglie di tè nero, chiodi di garofano, anice e peperoncino; il tè freddo al pompelmo rosa per i più nostalgici dell’estate. Per prepararlo servono: un litro di tè verde fatto in casa senza zucchero, quattro pompelmi rosa, 100g di Lamponi, un lime non trattato, cinque cucchiai di Stevia (o miele), una  vaschetta per cubetti di ghiaccio. Come prima cosa bisogna preparare i cubetti di ghiaccio, mettendo un lampone in ogni stampino, ricoprendo poi con il te verde e riponendo in freezer a congelare (meglio tutta la notte). Spremere poi il pompelmo e il lime e mescolarli al te verde rimasto, dolcificando con la stevia. Prima di servire, versare la bevanda in una brocca e aggiungere i cubetti di ghiaccio al lampone. Se si vuole, quando si prepara il te verde, si può aggiungere in infusione nell’acqua calda qualche foglia di menta. Insieme al tè non devono mai mancare delle piccole golosità, come quelle a base di frutta fresca proposte da Dole: qui alcune ricette per l’occasione.

                      Copyright: Fruitbook Magazine